Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw 240X Funziona Il Sanitario-Non Parte Il Riscaldamento


raf.ra

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Prima di tutto un grazie infinito per la condivisione, il tempo e la passione che ci mettete.

Ho questa vaillant un po' vecchiotta, ma che ha sempre funzionato. E' rimasta completamente ferma per piu' di un anno. Parto dall'inizio elencando le cose fatte.

Faccio partire e l'acqua calda sanitaria viene erogata subito, funziona anche la modulazione della fiamma perchè sul bruciatore si abbassa e si alza in maniera perfetta quando giro la manopola della T° dell'acqua.

Provo il riscaldamento: seleziono la manopola risc/acq.calda, porto il termostato ambiente (manuale) a 25° e sento dalla scatola comandi (scheda elettronica) il tic dell'accensione piu' forte del solito e ripetuto, non si accende la fiamma e la caldaia si ferma (sul pannello esterno la luce arancione dei termosifoni trema come se ci fosse un contatto), dopo alcuni secondi riparte il tici tic forte e leggermente sfrigolante (come se ci fosse un arco voltaico). Stacco corrente, tolgo la protezione della scheda (cod. vl130398) e faccio ripartire. Provo il sanitario ed è ok. Riprovo il riscaldamento e di nuovo lo stesso difetto. Visivamente noto che lo sfrigolio e il tic anomalo di tentata accensione arriva dal 1°componente a sx (sono due relè a bobina con involucro trasparente gemelli e affiancati nominati Scharck) le lamelle all'interno producono un arco voltaico da generare un scintilla spessa, mentre sfrigola guardo le candelette d'accensione e non vedo ne la scintilla ne sento il ticchettare dell'accensione pizoelettrica. La pompa gira, ma il gas non lo sento uscire. Prima di pensare a sostituire la scheda (200€ di questi tempi sono se è necessario), smonto la tre vie (vl011289) tanto era da fare. Chiudo le mandate d'acqua, scarico l'impianto. Sostituisco il filtro carico acqua che si era sciolto, scrosto tutti i componenti di movimento portando l'ottone lucido alla luce, lubrifico (la membrana è buona) con vasellina, il micro è ok, l'aletta (vl188112) di plastica bianca che chiude il contatto del micro sembra nuova. Smonto il depressore (vl151017) anche se visivamente con uno specchio ne avevo visto il funzionamento sullo spillo del gas. Non cambio nulla e pulisco/lubrifico. Carico l'impianto, spurgo acqua sanitaria, termo e pompa (svitanto il tappino, in piu' con uno spillo premo la valvola ogni tanto mentre gira). Provo e tutto è come prima. Uso un altro metodo. Faccio partire l'acqua calda, blocco il micro, chiudo il rubinetto e faccio scaldare i termosifoni obbligando l'impianto a lavorare, funziona tutto bene la fiamma modula quando agisco sulla manopola di T° dei termo, ma quando tolgo il cacciavite dal micro la caldaia si stacca và per riprendere l'accensione visto che deve iniziare il ciclo riscaldamento, ma di nuovo il relè sfrigola e và in blocco dopo alcuni tentativi, idem come prima. Visto che sono obbligato faccio un tentativo. Smonto la scheda apro i gusci dei rele, con della carta vetro finissima pulisco i contatti delle levette (quelli del 1°erano bruciacchiati), lubrifico, ne correggo leggermente la distanza, sostituisco i fusibili. Provo ed tutto come prima.

Ho finito le risorse e vi volevo chiedere se ho tralasciato qualcosa. Se posso andare tranquillo acquistando la scheda, non vorrei avere la sorpresa che non serva a nulla. Grazie. Allego due immagini della scheda post-84821-0-88352300-1380708139_thumb.jpost-84821-0-61590800-1380708148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto. Era il termostato ambiente. Incredibile, mi ha ingannato la lucina funzionante quando dava il consenso per l'accensione del riscaldamento. Un termostato ambiente manuale e semplicissimo. Il relè faceva lo scatto, ma chiudeva in maniera anomala o non sufficiente il contatto per dare il consenso all'accensione. Ho collegato insieme i due fili del termostato ed è partita immediatamente in riscaldamento. Ecco perchè la spia del riscaldamento tremolava sul pannello della caldaia. Ho usato il tester per controllarlo ed infatti nonostante lo scatto del relè il contatto non veniva chiuso. La scheda per scrupolo l'ho sostituita ugualmente. Se non ci fosse stata la luce arancione del consenso riscaldamento sul termostato lo avrei verificato prima. Mi ha portato fuori strada. Mai dare nulla per scontato. Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua disponibilità ad averci illustrato, oltre il problema, anche la risoluzione dello stesso, nonostante alcun intervento di aiuto.

Personalmente non sono intervenuto perché non esperto su quel tipo di caldaia Vaillant, e tu comunque sei sembrato molto competente.

Mi permetto solo di aggiungere che, quando su una Vaillant funziona l'acs ma non il riscaldamento, in genere la prima prova che si fa è isolare il termostato ponticellando i relativi contatti sulla morsettiera...anche perché queste caldaie sono abbastanze rigide sui termostati ad esse collegabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma vedendo la luce accesa del termostato nella fase di consenso mi ha portato a considerarlo funzionante.

Grazie a forum come questi vi è la possibilità di condividere è questo è fondamentale. Forse è il motvo principale per il quale si dovrebbe muovere il mondo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Leggo solo adesso e scrivo solo per commentare riguardo la compatibilità di termostati ambiente con quel tipo di caldaia. Smentisco chi ha scritto dicendo che la caldaia sarebbe "rigida" riguardo l'utilizzo di termostati compatibili.

Ai morsetti 3 e 4 della caldaia si possono collegare tutti i termostati e cronotermostati on-off in commercio a due fili o la parte ricevente di apparecchi analoghi ma ad onde radio.

Cosa diversa se l'allacciamento viene effettuato utilizzando termostati o crono modulanti. In quel caso meglio decisamente utilizzare quelli indicati dal costruttore, in quanto interfacciandosi con l'elettronica della caldaia, diventano vere e proprie estensioni della scheda madre in caldaia.

Buon forum a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smentisco chi ha scritto dicendo che la caldaia sarebbe "rigida" riguardo l'utilizzo di termostati compatibili

Visto che ti riferisci a me, devo precisare che la mia era un'affermazione generica che riguardava tutti i termostati, ovviamente più vera con i maggiormente diffusi termostati continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...