Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Bcs 333 Ge - Non Congela Ma Il Frigo Va Bene E Cerco Manual Service


Felix_Rome

Messaggi consigliati


potrebbe essere scarico di gas.

smonta il pannello posteriore del freezer e controlla se l'evaporatore e tutto congelato o solo meta'

se e' a meta' e' scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix_Rome,

solleciti, accodamenti, 3 discussioni aperte per lo stesso frigorifero... e 3 moderatori per riuscire a starti dietro!?!?

Non credi di aver esagerato un pochino nel dimenticare e dunque non rispettare le poche semplici regole di questo forum?

Attieniti al regolamento

Dovrei sospenderti per almeno 5 giorni... ma visto che leggo una disperazione senza confini... lasciamo stare ma... occhio ;)

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra che l'elettrolitico piccolo nella 3° foto sia leggermente gonfio e quindi da sostituire.Se così fosse cambia anche gli altri due

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille...

Una domanda veloce...

Sopra ce scritto 100 uF ... 20 V e 105°C...

Ne ho uno 100uF 20V ma tipo 80°C....non va bene giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,per un frigo va bene,almeno per provare se lui.

Secondo me è un problema di gas,come ti hanno già suggerito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se fosse il gas, perchè il frigo funziona bene ? A volte se basso fa anche un po' di ghiaccio....

Ho provato ieri a montare al volo quello da 80 Gradi ma si scaldava molto...può dipendere da altri componenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho rimesso il - dove stava...

Ma si scalda...

Anche io avevo notato che era un po' gonfio e quindi l'ho cambiato. Ma si scalda.. e anche ora rimettendo il vecchio naturalmente fa un suonerello tipo scintille...

Ho misurato con tester e trovo resistenza quindi immagino sia da buttare in quanto si tocca internamente..

Ho pensato di cambiare i 3 elettrolitici ed il relè della scheda e riprovare..

Ti torna che non può essere il gas ?

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho rimesso il piedino - dove stava...

Ma si scalda...

I diodi esteticamente non sembrano avere problemi...ossia non mostrano bruciature o altro

Anche io avevo notato che era un po' gonfio e quindi l'ho cambiato. Ma si scalda.. e anche ora rimettendo il vecchio naturalmente fa un suonerello tipo scintille...

Ho misurato con tester e trovo resistenza quindi immagino sia da buttare in quanto si tocca internamente..

Ho pensato di cambiare i 3 elettrolitici ed il relè della scheda e riprovare..

Ti torna che non può essere il gas ?


Ecco un immagine esaustiva della scheda..

L'ho presa da un altro sito ma è la scheda che monta il mio frigo...

36q05pcXzrTanxZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho sufficiente conoscienza del funzionamento di questi apparecchi,io sono rimasto a quelli col termostato a capillare.Però cambia tutti gli elettrolitici.Il negativo è serigrafato col cerchietto bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Oggi li cambio e vi faccio sapere...

Il frigo è a casa dei miei genitori, volevo intanto cambiare i condensatori e vedere se va...

Come posso provare almeno se la scheda si accende senza avere sotto mano il frigo ? Queste schede funzionano a 12 volt giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,a 220Vac,hanno l'alimentatore incorporato,credo che il cubo nero sia il trasformatore riduttore,o forse no,è un relè,boh!

Quindi la bassa tensione è ottenuta tramite una reattanza capacitiva (il condensatore a scatolino grigio)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

Si il nero è un relè JS 1...

Però non avendo lo schema non saprei dove dare corrente :'(

Per correttezza mano mano che trovo informazioni e faccio prove sto scrivendo un piccolo service manual su questa scheda in inglese...

Cosi da condividerlo qui sul forum..

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti incollo i connettori della scheda in corrispondenza dei connettori che escono dal frigo...

Immagino che l'alimentazione sia nel connettore di sinistra....

Come posso regolarmi ?

Per la 220v è il rosso e poi basta uno qualsiasi dei neri o sono il marrone ed il blu ?

KerfZD6OknIl5Zm.gif

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me non ha senso fare prove sotto tensione a banco.Se non sono gli elettrolitici o qualche diodo in corto la scheda non è facilmente riparabile e va sostituita.

Il rischio è di aggravarne la situazione,magari era ancora buona e con un corto accidentale la si deve buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I diodi esteticamente non sembrano avere problemi...ossia non mostrano bruciature o altro

I diodi vanno provati con il prova diodi staccati dal circuito sul quale sono inseriti, a volte anche la variazione non rilevante del loro valore riferito a un diodo nuovo è indice della loro inefficenza. Condensatori che scaldano,se sono abbinati a circuiti di alimentazione in c.c. indicano un cattivo funzionamento dei diodi radrizzatori,

Se il guasto risiede sulla scheda come tu ipotizzi, non ti resta che tentare la sostituzione della scheda, il circito elettronico (che hai postato) ti da solo la possibilità di seguire parzialmente lo sviluppo del circuito, quell' integrto e quanto gli sta intorno non ti da scampo nel capire il reale funzionamento di tutta la scheda, come hai sicuramente intuito leggengo il manuale ci sono funzioni che si intrecciano tra di loro.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...