Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Cavo Coassiale E Parabola.


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto montando un piccolo impianto satellitare in casa e, informandomi un pò, ho letto che si dovrebbe effettuare la messa a terra della parabola e dei cavi.

L'impianto sarà costituito da parabola con lnb a 4 uscite, collegato su cavo ci sarà un inseritore di cc e in seguito tutti i cavi andranno su un multiswitch scr.

A questo punto vorrei chiedervi, come faccio a collegare alla terra i cavi coassiali? Per la parabola ho trovato il morsetto già predisposto su di essa e penso di doverci collegare semplicemente la messa a terra dell'impianto dell'appartamento.

Vi linko un disegnino dell'idea che ho:

http://tinypic.com/r/hry90p/5

Nel disegno in basso a destra, l'idea è di usare lo stesso cavo di terra per circondare tutte e quattro le maglie dei cavi coassiali.

Aggiungo che monterò il tutto sul balcone di un terzo piano di una palazzina di 7.

Vi ringrazio per l'aiuto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

come faccio a collegare alla terra i cavi coassiali?

tramite il :

multiswitch

Per la parabola ho trovato il morsetto già predisposto su di essa e penso di doverci collegare semplicemente la messa a terra dell'impianto dell'appartamento.

ok.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass, ma come faccio a fare il collegamento tramite il multiswitch? Il mio ha 4 ingressi per 4 bande di frequenze e le relative 4 uscite per la cascata, in più ci sono 2 uscite per il collegamento dei decoder. Dove dovrei fare la messa a terra?

p.s.

il mio multiswitch è questo:

http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/912/eur229_cbd_SR4204A_free.jpg

Modificato: da mrfireball
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ho letto che si dovrebbe effettuare la messa a terra della parabola e dei cavi.

Si, così costruisci un bel "parafulmine", peccato che sei

sul balcone di un terzo piano di una palazzina di 7.

ed hai ancora altri quattro piani sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono sincero, non realizzo impianti di ricezione TV, ma mi affido ad un paio di collaboratori esterni che fanno questo lavoro..........e che non hanno mai messo a terra una parabola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l' impianto è di sola tua pertinenza, cioè non condivide i cavi con altre utenze elettriche e l' alimentatore dello switch è in classe 2, lo capisci dal fatto che la spina non ha tre punte, la terra non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sulla parabola immagino che la cosa possa anche andare. Il dubbio più grosso ce l'ho sui cavi... con quelli non so proprio che fare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

<< Attenzione ai collegamenti fuori previsione rischio fulminazione! ..di fatto, un qualsisasi collegamento a terra o EQPS adottato con imperizia a componenti atti alla ricezione di segnali televisivi via Dtt o Sat, promuove invece una maggiore propensione alla scarica atmosferica, poiché aumenta il potenziale a terra della massa associata.

Spesso, qualcuno nel settore installazione, adotta con arbitrio collegamenti a terra di parti di impianto TV-Dttg/Sat, e paradossalmente, in qualche caso, l'impianto è stato colpito da scarica atmosferica con danni a tutto l'impianto.In qualche caso, installatori nel settore caldaie & co, hanno posto a terra i camini esterni in materiale metallico, convinti di avere adottato un precauzione in caso di contatto con la massa o di scarica atmosferica.L'adozione di espedienti come quelli descritti è da adottare solo ed esclusivamente nel caso di perizia inerente il rischio fulminazione, salvo il caso dei limitatorio di sovratensione per la protezione fine. >>

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Dimenticavo di dire che, un colelgamento a terra di masse senza perizia alcuna, promuove un bel parafulmine intenzionale...come ha scritto giustamente qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi avete spaventato abastanza :P

comunque, dato che sembra non servire, eviterò di fare i collegamenti a terra.

Mi permetto di farvi giusto un'ulteriore domanda, non inerente a questo topic, e se lo ritenete opportuno apro un'altra discussione:

dato che sto facendo anche la cablatura ethernet della casa e ho usato cavi cat6 schermati, la schermatura posso collegarla a terra come avevo ipotizzato di fare con i cavi coassiali nel disegno di sopra?

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola su un terrazzo ha le stesse probabilità di fulminazioni che io vinca al superenalotto ( non ci gioco mai).

Lascia stare la terra non ti serve.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

dato che sto facendo anche la cablatura ethernet della casa e ho usato cavi cat6 schermati, la schermatura posso collegarla a terra come avevo ipotizzato di fare con i cavi coassiali nel disegno di sopra?

grazie per la pazienza

sicuramente stai usando cavi FTP o STP , devono essere messi a terra , come lo schermo del coassiale TV .

Indiferentemente se gli alminentatori sono in classe 2 o no .

La terra nello schermo dei cavi non serve per protezione differenziale ,,ma per attenuare i disturbi che interessano la linea del segnale.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

bypass sapresti suggerirmi come fare per fare questa messa a terra?

dovresti metere a terra in un punto solo (stella)

per i cavi anntena , se lo switch ha due fori di fissaggio , puoi fissarlo a un telaio messo a terra .

per i cavi di rete FTP , se vai diretamente ai router classico ce pocco da fare ,, dovresti usare uno switch di rete delle rack o simile con telaio a terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo switch non ha niente, ha solo le entrate e le uscite. Guardando in giro, ho letto di barre equipotenziali, si potrebbero usare in questo caso? Sapreste linkarmene qualcuna adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ok, grazie mille per la disponibilità

di nulla ,,

tieni solo presente che ogni giunta ha una considerevole perdita in dB .

evita troppi giunti dello stesso cavo dove non ce una amplificazione del segnale .

ciao.

ps . per quanto ho capito sembra che eri deciso di metere a terra lo schermo del segnale ,, anche sentendo pareri autorevoli contro la messa a terra .

forse volevi ascoltare almeno uno a favore per decidere..??? :smile:

comunque la messa a terra dello schermo del segnale si fa molto spesso, che sia trasmisione TV , SAT, Rete diverse CAT , BUS , ecc ..

importante effettuare la messa a terra in un punto solo per evitare la ddp sullo schermo ..

ciao buon lavoro .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass a dire la verità non ho le idee ben chiare. E' la prima volta che mi avvicino al mondo del satellitare e non ho proprio esperienza riguardo e a quanto intense possano essere le interferenze. Inoltre vedendo che eravate di pareri discordanti ho pensato di premunirmi per il peggio (cioè che le interferenze ci fossero). In tutta sincerità, penso che nel fine settimana mi metterò a montare il tutto e farò la prima prova senza questa messa a terra, poi, se le cose dovessero andare male, prenderò uno di questi apparecchi. Il dubbio che mi resta è a cosa serve la schermatura se non viene scaricata? Se non sbaglio, non dovrebbe nemmeno comportarsi da gabbia di faraday visto che è aperta alle estremità. Se qualcuno ha la risposta, glie ne sarei molto grato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI 12/43 riguardanti gli impianti tv prevedono che la schermatura del cavo coassiale di un impianto TV venga messo a terra all' interno, a tal proposito i partitori e i derivatori delle maggiori marche hanno da tempo predisposto i loro prodotti con un morsetto di terra, esiste inoltre una barretta di terra da applicare ai cavi coassiali senza che questi vengano danneggiati nel loro isolamento interno, da montare in prossimità del centralino sui cavi in ingresso nel sottotetto.

Il motivo è quello che negli impianti spesso i cavi circolano in scatole con impianti a tensione differente, ma sopratutto perche se si è in presenza di prese TV non isolate, un guasto nei TV (vecchi TV) portava spesso ad avere tensione di rete fino sull' antenna.

Questo tipo di collegamento dalle norme non è considerato parafulmine e ne altera il pericolo di fulminazione dell' edificio.

Altre norme le 81..... regolano questi impianti, ho parlato di messa a terra di cavo coassiale con cordina di pochi millimetri e non di messa a terra del sostegno dell' antenna tv.

Spesso, anzi direi sempre nei vecchi impianti questo non era in uso, oggi chi vuole eseguire un impianto TV nuovo deve rispettare le norme CEI...

Un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...