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Regolatore Di Potenza Per Aspirapolvere


cristoval

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Se prima era pura curiosità nel cimentarmi e capire se fossi riuscito a trovare una soluzione ......ora è divenuta una vera e propria sfida .......devo riuscire a scoprire il motivo per cui ora non parte più il motore .....prima di arrendermi e portarlo in assistenza !Ma da dove partire ora... i triac sostituiti sembrava potessero andare bene come ecquivalenti!!!

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Buon giorno a tutti !

non riesco a trovare il datasheet dello zo 1203 se sei riuscito a trovarlo posta il link

Pare che non ci sia .Ho trovato qualcosa sul sito della Zilog , simile , ma non lui.

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Buon giorno a tutti !

non riesco a trovare il datasheet dello zo 1203

E questo che non troviamo .. ZO1203 per capire se potrebbe sostituire pin to pin il Tuo vecchio.

Prova controllare,(ad asp. spento !), col tester su diodi ,che valori trovi tra i terminali T1 e G del triac2 ,invertendo poi i puntali.

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Buona sera !!Ne dovrei testare la resistenza senza dissaldarlo?Ma non si era detto che non serve testarlo insieme agli altri componenti ??Forse mi sono perso qualcosina ?

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No , non Ti sei perso niente ; lo strumento va messo su DIODI , non resistenza . Non hai risposto alla domanda '' R2 è ancora saldata ?''

Prova quello che ti ho detto prima .

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Allora ho fatto un paio di prove .....ho saldato nell'integrato il bt139f che era il triac che m avevano dato come sostitutivo del t1235h tanto per fare una prova in +....e testandolo con la prova diodo tra T1 e gate e mi da 152, invertendo i puntali del multimetro sempre tenendo T1 e gate lo stesso valore 152.Poi ho rimontato il triac 2 originale ovvero il BCRO8A ed ho fatto la prova diodo tra T1 e gate e mi da 271 ,anche invertendo i puntali !

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Buona sera a tutti .....dopo innumerevoli prove credo d poter dire che non so che fare .....con la prova diodi i valori che ho trovato sui triac non capisco dove mi possano portare ...poi ho provato a sostituire nuovamente il triac 1 ma niente da fare !non so quali altre verifiche sia opportuno fare !

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cristoval scusa al post 50 hai detto:

per il BCRO8 ho messo ZO1203 per il T1235H HO ho messo il TIC246M

al post 59 hai detto:

ho saldato nell'integrato il bt139f

quale triac hai montato?

comunque se ti è possibile rimontare gli originali fallo e vedi se ritorna il difetto che avevi all'origine

se vedi che torna il difetto originale quasi sicuramente il problema potrebbe essere dato semplicemente dai triac che non sono del tutto equivalenti.

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Buongiorno....allora spiego :per il triac T1235H ho acquistato 2 equivalenti: ilTIC246M e il BT139F , mentre per il BCRO8A ne ho solo uno lo ZO103. A questo punto non ho fatto altro che sostituirli interscambiandoli per vedere se uno di loro mi avesse riportato alla situazione di partenza, ovvero a far girare il motore anche senza la regolazione d'intensità ,ma così non è stato ! Inoltre non posso + rimontare il T1235H poiché si sono spezzati i terminali T1 E G ; alla luce di tutto ciò vorrei sapere se posso fare altre verifiche su altri componenti .....nella mia ignoranza pensavo fosse saltata qualche resistenza ,oppure contollare qualche fototransitor ,qualche condensatore ....non so quale altra prova fare !

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Ho appena scoperto una nuova cosa :la resistenza R2 (giallo-viola-nero-oro) cioè da 47 ohm ,testandola col multimetro sembra sia defunta ......anche perche' testando le altre resistenze corrispondono con il valore che ognuna di loro dovrebbe avere ,tranne appunto R2 per la quale il multimetro non visualizza nessuna cifra !

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Cioè hai valore infinito, ovvero resistore aperto?

Se è così è defunta; se ha segni esterni di "cottura" (colore virato al marroncino-bruno) la rottura è una cosnseguenza di una sovracorrente causata da altro componente guasto, altrimenti è un difetto intrinseco del ressitore.

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Quindi potrebbe essere che nel montare uno dei triac sostitutivi possa aver fatto saltare la resistenza ?Potrebbe essere quindi per questo che non gira + il motore ? La dissaldo e la sostituisco ?

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Ho aggiunto tra i files una foto della scheda lato componenti evidenziando con un cerchietto quelli che per me dovrebbero essere dei fototransistor....qualcuno mi può gentilmente confermare e se riesce anche a rispondermi al quesito che ho posto a Livio e vi ripropongo qui sotto:

(Quindi potrebbe essere che nel montare uno dei triac sostitutivi possa aver fatto saltare la resistenza R2 ?Potrebbe essere quindi per questo che non gira + il motore ? La dissaldo e la sostituisco ?)

Ringrazio anticipatamente.

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Buon giorno a tutti !

La resistenza R2 alimenta il gate del Triac 1.

Per questo Ti avevo suggerito di smontarla prima di sostituire il triac , per vedere se fosse i corto il triac .

Quindi potrebbe essere che nel montare uno dei triac sostitutivi possa aver fatto saltare la resistenza R2 ?

Secondo me , no.Molto probabile è stato il triac1 mentre andava in corto , ed è possibile che abbia ''sofferto'' allo stesso tempo anche l'IC2. Seggui le piste e vedrai il circuito di comando sul gate.

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.IC2 allora sarebbe il fototransistor?

In povere parole , si.

Sostituendo la R2 , anche se lui è guasto , il peggio che può accadere è che il motore giri ma senza controllo , oppure che non giri . Al Tuo posto la cambierei.

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Ok allora la dissaldo e la sostituisco !Se non dovesse servire quale altra azione mi suggerisci (per favore non dirmi l'assistenza di un tecnico )!

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!Se non dovesse servire quale altra azione mi suggerisci (per favore non dirmi l'assistenza di un tecnico )!

1.Serve. Se dovesse funzionare per soltanto pochi istanti o minuti , non disperare , il Tuo triac 1 ha una corrente di gate minore rispetto al originale (che era da 4A); trovi uno adatto e O.K. :thumb_yello:

2.Il tecnico serviva dal inizio , adesso è tardi ! :superlol:

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Ben ritrovati a tutti ......ho 2 notizie : la prima, devo dire anche la più incorraggiante ,è che sostituendo R2 ho ripristinato la situazione iniziale (ovvero gira il motore ) -la seconda è che ora non so come andare avanti mi si ripresenta inesorabile il problema iniziale :"Perché non regola la potenza ?" ditemi quali altre prove devo fare per arrivare a capire la soluzione (la quale sento avvicinarsi sempre +......!!!!)Fototransistor ,altre resistenze da testare, condensatori o diodi......quale di questi componenti mi separa dal sempre più vicino e odiato tecnico lg!! :worthy:

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Cristoval il problema è che non abbiamo nemmono uno straccio di schema su cui ragionare assieme. Tu non hai molta....dimestichezza con questi circuiti e, probabilmente, disponi solo del tester come strumento.

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