Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Un Modo Pratico Per Posizionare La Parabola Di Sky


rosariod

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ci sta un modo pratico per posizionare la parabola di sky. primo passaggio posizionare la parabola imitando il posizionamento della parabola dei vicini, poi sul telecomando sky premere menu poi impostazione decodere , poi impianto poi seghale di ricezione. a questo punto troverete due barre di segnale una barra riguarda la forza del segnale un altre barra riguarda la qualita del segnale. a questo punto dovete farvi aiutare da un amico che mentre voi cercate di posizionare al meglio la parabola lui vi indichera dalla tv visionando le barre di segnale se queste aumenteranno . nel momento in cui le barre saranno al massimo del segnale che si puo ottenere , bloccate la parobola fissandola per bene, e godetevi al meglio sky. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Col Sat Finder il decoder SAT servirebbe solo da alimentatore (alcune confezioni hanno un portabatterie da collegare all'uscita del Sat finder)

Ci vogliono almeno 12 Volts. Un decoder terrestre, se settato da menu, fornisce in antenna solo 5 volts, insufficienti per alimentare il Sat finder.

Io, da professionista,uso anche altri strumenti ed ho interpretato la filosofia del Sat finder che e' la seguente:

Lo strumento, una volta alimentato, porta il valore di tutto quello che riceve sul potenziometro e quindi sullo strumentino.

A questo punto e' utile sapere che la misura e' assolutamente comparativa,e che con il potenziometro al massimo la lancetta si muove anche senza segnale in ingresso,quindi regoliamolo appena la lancetta si muove.

Montiamo la parabola, eleviamola a 41,5 con l'indice stampato sopra, colleghiamo lo strumento correttamente alimentato (portabatterie o cavo del Decoder Sat) ed iniziamo a spazzolare il Sud da sinistra a destra.

La lancetta durante lo spazzolamento dovrebbe avere due movimenti ben precisi (aumenta, cala, aumenta)

Dovrebbero essere i segnali dei due satelliti piu' forti degli altri (Stando dietro alla Parabola, a sinistra Astra ed a destra Hotbird)

Se la ricerca non porta nessun segnale dovremo correggere l'elevazione e ricominciare.

In caso di presenza di segnale dovremo regolare spesso il potenziometro per portare la lettura sempre ad inizio movimento dell'indice sulla scala !

Per essere sicuri di stare misurando un segnale basta mettere una mano davanti al tappo del LNB, il segnale deve sparire.

Una volta trovato il segnale possiamo affinare l'elevazione e la direzione aiutandoci con lo strumentino,sempre regolato ad inizio movimento della lancetta.

A regolazione ottimale, premendo il disco lungo il bordo (sopra, sotto, destra e sinistra) il segnale deve sempre diminuire.

Questo e' il sistema per puntare un satellite,il bello e' trovare quello giusto !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato perchè,oltre che essere esplicitamente vietato dal Regolamento,crea solamente confusione inutile.

Ora che sono divise e creata questa solo tua,per favore,prosegui qui senza aprirne ulteriori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Fulvio.

Ho iniziato a rispondere a delle domande sul Sat finder e mi sono ritrovato in un'altra discussione.

Spero di essere comunque utile a tutti coloro che hanno il famigerato strumentino ma non riescono ad utilizzarlo correttamente.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buondi a tutti.rosario che ti chiami pure come me :-D tra cio che hai scritto e la realta ne corre acqua sotto i ponti........

io anni e anni orsono mi sono cimentato piu volte con strumentini tipo sat finder ma sempre cn risultati che vanno dal pessimo allo scarso.ci sono troppi satelliti in pochi centimetri.e il sat finder non discrimina l uno dagli altri.10,13,16,19 est sono davvero a breve distanza .poi esiste il fattore cxxo ma e' un altra cosa :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io utilizzo un televisorino flat da 19" lo alimento sul posto e conoscendo elevazione ed azimuth in meno di tre minuti la parabola è installata con il massimo dell'efficienza (chiaramente sfrutto le indicazioni del decoder).

Questo discorso del puntamento, vale per tutte le discese che uno vuole realizzare mono o poli Feed (chiaramente con gli appositi centralini), poi sul posto per correggere eventuali problemi costruttivi della parabola e del porta LNB, si può agire anche sullo "Skew", ossia ruotare leggermente l'LNB nella sua sede a destra o a sinistra per migliorare la qualità qualora fosse necessario.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino.

Ho iniziato a rispondere a delle domande sul Sat finder e mi sono ritrovato in un'altra discussione

:o Scusami,non me ne sono accorto.

Postami il link dell'altra discussione e rimedio all'istante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puntare un LNB universale se non hai un adeguata strumentazione che ti individua subito il satellite a 13°EST e non si conosce l' esatta posizione geografica, prima farei un giro sui vari programmi presenti in internet, alcuni puntando il luogo dell' installazione e il satellite che vuoi vedere ti danno delle indicazioni, poi SAT Finder (autoalimentato) che costa poco, una bussola che ti individua il sud (alcune volte è gia nella confezione del SAT) se non hai ben precisa la posizione SUD. I segnali più fortili avrai a 3° e a 9° verso EST, a 3° Eutelsat ( che è il tuo) e a 9° ASTRA, per l'inclinazione dipende dalla posizione geografica e dalla verticalizzazione del sostegno. Se hai un LNB doppio le cose cambiano, i due satelliti si invertono di posizione sul motaggio dell' LNB.

Se hai My SKy dove serve un puntamento perfetto questo modo forse non è il più valido, ho notato che un puntamento leggermente scostato dal preciso mi faceva perdere dei canali nella memorizzazione

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Patatino 666...Infatti, la Sua descrizione ne riassume le varie fasi

Grazie, marcoasso, ho solo descritto gli aspetti piu' importanti.

Se hai un LNB doppio le cose cambiano, i due satelliti si invertono di posizione

In effetti i satelliti non si invertono, ovviamente, ma essendo la parabola uno specchio, la posizione del secondo Lnb e' opposta alla posizione del satellite.

http://www.electronic-satellite.com/dual/images/dual.jpg

Anche in questo caso,dopo il puntamento del disco su Hotbird e' possibile l'allineamento del secondo Lnb col Sat Finder (in mancanza di altro).

Il discorso cambia se cerchiamo altri satelliti, in quel caso bisogna conoscere almeno le frequenze di riferimento e cercare proprio di agganciare il bouquet,utilizzando uno strumento serio.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...