Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Led Da Installare


itony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo di questa sezione del forum ma sicuramente troverò qualcuno che mi darà una mano.

In sala ho creato a soffitto un finto trave in cartongesso ad angolo con un lato di 3m e uno di 4m. Nella parte superiore è stata creata una nicchia per alloggiare una striscia led. La zona di questo fintotrave e quella del tavolo e non ho altre luci. Il mio problema è la scelta della striscia. Ero orientato verso una con led 5050 da 15w al metro in modo da avere una luce xecente anche per mangiare. Però mi piaceva anche il fatto di avere una luce soffusa scenica da tenere accesa quando ad esempio si guarda la televisione.

So che certi led sono dimmerabili anche tramite telecomando ma io non voglio telecomandi. Potrei mettere un dimmer da incasso, ma si varia il 12v( o 24 che sia) e dovrei riportarmi la bassa tensione nelle tubazioni del 220? E poi in questo caso l' alimentatore è sempre alimentato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La dimmerazione dei Led potrebbe occupare tutta una sezione del Forum. Ci sono prodotti adatti per ogni tipologia di Led e si dimmera la bassa tensione,ma non in tensione ma in impulsi di tempo a durata variabile (PWM) con i quali il Led e' sempre alimentato a 12 o 24 Volts (per esempio) ma per frazioni di tempo totale (da 0 a 100 %)

Il comando varia a seconda del trasformatore utilizzato e puo' essere: a pulsante, 0-10 Volts o Dali. Questi ultimi due sistemi richiedono ulteriori elementi di comando da inserire nel progetto.

Nel caso non si sappia in partenza il tipo di comando finale, conviene sempre predisporre, presso l'alimentazione del corpo illuminante, due tubazioni, una per la 220V ed una per il comando, oltre allo spazio per i trasformatori,naturalmente.

Personalmente ritengo piu' corretto prevedere due strisce da accendere alternativamente o insieme, dal lato TV, magari di temperatura colore diversa, che da esattamente la sensazione della dimmerazione.

L'aspetto piu' importante non credo sia quello di vedere la luminosita' variare con continuita' ma il valore corretto di illuminazione per ogni situazione.

Il Dimming, (oltre che una forma di risparmio energetico,necessaria con le lampade alogene, ma inutile con i Led), nel caso dei Led e' solo un palliativo alla difficolta' di progetto illuminotecnico.

Partirei da una illuminazione di base e se la luce e' troppo bassa si possono aggiungere strisce di Led, da accendere in caso di necessita' o tutte assieme.

Difficilmente ci si trovera' nel caso di aver messo troppi Led al punto di doverli dimmerare. (soluzione spesso piu' costosa della stessa striscia di led)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ottima l'idea di installare 2 strisce. In questo modo si possono prendere anche di 2 tonalità differenti e avere la scelta di accenderne una o l'altra o entrambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...