Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Samsung Serie Y - L'assistenza Mi Prende In Giro?


bucefalo

Messaggi consigliati

Frigorista io sono d'accordo con te di sostituire interamente la macchina, anzi non sarei sceso a compromessi con l'assistenza e avrei mandato a quel paese Samsung e l'installatore che l'ha montata,guarda qualche post addietro, l'ho pure consigliato di farlo,ma anche per una questione di testa,stare li a guardare sto split appeso come un lampadario sperando che tramite wifi mi arrivi un messaggio "cambiami" e non ricavarci niente,guarda mi farebbe una rabbia immensa.

Come tu dici e sono un sostenitore convinto della tua tesi, l'avrei sostituita senza problemi....mi sarei comprato una d'importazione.... avrei fatto un mutuo per un altra......insomma zacc...viiaaa!

Però non trovo neanche giusto che arrivi una persona a casa mia e mi prenda per i fondelli con la storia dell'olio nero attribuendo all'istante un problema dovuto alla mal'installazione.

Se il compressore e la valvola di espansione sono da sostituire a suo avviso,informa il cliente dell'eventualità che il costo potrebbe non passare in garanzia e quindi 290+manodopera, ma sempre dopo aver smontato la macchina e dopo l'accettazione del preventivo,non prima di aver messo mani gli attribuisco il costo solo per l'olio nero.

Per onestà avviserebbe anche il cliente di una totale sostituzione proprio per le ragioni che tu esponi,quello che non riesco a capire, forse come te, è il motivo per cui non l'ha fatto.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    27

  • simon1991

    23

  • bucefalo

    12

  • vitos77

    10

Mi trovo completamente d'accordo con chi ha scritto che in caso di un problema dovuto all'installazione, e se debitamente informato, avrei sicuramente pagato l'intervento per intero (290+manodopera), ma comunque solo dopo aver appurato che il guasto è dipeso dall'installazione.

Io ho più fiducia nell'installatore visto che, ha già montato nella mia vecchia abitazione due climatizzatori Carrier (non dual split), gli stessi poi sono stati smontati e rimontati nell'attuale abitazione dei miei genitori (ovvero nello stesso palazzo in cui abito ora) e mai un problema; tendo quindi a credere nelle capacità dell'installatore, che ripeto mi ha assicurato di aver lavato i tubi.

L'olio nero io non l'ho mai visto e vorrei tanto capire come abbia fatto il tecnico del CAT a riconoscerlo come tale. L'unica operazione che ha fatto, oltre ad una ispezione visiva delle tubazioni e controllo della pressione interna (peraltro con risultati contraddittori), è stata quella di premere su di un rubinetto che ha immesso nell'aria presumo il GAS più l'olio... non ha raccolto nulla ne usato stracci per pulire (dai quali desumere il colore dell'olio).

Ecco perché mi sento molto preso in giro, concordando con chi ironicamente l'ha accomunato ad Harry Potter.

Forse chiederò l'invio di un tecnico da un altro CAT, anche se il servizio clienti Samsung è stato molto poco accomodante, disposto a spendere ulteriori 40€ ma assicurandomi la presenza dell'installatore all'incontro.

Spero di cavare dal buco sto maledetto ragno (magari è colpa sua...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
tendo quindi a credere nelle capacità dell'installatore, che ripeto mi ha assicurato di aver lavato i tubi.

Allora come nell aneddoto che ho raccontato, il compressore è cioccato di suo (evento raro ma possibile), cosa che il CAT negherà alla morte, d'altronde non c'è nessun motivo logico per cui un compressore dovrebbe bruciare così nuovo (non è vero ma lo diranno), il tuo installatore in buona fede, e ci credo dato ne sei così convinto (però non hai visto che l'ha fatto, quindi nessuna mano sul fuoco) dirà che ha installato a regola d'arte, e siamo al punto di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo dato ne sei così convinto (però non hai visto che l'ha fatto, quindi nessuna mano sul fuoco)

In effetti non ho assistito al lavaggio dei tubi, ma non ero presente quando l'hanno montato e quindi niente mano sul fuoco (anche se ripeto, non è il primo Climatizzatore che installa nella mia famiglia).

ciao, cortesemente puoi indicare il modello esatto del climatizzatore? grazie

Unità esterna: AQV12YWAX

Unità interna: AQV12YWAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

se le altre predisposizioni erano pulite ecco perchè non ci sono stati problemi anche con una installazione "normale"

Cosa intendi? non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi? non ho capito.

Detto in una maniera un po volgare credo voleva dire che all'installatore gli è andata di c..o con le macchine installate dai genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, di solito quando un tecnico emette una diagnosi di avaria e si sbilancia ad incolpare qualcuno, si dimostrano per il tuo caso, le prove con un test di acidità dell'olio. Quindi prendi per le orecchie all installatore e centro di assistenza e invitali a fare tecnici e non indovini, consiglia ad usare la strumentazione adatta e no la sfera magica. Al di la di questa spiacevole parentesi, di solito si rompe la parte elettrica della valvola di laminazione chiamata EEV. Per testare il buon funzionamento togli alimentazione, attendi circa tre minuti, ridai alimentazione e sentirai dopo circa 5 secondi un motorino passò passo tr tr tr tr tr . Se non sentì nessun rumore ma il singolo tic del relay allora bingo hai trovato il problema.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,5

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Io devo ancora capire se il compressore parte o meno. 2. Per due anni della mia vita ho lavorato per un CAT (una specie, via) e non ho mai avuto problemi a farmi cambiare in garanzia i pezzi più disparati senza storie sia caldaie che climatizzatori. Compressore ne ho cambiato uno, ci mandarono il nuovo senza chiederci nemmeno perchè. Avete in mente ad un'azienda come Samsung o anche Mitsubishi, Fujitsu, Daikin, etc. quanto possa costare un compressore? Non vedo il motivo di fare tante storie. 3. Qui siamo di fronte ad un installatore in buona fede e il classico tecnico da split che non capisce niente e ha rimbalzato la palla all'installatore.

Vi racconto questo aneddoto: quest'estate ho installato un clima on-off di un noto marchio cinese. Non era il primo e tutti gli altri hanno sempre funzionato bene, questo come lo colleghiamo alla corrente salta il salvavita. Ricontrolliamo tutti i cablaggi (eravamo in 2) tra U.I. ed U.E. e sembra tutto ok. Tra l'altro ogni tanto il clima parte e funziona, ma rimane ferma la ventola dell'U.E. con conseguente ovvio surriscaldamento del condensatore. Contatto il servizio assistenza che promette l'invio di un tecnico a breve. Lascio tutti i dati del cliente e raccomando quest'ultimo di chiamarmi perchè volevo essere lì anch'io col tecnico, conoscendo appunto il vizio che hanno in molti di incolpare gli installatori. Il giorno seguente mi chiama dicendo che c'è lì il tecnico (e già mi girano perchè non mi ha avvisato prima). Quest'ultimo per telefono mi dice che avevamo sbagliato i cablaggi, che avevamo collegato la fase con la messa a terra. :o Sbagliare ci sta, ma gli faccio notare che talvolta partiva il compressore dunque... Questo va avanti per la sua linea. Il giorno dopo torno dal cliente trovandolo molto soddisfatto. Si complimenta per il lavoro, per l'onestà (se non glielo dicevo che qualcosa non andava questo nemmeno se n'era accorto, mi pagava e via) e la rapida soluzione del problema. Per fortuna non se l'era bevuta. Mi spiega che non mi ha potuto avvisare perchè il tipo gli è piombato in casa senza preavviso, poi ha cominciato a bestemmiare dicendo che su 5 fili non ne avevamo azzeccato uno, ha armeggiato un po' con la parte elettrica dell'U.E. e tutto è andato a posto. Ora per sua sfortuna quando montiamo i clima, abbiamo una sequenza fissa di colori dei fili, questo perchè se ci dividiamo il lavoro non abbiamo mai bisogno di chiedere all'altro come li abbia collegati. Sicchè aprendo le morsettiere i cavi erano perfettamente nel "nostro" ordine, dunque qualunque fosse il problema non era imputabile a noi. Fatto sta che questo ha fatto una meschina figura. Se però il cliente se la fosse bevuta, magari rischiavo di perderlo visto anche che era la prima volta che lo servivo, per un guasto a me ancora oggi sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, di solito quando un tecnico emette una diagnosi di avaria e si sbilancia ad incolpare qualcuno, si dimostrano per il tuo caso, le prove con un test di acidità dell'olio. Quindi prendi per le orecchie all installatore e centro di assistenza e invitali a fare tecnici e non indovini, consiglia ad usare la strumentazione adatta e no la sfera magica. Al di la di questa spiacevole parentesi, di solito si rompe la parte elettrica della valvola di laminazione chiamata EEV. Per testare il buon funzionamento togli alimentazione, attendi circa tre minuti, ridai alimentazione e sentirai dopo circa 5 secondi un motorino passò passo tr tr tr tr tr . Se non sentì nessun rumore ma il singolo tic del relay allora bingo hai trovato il problema.

Quoto l'intervento per maggior visione e dico.......ma che bello è service_r-us....tutta la discussione in un post. :clap:

Innohit a parte gli auguri di compleanno(l'ho visto sull'home :P )anch'io penso che a GRANDI aziende come queste non sono le briciole a fare numero,per questo non ho capito il comportamento del tecnico dell'assistenza a tirare in ballo l'installatore facilmente,in genere si è dalla parte del cliente anche per 2 motivi

1)Salvaguardare la faccia dell'azienda ed il suo nome,basta poco per scatenare putiferi,anche con passaparola=calo vendite

2)Per un cliente contento se ne trovano altri disposti a comprare le tue macchine=incremento vendite e pubblicità...gratis sopratutto.

Se non vengono rispettate queste semplicissime regole si rischia alla lunga anche un taglio di teste nei casi più disperati, con le conseguenze che sappiamo.

Credo quadri il ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Service scusa mi piacerebbe approfondire il tuo ultimo messaggio perché non l'ho capito bene e finché non capisco non sono contento.

Le cose che non mi sono chiare sono come puoi obbligare due persone ad essere presenti se uno dei due non vuole, l'altra è cosa vedi esattamente con la prova della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che ormai io non ho capito se sto compressore gira o no..e se sto climatizzatore dopo l'installazione è stato solo provato qualche volta o se ha funzionato..comunque visto che l'errore che mostra il clima richiama una scarsa circolazione di gas refrigerante nell'ipotesi che il clima non sia ostruito da detriti etc a poter causare quel problema potrebbe anche essere un problema elettrico della valvola di espansione

Ora nei climatizzatori che hanno la valvola di espansione elettronica se gli togli tensione e poi la ridai l'elettronica fà riposizionare la valvola cioè aziona il suo motorino che fà un rumorio tipo quello citato

per intendersi succede una cosa analoga al deflettore dell'unità interna che se togli tensione si aprre e si richiude ..perchè potrebbe essere andata via la tensione quando era aperto..in questo modo l'elettronica lo riposziona e sà quindi in che situazione è

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nessuno ha capito se sto compressore gira o no...comunque qualora il compressore non girasse è compito , come dice giustamente Service, del cat fare un test dell'acidità questo ti da la prova del 9.... ma perdonatemi se il compressore non girasse come mai la macchina da l'errore scarsa circolazione?? se fosse un problema di Compressore interverrebbe un altra anomalia che per ragioni di logica non sarebbe quella prima citata.

E comunque capitano spesso questi problemi , specie sulle predisposizioni, che detriti vadano ad intasare i filtri e attaccando i manometri hai un sintomo simile alla scarsa presenza di refirgerante anche in alcuni casi l'evaporatore va in vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, personalmente se lavoro con coscienza non ho problemi a confrontarmi con colleghi, installatori e clienti finali, certo che siamo tutti umani e anche a me capita di sbagliare. Dato che il cliente finale ha pagato il prodotto, pagato l'installazione, per poca conoscenza della materia può chiedere a chi ha pagato per installare e alla samsung un confronto fra le parti per cercar di capire e risolvere il problema al prodotti.

Io personalmente ma, credo tutti, lavoriamo per la soddisfazione del cliente, chi non vuole confrontarsi ( capita spesso ) sa di non aver fatto tutte quelle manovre per un corretto lavoro. Certo se incomincia a scrivere il cliente finale son dolori per entrambi le parti... qui mi domando conviene??

un saluto a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Service ma infatti penso tu sia una persona corretta come tanti nostri amici qui, però c'è un problema di fondo: prima Innohit ha scritto una cosa e gli credo, ma mi sembra molto strana

Compressore ne ho cambiato uno, ci mandarono il nuovo senza chiederci nemmeno perchè. Avete in mente ad un'azienda come Samsung o anche Mitsubishi, Fujitsu, Daikin, etc. quanto possa costare un compressore? Non vedo il motivo di fare tante storie.

ovviamente gli credo, ma se estendessimo questo ragionamento, io adesso compro un compressore, costo a me 200 euro, lo monto, scazzo il montaggio, torno dal mio fornitore e gli dico che è bruciato perché difettoso e lui pronti via me ne da un altro, cosa che ovviamente NON succederà quasi mai.

Sicuramente non è la stessa cosa, però per quale motivo in questo caso, per poco che possa costare un compressore alla Samsung, perché dovrebbe darlo al primo che capita se questo nel montaggio ha lasciato la terra dentro i tubi.

Mi si può dire per il buon nome della fabbrica, come se importasse tanto, basta parlare di Samsung e tutti a dire che i suoi clima sono porcherie (come si legge anche qui un messaggio sì e uno no), ma se io fossi un venditore di clima e mi si venisse a dire che il clima che ho fornito è difettoso, non sono mica poi tanto sicuro che darei senza battere ciglio il ricambio, va bene tutto ma io il clima lo pago, e se l'installatore sbaglia, ci veniamo incontro ma a occhi chiusi io non risarcisco, se ha sbagliato lui perché devo rispondere io?

Non sono venale intendiamoci, ma è una questione di professionalità, se io mi fido al 100% del mio installatore lo farei sicuramente, ma in questo caso il venditore 'sto installatore lo conosceva o no???

Quindi Service il tuo ragionamento lo capisco benissimo, ti fa onore, ma in pratica non succede sempre così, e tutto per il buon nome della ditta?

Forse nel mondo delle favole...al giorno d'oggi non si fa più magazzino figuriamoci se si comincia a dare ricambi così senza nemmeno giustificazione.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Forse nel mondo delle favole...al giorno d'oggi non si fa più magazzino figuriamoci se si comincia a dare ricambi così senza nemmeno giustificazione.

Dipende sempre da caso a caso e da quanto gli fai fatturare..... non si può generalizzare.

Se acquisti 50 (per esempio) unità all'anno storie non ne fanno, se ne prendi una il discorso cambia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

D'accordo Carpi io mi riferivo nello specifico a questa discussione, dalla quale mi sembra di capire che l'installatore non è proprio quello ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

P.s. Comunque se si monta un compressore da 2000 euro e si rompe dopo una settimana, voglio vedere chi lo cambia a scatola chiusa....

A scatola chiusa per 2000 sicuramente nessuno..... però il discorso non cambia.

il fornitore prima di negare a priori la sostituzione deve proporti una soluzione "economica" adeguata e proporzionale a quanto gli fai guadagnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bucefalo è momentaneamente sparito, noi stiamo ancora aspettando di sapere se il compressore funziona o no, però volevo chiarire il mio pensiero, ossia certo Carpi che quello che dici è vero, come diceva anche Innohit, mi fido perché non sono commerciale né tanto meno di climatizzatori, però contestualizzando in questa discussione, per evitare di perdere di vista il problema che assilla Bucefalo, è che l'installatore e il venditore non si conoscono, tanto è vero che non si riesce ad organizzare l'incontro dove ci si dovrebbe chiarire e inchiodare ognuno alle proprie responsabilità.

Resta il fatto, e spero mi perdoniate perché non è il mio campo, che non sono convinto sia una cosa così automatica che se si rompe un pezzo, per colpa di non si sa chi, ci sia questa voglia matta di rimediare se l'installatore non è quello di fiducia del venditore.

Noi frigoristi, e lo sai bene, il compressore che prendiamo non è in garanzia, è vero che se mentre ne monto uno lo rompo, il mio amico venditore mi può venire incontro, ma lui l'ha comprato, e se me ne da uno nuovo alla fine allora ci rimette lui, io sono contento perché me ne ha dato uno nuovo gratis, ma lui l'ha pagato, e dovrebbe a sua volta renderlo a chi glie l'ha venduto e sperare che beva alla storia che era difettoso, e via così all'infinto.

Ovviamente si risolve questo circolo vizioso facendo semplicemente pagare il compressore il doppio o più del doppio, così se mi sbaglio a montare, male che vada ci rimetto la manod'opera e poco altro.

Insomma non sono molto convinto che per il buon nome della marca si faccia a gara a sistemare apparentemente a costo zero lo sbaglio di qualcuno.

Voi con i vostri fornitori da quello che ho capito avete un rapporto che però non tutti hanno, altrimenti non si leggerebbero tante lamentele a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...