Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Potenza Per Aspirapolvere


cristoval

Messaggi consigliati

Buongiorno mi presento ,sono Cristiano ,neofita del forum e di elettronica ......ho un quesito o altresì dicesi problemino .......da porre nella speranza che qualcuno possa aiutarmi!!!!!!Ho un aspirapolvere con regolatore di potenza aspirante posto sul manico (proprio una bella comodità che non molti aspirapolvere vantano)ora però ha smesso di funzionare .....ovvero l' aspirapolvere si accende attaccando la spina alla corrente ma non regola più l'intensità di aspirazione .....ora io penso sia da sostituire il regolatore di potenza (tra l'altro non sono sicuro neppure sia questo il suo termine tecnico )ma in assistenza non forniscono più il ricambio ,quindi inserisco una foto dell'integrato stesso con il componente che secondo me è un regolatore così avrete modo di capire cosa sia realmente,se posso sostituirlo,dove posso trovarlo,ma soprattutto come trovare il valore che deve avere nel circuito!!!!! Ho inserito i files con le foto del componente nei miei contenuti nella sezione up/download sotto il nome di regolatore di potenza aspirante ,spero di aver fatto la procedura corretta....!!!!!! Ringrazio anticipatamente per chi avrà la clemenza di aiutarmi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cristoval

    43

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    8

  • stefano830_1

    6

ciao, ho visto le foto, quella è la parte di controllo, e visto i pochi componenti è semplice con un tester controllare il diodo e la resistenza nonchè il potenziometro slider, ma la parte che più ci interessa è quella di potenza, dovresti seguire i cavi che giungono a questa scheda che hai fotografato e trovare dove arrivano, quasi sicuramente ad un'altra scheda, collegata al motore, al pulsante di accensione e al filo che porta corrente, fai una foto di questa scheda e vediamo di aiutarti, ciao ;)

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano 830 grazie per la tempestiva risposta ora fotografo la scheda x intero .....comunque il pulsante di accensione non c'è ......diciamo che inserendo il cavo alla corrente l'aspirapolvere emette un suono che fa capire che è pronta per essere utilizzata ma l'avvio del motore avviene tramite il potenziometro a slitta il quale è anche responsabile del controllo stesso della potenza aspirante (che al momento non funziona)....ho caricato tutte le foto dell 'aspirapolvere smontato e della scheda spero si capisca qualcosa di +!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha anticipato sx3me il responsabile principale è il triac ma resta da capire se sia partito lui o il controllo, hai modo di verificarlo? il triac è quello fissato al pezzo di alluminio sulla scheda, toglilo dalla scheda e misuralo con un tester in prova continuità per verificare non sia in corto... ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che ce ne sono 2 d triac uno+grande sopra alla placca d alluminio dove è scritto triac1 e l altro +piccolo dove è scritto triac 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sembrerebbe quello che hai evidenziato dalla foto... riesci a fare un primo piano della scheda lato componenti e lato rame? ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo le foto della scheda lato comp e lato rame nella sez up/e download .....ho scritto le sigle che sono scritte sopra ai triac

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristoval, i solleciti come da regolamento, non sono graditi !!!

Ti risponderà chi avrà tempo per farlo, se vorrà farlo, e se ne sarà in grado ed a Suo comodo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un tester per misurare la resistenza del potenziometro. Misuri tra centrale ed un capo muovendo il cursore; devi vedere tutta l'escursione della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato bene le foto, mi sembra di vedere il filo blu che va su i due contatti vicino al tubo quasi tranciato, prova a controllare... il comando lo da l'integrato comunque, perchè si vede la netta separazione tra la parte logica e quella di potenza... con dei, credo, fototransistor... controlla sto benedetto triac come detto, magari si è surriscaldato e interrotto, quando attacchi la presa fa qualcosa l'aspirapolvere? hai controllato se al secondario del trasformatore sul circuito hai tensione alternata? ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No fili interrotti no ...ora controllo sto Benedetto triac .....o sto benedetti triac perché c'è ne sono 2 ?qual ' è quello che inferessa a me ?

Ma quale dei due è quello che interessa a me .....perchè c'è ne sono 2 .....quale devo testare ?

Scusate ho scritto il messaggio doppio !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo ....attaccando la presa l'aspirapolvere emette un suono che avvisa di essere pronta x l ' utilizzo ,come del resto faceva anche prima , funziona tutto esattamente come prima salvo che non regola +la potenza !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

C'era una volta un mago dei Data-base schemi ed equivalenze su questo forum , sarà in ferie ?

A parte gli scherzi , cristoval , come si chiama questo aspirapolvere , marca , modello magari inserendo dati completi salta fuori qualcosa , a me

da una delle tue foto risulta LG ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...