Vai al contenuto
PLC Forum


Pane In Casa.


Nino1001

Messaggi consigliati

Ho rimesso in funzione il forno a legna di mia madre ( 4 kG). Non c'è che dire: il pane a lievitazione naturale, senza lievito di birra, è tutta un'altra cosa.

Ci vogliono 14 ore per lievitare ma poi resta morbido per una settimana.

Parte dell'impasto lo conservo come lievito, un'altra parte per fare frittelle.

Il pane appena sfornato si condisce con olio, sale e pepe nero.Volendo si possono aggiungere sottilissime fette di lardo.

E siccome siamo nel giusto tempo: vino novello!

Prossimamnete passerò al forno di mia suocera, ma qui parliamo di 16 kG, e "paniare" 18 kG di farina per 1 ora non è lavoro per una sola persona.

Mia moglie lavora, mia figlia è sorda di un orecchio. Di volontario c'è il figlio.

Il che vuol dire che dovrò farlo da solo.

Però...16 kG in un forno a legna che non si conosce è un bel rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

I sapori fragranti di una volta!!!!

E' una poesia il pane caldo, appena sfornato, con quel filo di olio di cui parli Nino; quando lo assaggiavo non avevo ancora l'età per il vinello fresco (sono trascorsi oltre 60 anni, ma, l'odore ed il sapore sono ancora presenti nella mente!!!!).

Grazie per avermi riportato alla memoria tempi passati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale era una bella "Pitta" calda, con olio e peperoncino rosso piccante in polvere ,oppure con frittole o cicole di maiale sempre con pepe piccante,oppure ancora riempita di patate e peperoni fritti (pipi e patati).

Il pane lo si conservava appeso in cesti o sulla "Cannizza" e te lo mangiavi anche dopo 15 giorni.

Ricordo ancora che la merendina di noi ragazzi era una bella fetta di pane cosparsa con del buon olio di oliva e un po di zucchero sopra ,oppure con un bel pomodoro schiacciato sopra,niente a vedere con le merendine industriali di oggi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fà mia madre faceva il pane in casa.

Noi non sapevamo quasi com' era il pane comprato al forno.

Avevamo un forno in cui faceva 30 chili di pane, e ci durava in media un mese.

Appena lo sfornava, come già avete detto voi altri, la cosa più saporita era farlo con un pò del nostro olio di oliva.

Una "panetta" ciascuno lo distribuiva alle sue sorelle/fratelli e rispettive famiglie, alle mie nonne, e ad un paio di vicine dove aveva il forno. ( Il suo dire era: Più ne dai alle persone care e più il Signore ti manda la grazia di crescerlo e consumarlo in Santa pace. Ed è vero, anche se qualche volta ne regalava extra a qualcun' altro, sempre un mese circa durava).

Un pò lo conservava per noi per mangiarlo fresco e dopo una settimana ancora era bello morbido, ed il resto lo faceva a pezzi e lo rimetteve in forno per farlo diventare a friselle.

Uno spettacolo..

Come ha detto Nino, fare 30 chili di pane non è uno scherzo e con i problemi alle mani che ha mia mamma, abbiamo perso quest' abitudine. Lo fà ogni tanto nel forno di casa, ma non è lo stesso sapore.

Ora c'è in progetto di fare dietro casa un piccolo forno per toglierci qualche sfizio.

Speriamo si faccia presto perchè sono anni che non risento quel sapore del pane di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di perfezionare il "cassetto".

Una tavola larga 60 cm, lunga 2 metri, alta 10 cm con sopra un listello che mi permette di avvolgere il pane in lievitaziones senza che venga schiacciato dalle coperte di lana. Su questo listello ho montato un paio di lampade da torcia 12V, 300 mA...ad occhio e croce all'interno dovrei avere una temperetura superioew si 2 gradi rispetto all'ambiente, parlo di ora che è inverno....vediamo se riesco ad anticipare la lievitazione di qualche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anche a casa mia si mangia pane fatto in casa.

Mia moglie si diletta a fare pane e pizze per la gioia di tutta la famiglia.

L'odore del pane che si sprigiona dal forno,personalmente,lo ritengo uno dei più buoni della natura,forse il migliore.

Anche io,da ragazzo,ricordo che,spesso,le nostre merende erano con una fetta di pane o,a volte,con una pagnotta intera,sulla quale versavo olio,aceto e sale.mmmmmmmmmmmmm :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La conditura del pane con i piu svariati elementi,era una cosa in cui mi dilettavo da bambino.

Ricordo pane bagnato con zucchero.Ma anche i limoni taglisti in due ed intinti nello zucchero.

Fortnatamente,mia moglie fa delle ottime focacce.

Pomodori,olive ed una pasta croccante.

Come piace a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ricordo pane bagnato con zucchero

io ricordo le varianti al pan bagnato con con zucchero,un goccio di vino rosso o una spolveratina di cacao.....mmmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che da bambino mia nonna mi mandava da qualche famiglia a prendere il lievito.Ci andavo, mi davano una scodella piena di impasto che io portavo a mia nonna.Il giorno dopo venivo mandato a portare la scodella con lo stesso impasto da un'altra famiglia.

Ed io a chiedermi perchè mai dovevo correre da una casa all'altra a portare sempre lo stessa scodella con lo stesso impasto, ma che significava?.

Ogni tanto cercavo di fare il furbo ed attardarmi per evitare il Rosario ma c'era poco da fare....e per mia nonna il Rosario era quello completo e quello completo prevede(va) 3 corone ovvero 150 ave Maria intervallate da un Padre Nostro ogni 10.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

D' inverno il pane si metteva a lievitare sul letto, i materassi erano di lana, e coperte da ...coperte di lana.

Nella stanza si accendeva un braciere, il tutto per accellerare i tempi di lievitazione.

Dove faccio il pane non ho a disposizione una temperatura estiva per cui penso di costruire questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/59/nfj8.jpg/

A questo punto non devo riscaldare tutta la stanza ma solo l'interno di questa struttura.

Per riscaldare un termostato ambiente ed una comune lampada ad incadescenza dovrebbere andare bene.

L'ultima volta, siamo in inverno, il mio pane si è lievitato in 14 ore, alle 5.00 del mattino l'impasto era pronto, e l'ho infornato alle 19.00...però voleva stare ancora un pò... proverò questa struttura sperando di ridurrre questo tempo. ma se non viene come dico io... mi rialzerò alle 4.00 del mattino

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci sono anche delle splendide macchinette che impastano, lievitano e cuociono. Naturalmente si può fare solo una pagnotta di max 750g o un Kg alla volta, ma visto che non ho un forno a legna...

Mia moglie ne ha presa una con i punti del supermarket e funziona che è una meraviglia.

Tra l'altro abbiamo preso l'abitudine di non utilizzare lievito chimico ma manteniamo "viva" la pasta madre. Il pane risulta leggermente più "ammassato" (la chimica è la chimica) però il gusto è senz'altro meglio e la salute ci guadagna.

Poi la moglie ogni tanto tenta esperimenti azzardati utilizzando farine strane (integrali, kamut, ecc.) e non sempre il risultato è perfetto, ma questa è un'altra storia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Tra l'altro abbiamo preso l'abitudine di non utilizzare lievito chimico ma manteniamo "viva" la pasta madre

Anche noi. :thumb_yello:

Poi la moglie ogni tanto tenta esperimenti azzardati utilizzando farine strane

A chi lo dici e non solo col pane...... :(

Avete provato la farina Manitoba?Eccellente ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci sono anche delle splendide macchinette che impastano, lievitano e cuociono.

Beh...se è per questo esistono anche i fornai.

Avete provato la farina Manitoba?Eccellente !

Si, l'ho usata due volte come farina forte: in rapporto 1 di manitoba e 3 di 00 ed in rapporto di 3 di Manitoba ed 1 di 00.

Nel secondo caso mi sono slogato i polsi...è una pasta pesante..

Dopodomani passo al grano in rapporto sperimentale di 1:1.

ma manteniamo "viva" la pasta madre

Come fate?

Io la metto in frigo e la esco a mezzogiorno per usarla il mattino dopo dopo averla rinvenuta con farina e poi avvolgerla in una stoffa di lana

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta, siamo in inverno, il mio pane si è lievitato in 14 ore, alle 5.00 del mattino l'impasto era pronto, e l'ho infornato alle 19.00...però voleva stare ancora un pò...

E la miseria Nino.

Mia madre pure si alzava prestissimo, alle 4 come te, ma nel primo pomeriggio il pane lo aveva già tolto dal forno e rimesso dentro quello per fare le friselle.

Ma tu non lo copri con le coperte come hai detto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo che lo copro. Faccio deglie errori puntualmente corretti DOPo da mia madre o da mia suocera...sono cose facevano perchè gli veniva naturale ma a fare mente locale a tutti gli accorgimenti..è pretendere troppo.

Dipende dalla farina, da dove metti lo metti a riposare, dalla temperatura ambiente, dal lievito madre...tua madre, mia madre, mia suocera... conoscevano tanti trucchetti...del lievito ad esempio...consistenza, odore, colore, crosta...

Un primo risultato l'ho raggiunto: 5 volte ho fatto il pane 5 volte non nè e rimasto neppure un pezzetto, 5 volte è venuto diverso dalla precedente...d'altronde se volgio pane dal sapore standard lo compro che faccio prima.

La pasta madre va tenuta in frigo e, una volta alla settimana, va rigenerata aggiungendo farina e acqua.

Molto meglio avere 4 o 5 conoscenti che fanno il pane in giorni diversi da cui prendere e passare la pasta madre.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Un primo risultato l'ho raggiunto: 5 volte ho fatto il pane 5 volte non nè e rimasto neppure un pezzetto, 5 volte è venuto diverso dalla precedente...

Oh Nino, noi non è che siamo così lontani.

Se me ne porti almeno un Kg, ti dò il mio parere. :P

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...