Vai al contenuto
PLC Forum


6Es7331-7Kf02 Vs 6Es7331-1Kf02


emarcol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di collegare un sensore di livello ad ulrtasuoni Endress Hauser FMU41 (uscita 4...20mA) ad un ingresso analogico di una scheda 6ES7331-7KF02.

Ho posizionato il quadrotto in posizione D e collegato come si vede in allegato in alto (l'alimentazione del sensore e della scheda .

Il display del sensore, che alimentato direttamente a 24VDC funziona regolarmente, nemmeno si accende.

Sotto si vedono i collegamenti della 1KF02 e i collegamenti proposti da E+H. Noto infatti che solo per la 1KF02 è proposto il tipo di collegamento proposto da E+H che io definirei con alimentazione esterna e ingresso analogico collegato in serie.

So di per certo che il sensore così collegato ad una 1KF02 funziona correttamente perchè l'ho provato in passato.

A questo punto volevo avere conferma che il problema sia proprio la 7KF02 che non accetta quel tipo di collegamento.

Voi che ne dite?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Dipende se il tuo sensore e passivo oppure e attivo, mi spiego meglio se alimenti

Il sensore con un alimentazione esterna e poi con il tester in corrente leggi una corrente

Vuol dire che lo strumento e attivo e devi solo portare i due cavi dello strumento alla scheda

Se invece non leggi niente allora lo strumento e passivo e lo devi vollegare come da schema

Prima devi assicurarti come funziona lo strumento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai linkato risulta che il trasduttore Endress Hauser è un trasduttore a due fili.

La posizione D del blocchetto del modulo analogico 6ES7331-7KF02 è per trasduttori a 2 fili.

E fin qui sembrerebbe tutto regolare.

Ma non lo è, perché il collegamento che hai fatto (prendendo alimentazione +24 Vdc) andrebbe bene per collegare un trasduttore a 2 fili ad un ingresso analogico configurato per trasduttori a 4 fili.

Con il modulo 6ES7331-1KF02 funziona perché questo modulo non ha la possibilità di scegliere, in configurazione hardware, tra trasduttori a 2 o a 4 fili. Questo significa che il modulo non può fornire alimentazione per il trasduttore. La diretta conseguenza è che per collegare un trasduttore a due fili si deve prendere alimentazione esterna.

Se vuoi mantenere il collegamento attuale, devi:

- in configurazione hardware impostare l'ingresso per segnale in corrente con trasduttore 4 fili (4DMU)

- posizionare il blocchetto nella posizione C

In questo modo, l'ingresso analogico non fornisce alimentazione, ma misura solo il segnale in corrente. L'alimentazione (con il collegamento attuale) viene fornita dall'alimentatore 24 Vdc.

Spero che il collegamento errato non abbia danneggiato il modulo.

Altra possibilità, visto che il modulo 7KF02 può fornire alimentazione per il trasduttore, è di:

- in configurazione hardware impostare l'ingresso per segnale in corrente con trasduttore 2 fili (2DMU)

- posizionare il blocchetto nella posizione D

- collegare i morsetti L+ e L- del trasduttore direttamente ai morsetti 6 e 7 del modulo analogico (per il terzo canale, come nello schema di esempio).

La differenza tra trasduttori a 2 o a 4 fili, in sostanza non dipende dal numero di fili del trasduttore, ma dal fatto che il segnale che il trasduttore fornisce sia di tipo attivo (4 fili: due per il segnale e due per l'alimentazione del trasduttore) o passivo (2 fili). Con un trasduttore a 2 fili la corrente che circola serve anche per l'alimentazione del trasduttore. Non è possibile con trasduttori a 2 fili avere segnale 0-20 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima soluzione è quella che preferisco, perchè mi è successo con una scheda da 8 ingressi collegati tutti nel secondo modo che ogni tanto uno strumento a caso si spegneva per un attimo mandando i pid in pappa, modificando il cablaggio nel primo modo non ho più avuto problemi. Quindi per me Blocchetto sul C tutta la vita. :worthy:

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima soluzione è quella che preferisco, perchè mi è successo con una scheda da 8 ingressi collegati tutti nel secondo modo che ogni tanto uno strumento a caso si spegneva per un attimo mandando i pid in pappa

Bisognerebbe capire quale era la causa del malfunzionamento.

Io non ho mai avuto problemi.

Diciamo che, sfruttando l'alimentazione fornita dal modulo, si dovrebbe essere al riparo da guasti causati da eventuali errori di collegamento. Questo perché l'alimentazione fornita dal modulo è limitata in corrente, quindi, anche in caso di cortocircuito, sono sicuro di non danneggiare nulla.

Con alimentazione 24 Vdc esterna, questo non è sempre garantito.

Per esperienza personale posso dire che, anche sparando il 24 Vdc direttamente sul positivo dell'ingresso analogico (per collegamenti errati, non per "voglia di sperimentare" ;) ), non ho mai avuto problemi di guasti. Però Siemens non garantisce l'integrità del modulo in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probbabilmente era un problema di cavi e distanzza delli strumenti dalla scheda, comunque ricablando con quella configurazione ho risolto tutti i problemi. Poi cone al solito in avviamento non ho avuto tempo di indagare.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Ridimensionati caratteri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aveva ragione Batta:

"Con il modulo 6ES7331-1KF02 funziona perché questo modulo non ha la possibilità di scegliere, in configurazione hardware, tra trasduttori a 2 o a 4 fili. Questo significa che il modulo non può fornire alimentazione per il trasduttore. La diretta conseguenza è che per collegare un trasduttore a due fili si deve prendere alimentazione esterna."

Mi sono procurato una 1KF02 e tutto funziona,

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato una 1KF02 e tutto funziona,

Sostituire il modulo non era assolutamente necessario, come spiegato nel post #3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...