Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Leggera Acqua Vaillant Vcw 242


Lorenxo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Avrei un problema con la mia caldaia Vaillant vcw 242 che è sì vecchia ma a dire di tanti esperti non ha nulla da invidiare alle nuove caldaie.

Vengo al dunque, quando apro l'acqua calda gocciola leggermente dal gruppo acqua (invece non gocciola se è in funzione solo il riscaldamento dei termosifoni) e inoltre se apro al massimo l'acqua (ma solo dalla vasca) l'acqua non riesce a scaldarsi più di tanto e rimane tiepida. Mentre dai rubinetti esce bollente.

Dopo aver escluso problemi al miscelatore della vasca sono andato a verificare la caldaia e ho notato la perdita leggera di acqua.

Leggendo un po' qua' e la e facendo alcune prove mi sono fatto l'idea che il problema è nel gruppo acqua della caldaia per cui non riesce a scaldare una grande portata di acqua calda e che quindi va revisionato perchè probabilmente o è sporco oppure devo cambiare la membrana.

Secondo voi questa mia diagnosi è plausibile??

Ancora secondo voi avendo io una certa manualità potrei procedere allo smontaggio del gruppo acqua oppure è una operazione molto difficile e complessa?

Cosa dovrei revisionare/cambiare??

Grazie in anticipo

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lorenxo

    29

  • adrobe

    26

  • Livio Orsini

    1

Ciao. E' un'operazione abbastanza facile. Esiste un kit di ricambio sostitutivo (si cambia la membrana, premistoppa e altri piccoli componenti) che trovi presso un qualsiasi cat Vailant

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello smontaggio stacca prima i raccordi alla caldaia e dopo svita la vite che fissa il gruppo acqua alla staffa; nel rimontaggio schiaccia prima il gruppo verso l'alto, stringi la vite che fissa il gruppo alla staffa e solo dopo stringi i raccordi. Attenzione a non svitare ciò che sembra un raccordo vicino il rubinetto di carico, rischi di piegare irrimediabilmente il tubicino di rame che ci sta dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a comperare il kit di manutenzione del gruppo acqua ma mi hanno detto che bisogna vedere se la caldaia monta il gruppo "grande" o il gruppo "piccolo"?!? e nel caso che bisogna cambiare anche il "premistoppa"...

Ora è possibile prima di smontarlo sapere se la mia caldaia monta il gruppo grande o il gruppo piccolo?? Perchè vorrei comperarlo oggi e fare il lavoro di sostituzione domani...

Mi hanno fatto una osservazione sensata??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: le vaillant vcw le hanno costruite dal 1986 al 1996 (più o meno) , con quattro diversi gruppi acqua. Il più diffuso è il terzo; ora purtroppo sto fuori città e non posso inviarti immagini, ma se fai una ricerca sul forum vedrai varie discussioni con lo stesso argomento, e riconoscerai il tuo gruppo. Esistono due kit, uno che va bene per i primi due gruppi (codice 140344) e l'altro (codice 140343) per gli ultimi due. Oltre a ciò, compra anche il kit del premistoppa (068617 se ricordo bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo acqua terza serie.

Vai con i kit ricambi 140343 e 088617.

Come detto sopra, fai attenzione a non svitare quel dado esagonale più sottile all'estremità destra delle foto.

Sarebbe meglio cambiare poi anche le guarnizioni in teflon dei raccordi alla caldaia (sono tre da 3/4" ed uno da 1/2"). Buon lavoro

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato gentilissimo. Però mi viene un dubbio come smonto il gruppo acqua senza smontare quel del dado esagonale? Se smonto i 4 raccordi della caldaia il gruppo non rimane ancora attaccato con quel dado?? Oppure lo devo svitare in un altro punto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato gentilissimo. Però mi viene un dubbio come smonto il gruppo acqua senza smontare quel del dado esagonale? Se smonto i 4 raccordi della caldaia il gruppo non rimane ancora attaccato con quel dado?? Oppure lo devo svitare in un altro punto??

Ed un altro dubbio ancora ma nel kit manutenzione 140343 che mi hai segnalato, dalla foto mi sembra di capire che ci sia già il premistoppa e le guarnizioni che mi dicevi (oppure mi sbaglio)??

Ed invece l'altro pezzo di ricambio che mi hai segnalato 088617 a cosa serve??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la tua foto del gruppo, devi svitare 5 raccordi: i due posteriori più lontani con una chiave da 30, quello a sinistra con chiave da 24, quello diametralmente opposto a destra con chiave da 30. Infine c'è quello più anteriore, relativo al rubinetto di carico: svita il raccordo con dado esagonale più vicino al gruppo stesso. Le guarnizioni cui mi riferisco sono relative a questi 5 raccordi (eventualmente, se da sostituire, si devono comprare a parte).

Si, nel 140343 dovrebbe essere incluso anche il premistoppa (per svitare il quale ti servirà una chiave a tubo da 14), il filtrino dell'acqua oltre alla membrana. Nel kit 088617 ci sono piccoli componenti oggetto di usura ed incrostazioni (molla ed altro, situati nella parte inferiore del gruppo sotto la membrana).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare e per non fare danni e piegare quel tubicino di rame che mi dicevi l'ultimo dado da smontare per staccare il raccordo del rubinetto di carico è quello segnalato dalla freccia azzurra oppure quello segnalato dalla freccia rossa nella foto allegata (scusami se sono un po' rinco' ma non vorrei fare danni)...??

20130908_153321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK..quindi starò attento a non smontarla.

Una volta poi smontati i raccordi mi dici che c'è una vite che tiene fissato il gruppo alla staffa. Per svitare questa vite devo rimuovere i pannelli della caldaia oppure è una vite che vedo già da sotto senza smontare nessun pannello??

Link al commento
Condividi su altri siti

la vedi frontalmente, nell'altra tua foto postata , appena sotto il commutatore idraulico (apparecchietto di colore beige), a metà strada tra la scatola comandi ed il manometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto. Ho fatto il lavoro stamattina e tutto è andato per il meglio. Il problema del gocciolamento alla fine era dato dal premistoppa ma ho cambiato anche la membrana e gli altri pezzi presenti nel kit. A proposito nel kit erano presenti anche le guarnizioni anche se erano quelle rossastre di un materiale che non era né gomma ne teflon (credo..)

Diciamo che l'unica difficoltà se così si può chiamare che ho incontrato è che ho dovuto allentare quel tubicino di ferro a cui mi hai detto di stare attento anche dalla parte opposta (sulla parte sinistra della caldaia) per poterlo abbassare un pochino altrimenti con la chiave non riuscivo a svitare il dado da 30 dietro al rubinetto di carico. Ora che l'ho riavvitato però mi gocciola pochissimo sul lato dove lo ho allentato.. forse è la guarnizione. Lo terrò un po sott'occhio nel caso la cambio. Di che misura sarà??

Grazie ancora di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è la guarnizione. Lo terrò un po sott'occhio nel caso la cambio. Di che misura sarà

A memoria non ricordo, credo 3/8", comunque stringila il più possibile, può darsi che sia di quel tipo che trovi solo dai cat Vaillant

ho dovuto allentare quel tubicino di ferro

l'alternativa era staccarlo davanti il rubinetto di carico, ma dovevi usare due chiavi per agire sui due dadi affiancati (una da 18 per svitare il dado girevole e l'altra da 17 per tenere fermo il dado fisso) facendo appunto attenzione a non piegare il tubicino facendo girare la chiave da 17; la prossima volta prova così...

Lieto di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro il post perchè il problema del gocciolamento si è risolto (era il premistoppa) però continuo ad avere acqua molto tiepida dalla vasca da bagno (cioè quando apro il rubinetto grande della vasca).

Da tutti gli altri rubinetti, cioè utenze a bassa portata d'acqua questa riesce ad arrivare bollente ma quando apro al massimo la vasca viene molto tiepida. Se invece anche dalla vasca apro il rubinetto al minimo anche qui esce bollente.

Cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci sono due possibilità: o lo scambiatore secondario è ostruito oppure la vite di regolazione della portata dell'acqua calda sanitaria non è ben registrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...