Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Cavo Coassiale E Parabola.


Messaggi consigliati

Proprio recentemente ho fatto caso che effettivamente molti supporti o staffe per parabole hanno proprio il morsettino a vite con il simbolo della terra ma sono d'accordo con voi io preferirei non metterla a terra; quest'ultima è importantissima senza dubbio su apparecchi di classe 1 ma al contrario usata dove non serve diventa pericolosa.

archimede57 Ne approfitto per fare io una domanda: dentro casa mia ho rifatto totalmente l'impianto TV e SAT, i cavi viaggiano soltanto con cavi ethernet e telefonici mai con cavi in tensione 220. Ora io nell'impianto ho 3 "apparecchi" un derivatore fracarro, un miscelatore FAIT e un partitore FAIT poi nelle stanze ho solo prese de miscelate. Ora dovevo comunque mettere a terra i 3 apparecchi che sono comunque forniti di morsetto per messa a terra? Io lo ritenuto superfluo

Per i cavi ethernet ormai lo ripeto fino alla noia, dentro una normale abitazione secondo me i cavi da usare devono essere solo ed esclusivamente UTP quindi non schermati per i seguenti motivi:

1. Se veramente abbiamo bisogno di un avo schermato dentro casa fate prima a cambiare casa perchè avrete una quantità di elettrosmog che il vostro cervello frigge.. :D

2. I cavi schermati hanno bisogno della messa a terra, quest'ultima deve essere fatta al meno cosi si dice, da entrambi i capi del cavo e cioè da una parte lo fa presumibilmente un pc o un apparecchio dall'altra il router o eventualmente lo switch. Il problema è proprio quest'ultimo, un pc generalmente ha la messa a terra ma i router domestici (per capirci i "router di plastica" :D ) non hanno messa a terra e quindi dvete utilizzare necessariamente i router di solto destinati agli uffici o comunque quelli con case metallico con morsetto per la terra.

3. Motivo molto importante se fatta male la messa a terra della calza metallica questa porterà più problemi sulla trasmissione dati che pro quindi problemi ulteriori

Motivi (personali eh) per cui dico che un cavo UTP va più che bene per un abitazione inoltre non consideriamo il fatto che questi cavi sono molto più "malleabili" di quelli schermati ottima cosa per passaggi in corrugati con giri particolari

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Valerio5000

Da quanto ho potuto capire e interpretare dalle norme, impianti di diversa natura possono solo coesistere nello stesso tubo se il loro isolamento è uguale alla massima tensione che esiste in uno di essi, io ho scritto di cavi TV non di cavi che trasmettono segnali di natura diversa, il mio riferimento è a norme su impianti TV e non di tipo telefonico o per PC.

Nelle stessa scatola impianti TV e altri impianti non mi sembra che siano ammessi anche se in giro se ne vedono molti. Nelle figure di esempio sulle norme CEI e anche sui cataloghi non ho mai visto mescolare prese di diversa natura nella stessa scatola a conferma della mia interpretazione.

La messa a terra della calza del cavo TV è motivata da quello che ti ho precedentemente indicato, le norme lo prescrivono, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, nautralmente in impianti vecchi questo non è possibile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Però,è pure vero, che se c'è un guasto su un dispositivo collegato allo stesso impianto di antenna,questo potrebbe ripercuotersi su tutto il condominio,o no?

Poi,a mia modesta opinione,se un fulmine becca l'antenna,chi sa cosa succede alla casa...L'antenna diventa l'ultimo dei problemi...

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

@archimede57: impianti diversi nella stessa scatola di derivazione sono ammessi se è utilizzato l'apposito separatore, mentre nelle scatole 503 o superiore sapevo che possono confluire impianti diversi

comunque io secondo te dovrei mettere a terra i 3 "apparecchi" ?

@fradifog l'impianto di terra su una antenna serve per far scaricare un fulmine a terra invece che farlo arrivare dentro casa agli apparecchi, ovviamente che questo sistema poi funzioni al 100% è un terno a lotto, prova a vedere come il cavo di terra anche se di sezione generosa si riduce dopo che vi passa un fulmine...

Problemi agli altri condomini non ci sono perchè la messa a terra delle antenne e dell'impianto tv fuori casa è separato da quello singolo dentro l'abitazione.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo per scatole le 503 e simili e per cassette di derivazione quelle che chiami scatole di derivazione, delle prime non ho mai visto montare separatori, per le seconde si confemo quanto hai esposto.

Chiudendo il mio intervento per lasciar posto ad altri nella discussione, ti riporto parte dell' art. 4.2 delle CEI 100/7

Il conduttore esterno del cavo coassiale della rete di distribuzione dei segnali

deve essere collegato a terra, a meno che nell’impianto si utilizzino soltanto pre-

se d’utente totalmente isolate e componenti elettrici di classe II.

Il collegamento a terra può essere effettuato in corrispondenza del punto di ingres-

so del cavo nell’edificio, nel caso di impianto di distribuzione via cavo (CATV), o in

corrispondenza del terminale di testa, negli impianti centralizzati d’antenna.

Devono comunque essere collegati all’impianto di terra le masse, cioè gli involu-

cri metallici che contengono componenti elettrici di classe I alimentati dalla rete

(v. Norma CEI 12-43, art. 5.2.1)

ben diverso dal successivo articolo 4.3 dove si parla di: Protezione dell' impianto d'antenna contro le fulminazioni dirette e idirette

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...