Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Potenza Per Aspirapolvere


cristoval

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti !

x cristoval : sul sito della LG potresti avere una speranza , a me hanno dato solo il manuale d'uso (credo che Tu lo abbia già) , ma registrando il prodotto ed iscrivendoti offrono anche altri servizi (?) .Costa poco provare,lo schema aiuterebbe tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cristoval

    43

  • gabri-z

    14

  • Livio Orsini

    8

  • stefano830_1

    6

X GABRI Z Nella foto si vedono i 2 triac uno + grande (quello che avevo evidenziato ) e sopra è scritto T1235H 660 T e in quello + piccolo c è scritto BCR08A 14 7L secondo te se fosse uno di quei 2 componenti si trovano per sostituirli......anche il potenziometro a slitta ha una sigla sopra 611 2038 niente di +!!!!! Provo a reperire lo schema dal sito lg vediamo !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

x cristoval :

se fosse uno di quei 2 componenti si trovano per sostituirli.(?)

Anche se non è questa la strada giusta , per il T123.. puoi provare un BTA12-600 se non trovi l'originale , costa poco più di 1 euro , poi devi sperare che il ''defunto'' fosse soltanto stanco.

Riesci ad isolare il terminale ''G'' del triac2 ? dissaldando la resistenza (R2 ?) che si trova tra i suoi terminali e C2 ,dovrebbe avere questo effetto .

Alimentando l'asp. cosi , se parte come prima , è certamente guasto il/anche il triac ;se invece non parte più ,il triac dovrebbe essere buono .

Link al commento
Condividi su altri siti

X gabri z .....allora ho dissaldato il potenziometro slide dall integrato ......tra il centrale ed un capo ,muovendo il cursore c è escursione ....quindi presumo quello funzioni !!!!!!!Ora non ho ben capito quello che dovrei fare vediamo se ci arrivo :devo dissaldare la resistenza R2 questo per capire se il triac 2 è ancora funzionante ?Quindi se poi una volta collegata la spina dovesse accendersi senza però funzionare la parte che regola l'intensità significherebbe che è guasto il triac 2 ......??????

Link al commento
Condividi su altri siti

x cristoval:

se poi una volta collegata la spina dovesse accendersi senza però funzionare la parte che regola l'intensità significherebbe che è guasto il triac 2 ......??????

Si , almeno il triac2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

X gabri z .....ok per il trac 1 invece ......lo dissaldo e lo testo ?In un negozio di elettronica mi hanno dato come equivalente del T1235 il BT139F è un po + grande 800 v e 16 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei andato già in negozio potevi domandare anche del'altro , o si trova sotto casa ? A prima vista dovrebbe andare quello che Ti hanno dato

anche se ha almeno due cose più ''deboli'' :case isolato e corrente max di G =2A rispetto ai 4A del originale.Non conoscendo lo schema , non posso dire se i 2A sono pochi , per la maggior parte delle applicazioni sarebbero sufficienti .

.ok per il trac 1 invece ......lo dissaldo e lo testo ?

Tanti messaggi fa Ti è stato consigliato di provare tutti e due i triac , non hai risposto niente al riguardo , per qui era da capire che non ce la fai o Ti è sfuggito il consiglio.

Certo che conviene testarlo.

Per il potenziometro , ti manca un test ;va controllato il valore tra i due capi (resistenza totale) e tra il cursore ed ogni uno dei due capi (capo utilizzato , se collegato come resistenza variabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il controllo ad essere andato, i triac sono controllati da dei fototransistor sembra, a vedere lo stampato... il più piccolo mi sembra che comandi il motore sul tubo, quello più grande quello vero e proprio che aspira, senza impazzire magari per nulla controlla anche il clicson di sicurezza sul motore aspirante... se quello non va o magari si è interrotto non va il motore aspirante... ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora lascia stare i fotransistor, sto benedetto triac l'hai cambiato o no? quello sull'aletta in alluminio? te lo abbiamo chiesto tutti, l'hai misurato almeno? un pò di iniziativa dai! il clicson è quell'affare collegato ai faston dei fili marrone e nero che si vedo sulla foto che hai mandato... questa http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/3106f27f6d3600c583f183e2e3080378-p1160632---copia.jpg

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una riparazione, specie di un dispositivo che prevede tensioni anche pericolose per la salute, bisogna avere un minimo di conoscenze.

Se non sai nemmeno cosa è un clixon e non sai come riconoscere un fototransistor....forse è il caso di rivolgersi al servizio assistenza della casa costruttrice.

In ogni modo il clixon è un termostato che sente la temperatura del motore e ed interrompe l'alimentazione allos tesso in caso di sovratemperatura. Se il clixon è guasto può rimanera aperto anche a temperatura ambiente ed il motore non sarà ami alimentato, quindi rimane fermo.

Un fototransistor lo riconosci in primis dalla sigla, con la sigla leggi il datasheet relativo che spiega cosa deve fare il dispsoitivo. Poi lo si riconosce anche dal fatto che ha una finestrella per poter essere sensibilizzato dalla luce. Questo in termini semplificati e banalizzati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate mi pare di aver chiarito abbastanza limpidamente con il termine "NEOFITA DI ELETTRONICA " che sono privo di nozioni.....però iniziativa personale,perbacco,penso di averne!!!!Il motivo per cui non ho ancora testato i triac è perché possiedo un multimetro digitale ......e so che sia gli scr che i triac si possono testare solo con il multimetro analogico .....l' ho letto in una discussione del forum.......!!!!!Visto che iniziativa ne ho !!!!!comunque apparte gli scherzi ho comprato entrambe i triac e ora passo al dissaldamento e alla sostituzione !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

x pluto63

verifica prima il clixson vedi se conduce staccando almeno un faston e poi prosegui.

Il motore gira ......

x cristoval :

Dai , non occorrono tutti quei punti esclamativi ; tutti vogliamo darTi una mano , ma da distanza è abbastanza difficile visto che la Tua esperienza non è proprio ''ricca''. Pensa che se avessi seguito i consigli ricevuti , saresti già avanti col lavoro (forse al problema risolto)

Potevi dire che disponi soltanto di uno strumento digitale , qualcuno Ti avrebbe spiegato come puoi fare; non penserai che nei tempi del digitale non si possono più controllare i triac .

Forza , aspettiamo .

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti esclamativi non sono per voi ma per la mia ignoranza!!!!!Ragazzi disastro in corso .......ho sostituito entrambe i triac e ora emette solo il suono di accensione ......gira un ingranaggio che serve a comandare la pala di plastica all'interno del vano raccogli polvere(è un aggeggio che serve per agglomerare la polvere ) si ma ora non funziona più il motore cioè non solo non riesco + a comandare la potenza ma proprio non si accende !Quando avevo staccato uno dei 2 fastom dal klixzon non emetteva neppure il suono ,ricollegandolo emette il suono ma non si accende !Ma è possibile che sia così "STOLTO" x non dire mali parole che abbia incasinato tutto ???Sono nel panico !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristoval probabilmente ho letto male qualcosa "pensavo che il motore non girasse" comunque non sei stato da meno visto che ho detto

vedi se conduce staccando almeno un faston

e questo era riferito alla conduzione ommica del clixson

come vedi tutti possiamo commettere errori.

tornando al problema hai già sostituito il triac?

con un tester digitale puoi almeno controllore se A1 e A2 non risultino in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

cristoval non andare in panico. con calma vedrai che si risove tutto, segui le istruzioni di Gabri-z, tieni presente che per esperienza nel 90% dei casi di triac interrotti non ne ho mai trovati "solo se scoppiati" ma quasi sempre in corto A1 e A2 che puoi come prima ti ho suggerito controllarli anche con un tester digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono a casa e quindi non ho sottomano le sigle .....comunque presumo m abbia dato un equivalente corretto ....almeno spero ......quando tornò a casa v scrivo le sigle dei due triac sostitutivi !comunque non ho fatto altro che dissaldare i triac originali e saldare gli equivalenti.....ma non gira il motore .....quando ritorno farò un altra prova ma il triac 1 originale n posso +montarlo perche' m si è rotto uno dei pin !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Triac è una carogna, non lo abbatti tanto facilmente.

Io ho iniziato (1981) con lo stagnatore a "machete" poichè non sapevo che esistessero anche gli altri a punta stilo (sono figlio di un fabbro :lol: )

L'ho scoperto quando ho acquistato la mia prima rivista di Elettronica, che esistevano anche saldatori delle dimensioni di una penna stilografica.

Ciò nonostante, non ho mai rovinato un componente elettronico col calore.

(questo però non vuole essere una esortazione al maltrattamento incondizionato, ma solo un tranquillizzarti poichè penso sia difficile che Tu abbia abbattuto un Triac con lo stagnatore)

Ad ogni modo imparare a stagnare velocemente come si scrive, è importante e molto benefico per i componenti, poichè il surriscaldamento è sempre da evitare quando è possibile.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...