Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Ciao J 24 Csi - Acqua Calda Ma Termosifoni Freddi


Mons

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per cercare un aiuto per la caldaia e per il problema in oggetto.

Ho già letto parecchie discussioni su problemi simili, ma il risultato è stato solo di aver ora in testa un pò di confusione.

Sto facendo questo per un amico che ha grosse difficoltà economiche (e una bambina di pochi mesi) e l'uscita i un tecnico dovrebbe essere proprio l'ultima carta giocabile.

Il problema sta nel fatto che i termosifoni rimangono freddi e quando si sposta la manopola su AUTO, la caldaia parte per pochi secondi, poi fa dei rumori strani e poi la luce verde comincia a lampeggiare, lampeggìo che sul manuale è indicato così:

"Lampeggiante con frequenza 0,5 secondi acceso - 0,5 secondi spento = arresto temporaneo dell’apparecchio dovuto alle seguenti anomalie autoripristinanti: - pressostato acqua (tempo di attesa 10 minuti circa) - pressostato aria differenziale (tempo di attesa 10 minuti circa) - transitorio in attesa di accensione."

Il mio amico dice che anche dopo svariati minuti, il led non diventa rosso, poi verificherò anch'io.

L'acqua sanitaria invece non ha problemi, in qualsiasi momento è disponibile e calda o ustionante a seconda della temperatura impostata.

Il termostato è montato correttamente e il segnale di accensione viene mandato, ma senza risultato.

La caldaia è state montata l'ottobre scorso e ha funzionato senza problemi.

Quest'anno invece sta facendo le bizze.

La prima accensione purtroppo l'ha eseguita l'idrauilico ed il mio amico, totalmente ignaro della conseguente perdita di garanzia, l'ha lasciato fare.

Sareste così gentili da indicarmi quali potrebbero essere le cause di questo malfunzionamento?

Attendo un vostro aiuto.

Vi ringrazio, Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a vedere se hai aria nell'impianto , o se hai aria in caldaia il tuo problema potrebbe essere che l'impianto di riscaldamento si sia scaricato e ripristinando la pressione ti si è formata aria nella caaldaia e l'acqua non circoli te ne accorgi perchè il tubo della mandata diventa molto caldo in pochi secondi e quello del ritorno rimane freddo , altra prova da fare è accendere la caldaia se a camera stagna togliere il mantello che copre la camera di combustione il tubo di sx lo trovi bollente mentre quello di dx lo trovi freddo questo indica che non c'è circolazione sopratutto se la caldaia ha lo scambiatore secondario


sarebbe utili sapere marca e modello della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

La caldaia come ho segnalato nel titolo è una Beretta Ciao J 24 CSI.

La pressione quando sono arrivato a casa sua era a 1.5, abbiamo verificato se ci fosse aria nei termosifoni ma era tutto regolare, cosi ho riportato la pressione a 1.5.

Come faccio a verificare se c'è aria in caldaia?

Domani provo a controllare, come mi hai suggerito, se i tubi sono caldi o freddi.

Controllare se la pompa gira puó servire?

E il sensore ntc? È possibile sia da sostituire?

Grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere come dici tu se la pompa gira ,o vedere se è bloccata essendo una bitermica e che la pompa funziona solo in riscaldamento la sua inattivita potrebbe averla bloccata .....scusa se non avevo letto il nome e il modello della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, immaginiamo che la pompa sia bloccata: come la sblocco? Ho letto in un altro intervento che qualcuno ha consigliato di spingere leggermente indietro la rotante che sta dietro il coperchietto a vite utilizzando un cacciavite.

Altri interventi? Smontare e pulire?

Se invece la pompa gira c'è altro che posso controllare? Il tre vie o il pressostato acqua? Le sonde ntc, possibile siano quelle a creare il problema? O il pressostato fumi?

Prima avete parlato di aria in caldaia: come posso verificare?

Logicamente nel caso in cui dovessi smontare pompa, il gruppo tre vie o il pressostato, è giusto svuotare l'impianto o basta chiudere andata e ritorno (sempre che l'idraulico abbia messo dei rubinetti...)?

Non avendo sottomano la caldaia avrei bisogno di avere diverse soluzioni e modalità d'intervento prima di andare a casa del mio amico: è per questo che vi faccio così tante ipotesi e domande.

Grazie ancora, Alberto

Ps: per ogni soluzione, potreste spiegarmi le modalità di intervento? Non serve un passo-passo, giusto le cose essenziali..grazie!

Modificato: da Mons
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, immaginiamo che la pompa sia bloccata: come la sblocco? Ho letto in un altro intervento che qualcuno ha consigliato di spingere leggermente indietro la rotante che sta dietro il coperchietto a vite utilizzando un cacciavite.

Altri interventi? Smontare e pulire?

Se invece la pompa gira c'è altro che posso controllare? Il tre vie o il pressostato acqua? Le sonde ntc, possibile siano quelle a creare il problema? O il pressostato fumi?

Prima avete parlato di aria in caldaia: come posso verificare?

Logicamente nel caso in cui dovessi smontare pompa, il gruppo tre vie o il pressostato, è giusto svuotare l'impianto o basta chiudere andata e ritorno (sempre che l'idraulico abbia messo dei rubinetti...)?

Non avendo sottomano la caldaia avrei bisogno di avere diverse soluzioni e modalità d'intervento prima di andare a casa del mio amico: è per questo che vi faccio così tante ipotesi e domande.

Grazie ancora, Alberto

Ps: per ogni soluzione, potreste spiegarmi le modalità di intervento? Non serve un passo-passo, giusto le cose essenziali..grazie!

Aggiornamento:

Ho svitato la copertura a vite della pompa: gira ma con leggera difficoltà a mio avviso.

Abbiamo notato che attivando il riscaldamento oltre alla sanitaria la pompa non fa alcun rumore, neanche minimo.

L'acqua alla pompa arriva calda, infatti il tubo di rame di ritorno dal bruciatore è bollente, ma dopo strani rumori la caldai va in blocco e il led verde lampeggia.

Abbiamo notato anche che la pressione segnata sale e scende durante il processo: vaso d'espansione con problemi? Svuoto l'impianto, carico il vaso a 0,9 e riempio di nuovo?

Per smontare la pompa intanto che l'impianto è vuoto, basta svitare le 4 brugole del coperchio oppure devo staccare proprio tubi di andata e ritorno, la sonda del barometro e tutto quanto e togliere proprio tutto il pezzo?

Ho notato anche che c'è un tappino a vite (tipo cappuccio delle ruote dell'auto) sulla parte poteriore alta della pompa; credevo fosse uno spurgo ma infilandoci un pezzo di ferro sembrava completamente libero: cosa puó essere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di svitare il tutto ....prova a svitare la vite grande che è al centro della pompa poi con un giravite medio a taglio prova a far girare l'asse della pompa e vedi se cosi riesci a sbloccarla. richiudi tutto e vedi se la caldaia funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo lo ha gia fatto.....basta che togli le 4 brugole...ma che significa che gira a fatica a tuo avviso?

se in pochi secondi la caldaia si spegne non è un problema di vaso espansione ma di circolazione....da come lo descrivi l'acqua non circola, quindi ho hai i termosifoni chiusi, o hai aria o la pompa non gira....potresti anche avere lo scambiatore primario intasato ma lo metterei come ultima possibilità.

"Abbiamo notato che attivando il riscaldamento oltre alla sanitaria la pompa non fa alcun rumore, neanche minimo."

se la caldaia è bitermica con il sanitario la pompa non va...con il riscaldamento si e deve fare un minimo di rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare è un problema legato alla pompa.

I termosifoni sono stati controllati e spurgati e ho spurgato dall'aria pure la pompa (ha un tappino apposta).

La pompa di per sè funziona, poichè ho fatto il confronto con la mia (l'ho aperta e fatta girare) e il mio primo parere sul fatto che girasse a fatica era errato (le pale non sono bloccate, insomma); quello che succede è che non gira quando il termostato di casa richiede l'accensione (non parte neanche ponticellando).

Quindi deve essere un problema a monte della pompa, qualcosa che le impedisce di azionarsi.

Grazie di nuovo per il supporto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non parte neanche ponticellando ? prova a ponticellare dalla scheda e non dal termostato

Perdona l'errata spiegazione: il ponticello l'ho fatto sulla scheda.

Dopo aver ponticellato seleziono inverno automatico (simboli: rubinetto e termosifone), il bruciatore si accende per alcuni secondi, poi si sente un rumore (sembra un relè che attacca/stacca diverse volte e altro che non so descrivere, tipo gorgoglìo), il bruciatore si spegne ed entra in errore (led verde lampeggiante a 0.5 sec).

In tutto questo casino la pompa non emette il benchè minimo rumore, il tubo di mandata e di ritorno (quelli all'interno della caldaia, nei pressi della pompa) sono caldi, mentre quelli che dalla caldaia si uniscono all'impianto di casa rimangono freddi.

Loicamente se svito e faccio girare la pompa manualmente, i tubi attaccati alla caldaia diventano caldi.

Per quanto riguarda la sanitaria, con la caldaia in errore, la prima acqua che esce è bollente, poi diventa fredda.

Chiudendo il rubinetto il bruciatore si riaccende per qualche secondo e poi si spegne. Di nuovo acqua sanitaria bollente e poi fredda.

Questi problemi stanno diventando una sfida...o lo sono già diventati..

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche che arrivi tensione alla pompa quando deve partire in riscaldamento a termostato ponticellato/chiuso puo' darsi che la pompa non venga alimentata elettricamente dalla scheda

Modificato: da eros72
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa devi controllare come ha detto eros se la pompa viene alimentata oppure no!

l'acqua che ti arriva bollente è l'acqua che ti è andata in ebollizione usando il riscaldamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fabio: ho già provato ad invertire fase e neutro ma la situazione è invariata. Grazie del consiglio comunque!

Bene, come faccio a controllare se la pompa viene alimentata?

Tester, giusto? Sapete anche come devo usarlo? Perchè io in fatto di elettronica non sono a zero ma forse a 1 o 2..

Grazie!!

Modificato: da Mons
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...