Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Led Da Installare


itony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo di questa sezione del forum ma sicuramente troverò qualcuno che mi darà una mano.

In sala ho creato a soffitto un finto trave in cartongesso ad angolo con un lato di 3m e uno di 4m. Nella parte superiore è stata creata una nicchia per alloggiare una striscia led. La zona di questo fintotrave e quella del tavolo e non ho altre luci. Il mio problema è la scelta della striscia. Ero orientato verso una con led 5050 da 15w al metro in modo da avere una luce xecente anche per mangiare. Però mi piaceva anche il fatto di avere una luce soffusa scenica da tenere accesa quando ad esempio si guarda la televisione.

So che certi led sono dimmerabili anche tramite telecomando ma io non voglio telecomandi. Potrei mettere un dimmer da incasso, ma si varia il 12v( o 24 che sia) e dovrei riportarmi la bassa tensione nelle tubazioni del 220? E poi in questo caso l' alimentatore è sempre alimentato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La dimmerazione dei Led potrebbe occupare tutta una sezione del Forum. Ci sono prodotti adatti per ogni tipologia di Led e si dimmera la bassa tensione,ma non in tensione ma in impulsi di tempo a durata variabile (PWM) con i quali il Led e' sempre alimentato a 12 o 24 Volts (per esempio) ma per frazioni di tempo totale (da 0 a 100 %)

Il comando varia a seconda del trasformatore utilizzato e puo' essere: a pulsante, 0-10 Volts o Dali. Questi ultimi due sistemi richiedono ulteriori elementi di comando da inserire nel progetto.

Nel caso non si sappia in partenza il tipo di comando finale, conviene sempre predisporre, presso l'alimentazione del corpo illuminante, due tubazioni, una per la 220V ed una per il comando, oltre allo spazio per i trasformatori,naturalmente.