luvigi Inserito: 25 ottobre 2013 Segnala Inserito: 25 ottobre 2013 Salve a tutti, ho un problema alla caldaia, Vaillant VCW IT 280 xe. Premetto che la caldaia è fuori, il problema consiste nel fatto che quando apro il rubinetto dei sanitari l'accensione avviene regolarmente, parte la fiamma, poi dopo circa un minuto diminuisce e si spegne, 30 secondi dopo riparte. Questo tutto il tempo che rimane aperto il rubinetto. Nel riscaldamento la manopola di regolazione calore se la giro sul 5 la fiamma rimane accesa fino a 40° poi si spegne se la giro sul 7/8/9 la fiamma dura molto di più fino a 60°. Ora io ho pensato ai due sensori dei fumi, quindi li ho all'esterno, la cosa non è cambiata , quindi ho staccato la spinetta del sensore NTC collegato nel tubo di collegamento tra lo scambiatore superiore e secondario, e la cosa è migliorata, quando apro il sanitario parte alla grande e non si spegne. Quindi, le cose possono essere tre, o NTC esaurito, o lo scambiatore secondario, o la scheda fumi. Secondo voi esperti cosa può essere la causa ? Ciao e grazie della eventuale risposta
Cristiano Casagrande Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Ciao Luvigi e benvenuto, come avrai notato ho diviso la tua domanda creando una discussione tutta per te perchè oltre che vietato dal regolamento, accodarsi ad una vecchia discussione può non dare la giusta visibilità alla tua richiesta. P.s: la funzione "segnala" serve per informare i moderatori su comportamenti scorretti di utenti e violazioni al regolamento..
adrobe Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 La cosa più facile da fare per prima è controllare il secondario...da quanto tempo non lo cambi? controlla se l'uscita acqua calda (tubo più piccolo in alto a destra se hai lo scambiatore a piastre) è molto calda oppure no
luvigi Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Ciao, intanto grazie di avermi risposto. Ho controllato il tubo piccolo e tiepido, invece quello più grande che va alla pompa è caldissimo, molto più dell'acqua che esce dal rubinetto.
adrobe Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 il tubo grande porta l'acqua di servizio dallo scambiatore primario, DEVE essere molto caldo; se il tubo piccolo in alto è tiepido (appena più caldo di quello piccolo in basso) vuol dire che devi cambiare lo scambiatore secondario
luvigi Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Purtroppo l'ho pensato anch'io, volevo la conferma. Ti ringrazio molto del contributo e provvederò a sostituirmelo. Ciao
adrobe Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Prego, ma prima di cambiare il secondario...hai verificato che durante la richiesta di acqua calda il microswitch del commutatore idraulico resti pigiato ed i due della valvola a tre vie restino invece liberi?
Messaggi consigliati