Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Fra Due Plc 1200 Tramite Profinet


damitisi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho due plc s7-1200 una cpu 1214 e l'altro cpu 1212,non riesco a farle comunicare,le ho connesse tra loro sui dispositivi ma non capisco in che modo debbano comunicare,cioe' una MW100 come faccio a condividerla su entrambe le cpu?un uscita fisica q0.0 come posso farla passare a una 1 chiudendoo un ingresso es. i0.0 dell' altra cpu?

Vi ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta,ho provato a scaricare il file e quando entro sulla cartella non mi si visualizza il file in formato compatibile con TIA.

Ho scaricato il file " Esempio di programma per permettere lo scambio di dati tra due CPU tramite rete ethernet ".

TI ringrazio nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa giuseppe e grazie per le risposte,oggi ho studiato con interesse l'esempio,devo fare delle prove per capire pero' ti chiedo nonn c'e' una funzione che mi scambi un DB o un gruppo di variabili es. Da mw10 a mw50

Dicendoli dove metterle sul secondo plc?

Grazie di nuovo1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cioa giuseppe e grazie per le risposte,oggi ho studiato con interesse l'esempio,devo fare delle prove per capire pero' ti chiedo nonn c'e' una funzione che mi scambi un DB o un gruppo di variabili es. Da mw10 a mw50

Dicendoli dove metterle sul secondo plc?

Grazie di nuovo1

Ciao, le istruzioni si chiamato GET e PUT, trovi la libreria sotto la voce" comunicazione s7".

Sono molto comode. La quantità di dati che puoi leggere/mandare è limitata ,circa 200 byte. Per informazioni piu precise ti consiglio di dare un occhiata al manuale di sistema

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono riuscito con l' esempio sopra citato da Giuseppe per inviare piu' dati ho fato come nell' esempio un struct.

Step 80 devo anche mandare ad un inverter V20 i dati per la velocita' del motore tramite porta con modulo aggiuntivo sull' s7-1200 rs 485, mi sai dire qualche istruzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Dovresti prima dire con quale protocollo vorresti comunicare con l'inverter.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

devo anche mandare ad un inverter V20 i dati per la velocita' del motore tramite porta con modulo aggiuntivo sull' s7-1200 rs 485, mi sai dire qualche istruzione?

Quoto Giuseppe, dovresti prima dirci quale protocollo di comunicazione supporta l'inverter, anche se dal tipo di modulo che intendi utilizzare suppongo si tratti di modbus rtu .

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo è CM 1241, mi è stato mandato un link siemens d un amico del forum dove c'e' un programma che inserisce i parametri sull' inverter v20 siemens tramite pannello operatore simulato.

Utilizza una funzione creata da loro e volendo basta scaricarla.

Alla fine delle spiegazione del programma c' e' anche una descrizione che parla delle istruzioni esistenti sul tia e cioè' MB_COMM_LOAD e MB_MASTER.

A quel che ho capito basterrebe usare queste ?

Siccome l' inverter mi è arrivato in un secondo tempo ho proceduto con il programma anche se rischiando per non prendermi troppo tardi con i tempi e allora ho predisposto una MW150 UINT come se fosse 0-10V .

Tralasciando il discorso 0-10V quasta variabile secondo Voi la posso utilizzare o proprio devo cambiare procedimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Io credo che tu faccia un pò di confusione.

Dalle istruzioni da te menzionate

MB_COMM_LOAD e MB_MASTER.

Si evince che la comunicazione con il tuo inverter è in Modbus.

La variabile MW 150 di tipo Int, è una variabile come un'altra, non importa come essa si chiama, purchè idonea ad "ospitare" il tuo valore da inviare all'inverter.

Poi ti dovrai preoccupare di far in modo che con le istruzioni da te citate, il "contenuto" della variabile venga trasferito all'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuseppe,

le istruzioni le ho trovate sul tia sotto comunicazione modbus, come per il profinet sai se c'e ' un programma di esempio sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, ma li trovi nell'area riservata hai possessori della forum card.

La differenza è che una lavora su porta seriale ed l'altra su porta TCP.

Ma cosa c'entra ora l'inverter e la rispettiva comunicazione modbus con l'oggetto del POST?

Connessione Fra Due Plc 1200 Tramite Profinet

Se hai intenzione di proseguire la discussione in tal senso ti conviene aprirne una nuova mirata al tuo nuovo problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di proseguire la discussione in tal senso ti conviene aprirne una nuova mirata al tuo nuovo problema.

C'è già nella sezione apposita e ci sono anche richieste di dati a cui non ha ancora dato alcuna risposta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

devo fare la comunicazione in profinet con un altro plc e grazie al programma di esempio dove Giuseppe mi ha consigliato di andare variando dei parametri tutto e' andato a buon fine, e una cosa l' ho risolta dopo avevo chiestosulla risposta di step 80 se mi poteva dare qualche indirizzo perche' adesso risolto il discorso profinet ho anche un inverter v20 siemens da far comunicare con una delle due plc che e' una s7- 1214 alla quale ho comperato una espansione per comunica in mobus con l' inverter.

Con il programma di esempio per la porta profinet ho capito molte cose e pensavo che con un altro programma di esempio per la comunicazione modbus sarei riuscito a risolvere anche questo problema.

Un amico del forum mi ha lasciato il link della siemens il quale con una funzione creata da loro e un pannello virtuale spiegano come configurare l' inverter ma pensavo che con le funzioni di default del tia sotto comunicazione modbus ci fosse un qualcosa di configurabile senza usare altre librerie.

Ho capito che non sono sta to chiaro migliorero'

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene sei riuscito con la comunicazione profinet fra le due cpu?

questo per restare nel tema del post, per il discorso inverter ne parliamo nell altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho sbagliato io ad aggiungere quella domanda su questa discussione, scusate.

La discussione è gia stata aperta e spostata adesso faro' delle prove e poi vi faro sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
scusate.

Non c'è problema.

Riuscire a mantenere una discussione il più possibile sul tema dell'oggetto aiuta a tenere la discussione "pulita" e a non creare discussioni futili e dispersive.

Immagina un utente che anch'esso vuole sapere come si imposta una comunicazione con un inverter, son si fermerà mai a leggere una discussione con un titolo che recita

Connessione Fra Due Plc 1200 Tramite Profinet

Non immaginerà mai che in quella discussione troverà la soluzione al suo problema.

Buon proseguimento. :thumb_yello:

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...