Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione valvola motorizzata che va da 0-10v


giani66

Messaggi consigliati

ciao a tutti

devo risolvere questo problema con s7 1200 devo gestire una temperatura che mi comanda una valvola motorizzata che va da 0-10v

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè questo telegramma?

Se vuoi risposte valide descrivi meglio il problema e dai più dati. Con questi dati la risposta può essere solo: usa la funzione PID della libreria microwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Che sonda di temperatura usi ?

Devi procurarti una scheda per ingresso temperatura , una scheda di uscita 0-10v , poi non co sono problemi , regolatore compatto del 1200.

Scali l'ingresso col tuo campo , stessa cosa per l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo usare una sonda pt100 o pt1000

ho bisogno un esempio pratico visto che il plc 1200 cpu 1214 non la conosco

grazie

Modificato: da giani66
Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti con i telegrammi.

L'esempio pratico lo trovi sul manuale e nella guda in linea della funzione PID.

Puoi anche leggere un po' di amteriale che trovi nella sezione didattica del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti con i telegrammi.

Sono d'accordo. Come facciamo a dare degli esempi...su cosa..che tipo di regolazione devi fare? Cosa devi regolare? Un fluido, l'aria o che cosa? La valvola è una miscelatrice o che altro? Di programmi e filosofie di termoregolazione ce ne sono a bizzeffe ma se non poni dei paletti prima parti già col piede sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego cosa devo fare:

controllo centrale termica,sonda esterna di riferimento - tre sonde interne montate nella tubazione per il passaggio acqua calda- tre valvole motorizzate valore di comando 0v-10v.

le sode sono pt1000 o pt100,con queste informazione devo sviluppare il programma con plc s7 1200 cpu 1214c perche vuole vedere la situazione tramite il web,

spero che adesso e un puo chiaro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Giani66,

Credo che i tuoi messaggi siano ancora alquanto sintetici.

Non credo che si sia compreso molto di più su cosa tu voglia fare.

Ma andando per intuizione mi viene da presupporre che le sonde azionano le valvole motorizzate, e mi viene da presupporre che tali valvole siano del tipo proporzionale. E' corretto?

Come chiesto da Frank681,

Le tue sonde PT 100 o 1000 che esse siano, sono connesse ad un ingresso analogico del PLC, quindi ti danno in uscita un valore in corrente o in tensione? Oppure hai l'apposito modulo per S7 1200 to PT100 ?

Come si devono comportare le valvole motorizzate in funzione della temperatura letta? O meglio tu cosa vorresti che facessero?

Perché in funzione di quello che vorresti fargli fare dipende molto da come deve essere sviluppato il tuo software. Probabilmente avrai necessità dei PID.

Inoltre cosa molto importante, dove è che incontri difficoltà?

Il programma dovrai scrivertelo da solo, non puoi chiedere che siano gli altri a farlo per te.

Sicuramente nel forum troverai tutto l'aiuto di cui hai bisogno, ma dubito che troverai qualcuno che scriverà il programma al tuo post.

Poni domande più mirate.

Ciao e buon lavoro

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Giuseppe, dubito troverai qualcuno che ti scriva il programma.

L' aiuto senz' altro peró!

Inoltre, quali sono le tue conoscenze sul plc in questione? Da come scrivi( ma potrei sbagliarmi) sono poche, ed implementare un pid come primo progetto è abbastanza arduo!

Dacci qualche info in piu e ti aiuteremo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho bisogno un esempio per iniziare.

un valore di riferimento,sonda interna pt 1000- comando attuatore valvola tre vie che va da 0v-10v con plc 1200 cpu 1214

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo il contrario.

Tu prova a postare la tua idea di soluzione e poi ne discutiamo.

Te lo ripeto se ti serve solo un esempio basta leggere la documentazione della funzione PID di libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti posterà un essmpio di un progetto del quale non si conoscono i dati.

Inoltre, nel caso non conoscessi il plc, vedere un mucchio di blocchi buttati li credo ti servirebbe a poco...

Smanettare necessarium est!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , provo a buttare giu una mia idea , devo regolare 3 temperature (sonde interne) con valvole motorizzate e correggere i set in base alla temperatura esterna.

Premesso che non ci hai specificato l'HW che userai , intendo come schede ingresso e uscite , dici poi che devi poter vedere il tutto via web.

Ok nel forum di trova tutto il materiale necessario , ma visto che dici che non conosci il PLC 1200 , partire con piu' regolatori e il server web , non e gradevole specialmente se hai dei tempi stretti di realizzazione , puoi postare uno schemino dell'impianto che devi gestire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vi descrivo bene .In un impianto di riscaldamento ho un sensore per la temperatura esterna e un sensore pt100 sul tubo di mandata di un impianto di riscaldamento, la temperatura di mandata viene regolata tramite valvola miscelatrice con ingresso 0/10 v dc . La temperatura di mandata deve essere inversamente proporzionale alla temteratura esterna, devo crearmi cioe' la solita curva di regolazione per lo meno ogni 5 °C. Come posso impstare il software??? grazie mille se mi potete aiutare.

sto smanettando s7 1200

i box che potrei utilizare sono questi: scale_x - norm_x o gestione con il pid

grazie
Modificato: da giani66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A mio avviso , una soluzione veloce e flessibile è quella di usare 2 PID con uno acquisisci la temperatura esterna l'uscita di questo lo mandi come set esterno al secondo che sarà quello che ti regola la temperatura dell'H2O di riscaldamento , la sua uscita sulla valvola 3 vie.

Così facendo una volta trovato il " set " fittizio della temperatura esterna , avrai una linea continua al suo variare invertendo la banda sarà contraria alle variazioni che vuoi per il riscaldamento.

Questa è un idea , altrimenti dovresti ricrearti una retta per avere i set interni dall temp esterna , una funzion emolto utile nella serie 400 PCS7 erà il polygon , passavi variabileingresso ( nel tuo caso la temperatura esterna ) impostavi i valori e ti dava in uscita il valore dalla curva impostata , purtroppo una funzione equivalente sul 1200 non l'ho trovata.

spero di esserti stato utile

:blink::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso , una soluzione veloce e flessibile è quella di usare 2 PID con uno acquisisci la temperatura esterna l'uscita di questo lo mandi come set esterno al secondo che sarà quello che ti regola la temperatura dell'H2O di riscaldamento , la sua uscita sulla valvola 3 vie.

Questo è il modo più sicuro per andare in cerca di guai. :smile: Sai che goduria la messa a punto del sistema.

La cosa migliore, per mia esperienza personale, è usare la temperatura esterna per modificare il guadagno proprozionale o, meglio, modificare il guadagno dell'intero regolatore PID.

Usare la temperatura dell'acqua più o meno elevata significa solo raggiungere più o meno velocemente il valore di consegna della temperatura.

Il valore della temperatura esterna modifica unicamente le perdite del sistema, maggiore è il differenziale esterno-interno maggiori saranno le perdite, quindi a parità di temperatura dell'elemento riscaldante (acqua) l'andata a regime sarà più lenta se non addirittura assintotica se le perdite eguagliano l'apporto di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Interessante la tua soluzione , non ci avevo pensato , pensi si possa usate la differenza delle due temperature , poi calcolando il valore di guadagno del regolatore , o in che modo leghi la temperatura esterna alla banda proporzionale.

Esiste una funzione che permetta di lrgare il valore con una curva preimpostat? Vedi mio riferimento precedente funzione psc7 polygon ?

Grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai fatto uso della funzione PID di libreria, per tutta una serie di motivi tra cui, il principale, è che non amo usare funzioni che non posso dominare completamente.

Per usare quei metodi, a cui ho accennato nel messaggio precedent,e è necessario conoscere bene il comportamento della variabile controllata, altrimenti si rischia di far danni,

Il metodo più semplice è la ricalibrazione del valore di uscita, una sorta di coefficiente moltiplicativo posto al termine del regolatore.

Per i controlli, sul tipo di quello in oggetto, il metodo più redditizio è una sorta di calibrazione del coefficiente derivativo basato sul differenziale di temperatura tra interno-esterno.

La funzione può essere lineare, esponenziale inversa o, più semplicemente, una spezzata.

ho bisogno un esempio.

Un esempio di che cosa?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Sul discorso regolazione con Livio, non puoi sbagliare !

Per Frank, non è che continuando a chiedere ottusamente un esempio, qualcuno ti invii il listato completo. Ti hanno dato già fior fiori di informazioni, che tradotti vogliono dire anni di esperienza offerta.

Leggendo inizialmente la discussione sembrava che dovessi solo monitorare un loop, poi 3 con l'integrazione della sonda esterna, poi regolare e monitorare. Non sei stato molto esaustivo come Livio ti chiedeva (ma solo per darti meglio una mano).

Comunque se non hai esperienza sul concetto di loop, guadagni, cascata ecc... è un pò difficile uscirne con un PLC alla prima esperienza. Non è proprio che ci sia un wizard per tutto. Va un po' elaborata la cosa e nel caso manipolata.

Per esempio, Pt100 3 fili o Pt1000 2 fili ? Comunque per partire hai scelto un buon progetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...