Vai al contenuto
PLC Forum


Rampe Con Uscita Analogica


max12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

posseggo un logo 0ba6, con software logo confort vers. 6 e modulo uscita analogia AM2 AQ, dovrei fare un programma con le seguenti specifiche, ma non riesco a riolvere mi spiego:

devo comandare un set (0-10 v) di un inverter per azionare una pompa facendo delle rampe in salita ed in discesa così composte

punto di partenza 0,56 v inserendo dei valori specifici(es. 2.4v- 4.4v- 5.8v- 8.2v) facendo 4 step fino a 8.2v tempo tra uno step e l'altrro di 150 secondi, giunto a 8,2 devo riscendere dando gli stessi step fino a 0.56v tutto questo per 3 volte (salita- discesa ripeuta per 3).

Dopodichè una rampa con 8 punti da 0.56 a 8.2 e come punto finale 0v.

Cortesemente qualcuno porebbe darmi una mano magari con un esempio di programma? sono alle prime esperiente con il logo,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono espertissimo del logo, ma credo che il problema sia facilmente risolvibile mediante opportuni temporizzatori, confronti ecc, ma la prima domanda che mi sorge spontanea è: ti servono proprio quei valori precisi in uscita( da verificare comunque, visto che sull'uscita scriverai un numero da 0 a xxxxx, in funzione della risoluzione del modulo e non valori in volt) o invece vuoi crearti una semplice rampa a piu step? È un esercizio scolastico per caso?

Da valutare anche se il tuo inverter puó memorizzare determinati valori da richiamare a tuo piacimento , in questo modo lavoreresti puramente con uscite digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la sollecita risposta,