Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Econcept 25


Vittorio Ionta

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Avrei più o meno lo stesso problema solo che l'impianto è un po' diverso.

Ho casa su 2 piani, una caldaia FERROLI ECONCEPT25 a condensazione installata al 2° piano, due valvole di zona per separare zona notte da zona giorno con i relativi 2 cronotermostati. Il problema che ho è il forte rumore di gorgolio che viene dai termosifoni, quando una delle 2 zone é chiusa.

Ho provato a chiudere leggermente le valvole dei termosifoni e il rumore quasi scompare. Se il circolatore della caldaia è provvisto di regolatore di velocità, mi consigliate di intervenire lì e riaprire completamente le valvole? In tal caso, sarebbe una operazione difficile da fare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vittorio,ti sei accodato ad una discussione finita in gennaio contrariamente a quello previsto dal nostro regolamento.

Inoltre fai anche un sollecito la sera stessa?

Prosegui qui in una nuova discussione dove avrai anche maggiore visibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore che senti è di gorgoglio hai aria nell'impianto.

Lo senti più forte con una sola zona aperta perchè hai più prevalenza disponibile da parte della pompa( che nell'ECONCEPT 25 non è modulante).

Ciao Elvezio e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la violazione del regolamento. Per quanto riguarda la pompa, non ho aperto il mantello della caldaia, ma dal manuale d'uso ho visto il diagramma della prevalenza e ci sono tre curve riferite a tre diverse velocità del circolatore.Questo può significare che posso selezionare tre diverse velocità preimpostate o non centra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una classica pompa ( o meglio circolatore ) a tre velocità fisse;solo l'ECONCEPT 35 ha il circolatore modulante,cioè in base a quanti radiatori o zone sono aperte mantiene costante la prevalenza sull'impianto.

I circolatori a tre velocità di solito vengono impostati dai costruttori delle caldaie sulla terza e più alta velocità.Questo per non avere problemi vari di circolazione e di funzionamento( diversi e lunghi da spiegare )...

Puoi comunque provare a spostare il commutatore sul circolatore .

Ti consiglio di evitare la prima velocità(la più bassa) onde evitare,appunto,problemi di funzionamento,ad esempio pendolazione del bruciatore in modalita acs,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sentire meno rumore con la velocità ridotta ma se il rumore è dato da gorgoglio controlla bene di aver espulso tutta l'aria dai radiatori,collettori,ecc.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo spurgo, l'ho fatto sempre unicamente dalle valvoline dei caloriferi. Dovrei provare anche allentando i bulloni delle valvole e dei detentori? Riguardo i collettori, non li ho mai spurgati, né tantomeno ho mai provato a spurgare le valvole di zona. Potete dirmi come fare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che si possa fare.Di solito i collettori sono installati in posizione verticale e sopra hanno due valvoline di sfiato(manuali come i radiatori oppure automatiche).

Qualsiasi altro punto "alto" dell'impianto dovrebbe avere la possibilità di sfiato(ad esempio tubi terminali in soffitta,collettori,disgiuntori,ecc.).

Le valvole di zona in se stesse non vanno sfiatate,nel senso che l'aria che contengono,quando riempi l'impianto, esce e va nell'impianto stesso da dove poi la sfiati nei punti sopra indicati.

Anche i "dadi"delle valvole e detentori non serve sfiatarli;anzi occhio a non cercarti rogne cercando di allentarli.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dinuovo lo spurgo dalle valvoline (in un termosifone c'era effettivamente un pò d'aria), ho abbassto la velocità del circolatore a 2 e il rumore non si sente più. Ho solo dovuto chiudere di 2 giri il detentore del termosifone del bagno che si trove a 1mt scarso dalla caldaia. Grazie per il vostro preziosissimo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...