Vai al contenuto
PLC Forum


Dare La Patente


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Premetto che ho sempre avuto la passione della radiotecnica, ho avuto ricevitori, trasmettitori di ogni tipo fino a trent'anni (ne ho 51) la passione per il fai da tè in questo settore trova mille applicazioni, ma non ho mai avuto il tempo e la voglia di fare la patente di radioamatore. Recentemente dopo vent'anni ho deciso di andare a fare l' esame a Milano in Aprile, mi sono messo a ripassare qualche vecchio libro e ne ho ordinato qualcuno di nuovo. Se qualcuno è interessato adare la patente di radioamatore, questo è il momento buono, perchè non c'è più l'obbligo dell'esame di telegrafia (CW) per avere la patente completa. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    34

  • fisica

    14

  • Scavir

    10

  • sx3me

    10

Top Posters In This Topic

sono anni oramai che è stato abolito il cw, dopo che è stato ufficialmente abbandonato da tutti i servizi marittimi e terrestri... indovina il perchè :)
Scusa l'info, ma di che ti occupi, non potevi avere la patente per titolo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,anch'io avrei voluto avere la patente ma,nonostante abbia il brevetto militare come radiotelegrafista della Marina Militare,vanno comunque sostenuti gli esami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'info, ma di che ti occupi, non potevi avere la patente per titolo??

Ho il diploma del Vinci in elettrotecnica, sono fuori settore, avrei un vecchio attestato di radiotecnico della SRE, ma penso che non serva a niente, mi sto informando all' ARI di Mantova

Link al commento
Condividi su altri siti

devi informarti direttamente all'ispettorato competente nel tuo territorio, fai prima, può essere che con il diploma, e con l'attestato puoi essere esonerato.

Ciao Michele,anch'io avrei voluto avere la patente ma,nonostante abbia il brevetto militare come radiotelegrafista della Marina Militare,vanno comunque sostenuti gli esami.

no no... anzi... seresti potuto essere nella commissione d'esame...

http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html

http://digilander.libero.it/hamweb/norme/cp-ese.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Recentemente dopo vent'anni ho deciso di andare a fare l' esame a Milano in Aprile

Mauro, mi fa piacere che vieni a Milano ad Aprile, così ci beviamo un caffè, ma gli esami, da anni ormai, li fanno Solo 1 volta all'anno a Novembre/Dicembre.

Devi fare la Domanda ENTRO e NON oltre la fine di Settembre, pena perdere un nuovo anno per ripresentarti.

Comunque appoggiarti ad un ARI è cosa buona...............

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli esami, da anni ormai, li fanno Solo 1 volta all'anno a Novembre/Dicembre

Se sicuro? strano perchè l' avevo sentita proprio all' ARI, quando ho un minuto ci faccio un giro e provo a verificare, comunque grazie per l' info.

Per sx3me, grazie per i link

ma il punto 3 parla di diplomi diversi dall' attestato SRE che ho io (per corrispondenza)

3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se sicuro? strano perchè l' avevo sentita proprio all' ARI, quando ho un minuto ci faccio un giro e provo a verificare, comunque grazie per l' info.

Si, una sola sessione Invernale, quindi, gli esami si daranno all'incirca a fine di questo mese primi del prossimo.

A questo punto considera che................ avrai più tempo per prepararti.

ARI.............. se pensi che ARI di Milano NON fa da tempo più i corsi di preparazione...........

Non so se ARI Mantova faccia i corsi di preparazione ma.............. sul sito NON fanno parola nemmeno degli esami e se ti hanno detto che per la Lombardia ci sono 2 Sessioni................ son rimasti Parecchio indietro.

SE sei già preparato e.............. se ti bastano un paio di libri per Completarti......... allora puoi andare tranquillamente a Milano a dare l'esame.

Se ti servono i libri, e fai fatica a trovarli, te li posso dare io, sempre che, mia Moglie si ricordi dove li ha messi.

Nel frattempo, anche se di tempo ne hai tanto, dovresti cominciare a preparare tutti i documenti necessari, non che siano tanti ma.........................

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato

equipollente.... che ha lo stesso valore... insomma, dipende anche da come la pensano all'ispettorato territoriale, vai la senti a me... non per non dare l'esame, che alla fine è na cavolata, vedendo in giro che personaggi ci sono, che non sanno nemmeno la legge di Ohm, ma per risparmiare tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

ARI.............. se pensi che ARI di Milano NON fa da tempo più i corsi di preparazione....

A Mantova li fanno quando hanno raggiunto il limite minimo di partecipanti, adesso siamo appena al 30%

SE sei già preparato e.............. se ti bastano un paio di libri per Completarti......... allora puoi andare tranquillamente a Milano a dare l'esame.

sarei tentato, ho scaricato una applicazione che simula l' esame e sono sempre stato promosso

Se ti servono i libri, e fai fatica a trovarli, te li posso dare io, sempre che, mia Moglie si ricordi dove li ha messi.

Non preoccuparti, ti ringrazio, ma ne ho di vecchi e con quelli nuovi sono a posto

Nel frattempo, anche se di tempo ne hai tanto, dovresti cominciare a preparare tutti i documenti necessari, non che siano tanti ma........

Mi hai messo la pulce all' orecchio, quasi quasi tento con l' esenzione, il problema è che non trovo nel sito della Lombardia dove scaricare i fac simile, cercherò con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il modulo è lo stesso, va solamente spuntata la casella di esenzione.

Vai sul sito di ARIMagenta.it e scarica il pdf Domanda di ammissione agli esami per il conseguimento della patente di Radioamatore

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

P.S.: SE dico SE i tuoi studi sono Sufficenti per l'esonero all'esame, ti permette di procedere fin da subito a procedere con i sucessivi documenti, ovvero, dopo che ricevi il Benestare, di richiedere a ROMA, sempre con apposita modulistica, il TUO Nominativo, (tempi di attesa circa 1 mese), poi, con benestare e Nominativo, devi richiedere, con apposita Modulistica, al Ministero delle telecomunicazioni, Autorizzazione a trasmettere, tempi di attesa circa 30 giorni, al 31° giorno Puoi cominciare a trasmettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, penso sia questo il modulo per l'esenzione agli esami

Guido l' avevo già trovato, ma non mi ispira fiducia, quello di Virginio mi piace di più, grazie a tutti e due, ma penso di utilizzarlo per prenotare l' esame, ho controllato il mio diploma, ma è di elettricista installatore, non può essere pertinente, male che vada perderò una giornata per andare a Milano a fare l' esame... E ci vado anche volentieri,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti.

va bene Mauro, aspetta solamente di essere nel 2014, per fare il versamento e spedire Domanda, copia del versamento (usa il bollettino a 3 cedole) la marca da bollo (1 applicata alla domanda e 1 da inserire nella busta), le 2 foto di cui 1 autenticata (presso il tuo Comune) ma sopratutto STUDIA :lol::lol::lol:

Poi se hai dei dubbi, chiedi pure............

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo, perchè devo aspettare il 2014, se la spedisco adesso cosa cambia? ho già tutto pronto, oggi ho fatto autenticare la foto, acquistate le marche da bollo ecc. e mia moglie spedirebbe il tutto Venerdì, in questo mi avrebbero consigliato anche all' Ari per anticipare le lungaggini burocratiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rispondo IO al posto di Vinlo :lol::lol::lol:

Le lungaggini Burocratiche che dicono all'ARI sono ben altre, poi capirai il perchè, anche se il perchè sta nella Mole di lavoro che gli arriva e devono smaltire di volta in volta, ma si va alle solite polemiche............

Ti assicuro che, ci sono state occasioni in cui, hanno portata la domanda DI PERSONA al ministero l'ultimo giorno di settembre, in un caso anche il Primo giorno di Ottobre e l'hanno accettata, nel caso della raccomandata fa fede il timbro postale e comunque non hanno fatto Mai questioni.

Sarà una MIA turba ?!?!?! ma preferisco che la documentazione sia datata 2014, e aggiungerei che, se la invii OGGI, resterà abbandonata li fino a Settembre, e visto che sei il Primo, la tua sarà Sommersa dalle altre pratiche :superlol::superlol::superlol:

Ritornando alla Lungaggine burocraticha, non è il Ministero che è lungo ma proprio L'ARI, se vogliamo alzare il dito, ma come ti ho già detto, si va a finire in polemiche che NON servono, ma vedrai, tempo al tempo, che ti renderai conto del perchè.

Non dirlo a nessuno, ma se tutto va bene, inizierai a Modulare, all'incirca per Marzo 2015 :whistling:

Ora, questo tempo ti permetterà di preparare la tua stazione con tutto ciò che ti serve.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Mauro, mi dici il nome di quella applicazione? Così vedo se posso tenermi il nominativo o devo restituirlo ahah

73 de IW2GPM JN42SH

Ti aspetto in frequenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho spedito tutta la documentazione per fare l' esame, speriamo che tutto proceda al meglio

Ottimo, ovviamente hai spedito il tutto tramite Raccomandata AR :thumb_yello::thumb_yello:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, mi dici il nome di quella applicazione? Così vedo se posso tenermi il nominativo o devo restituirlo ahah

L' applicazione si chiama "i radio test"

ovviamente hai spedito il tutto tramite Raccomandata AR

ok fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Mauro Dalseno

Siamo a fine Marzo, ma non è arrivata nemmeno una comunicazione per dirmi quando ci sono gli esami... meno male che mi è arrivata la ricevuta di ritorno. Mah saranno troppo impegnati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

hanno da poco cominciato i Novelli a fare i primi QSO.

Per esperienza ti dico.................... pazienza, pazienza tanta pazienza.

Gli esami si daranno a Dicembre, le domande vanno inviate Entro fine Settembre.........................

Ti arriverà l'avviso un mesetto Prima della data tanto attesa :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Domanda..................... stai studiando ??? :whistling:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...