Vai al contenuto
PLC Forum


Pane In Casa.


Nino1001

Messaggi consigliati


Abbiamo appena finito di assaggiare (solo 3 pagnotte da 500 gr) di pane di grano.

Come cottura: ottima di suolo e debole di cupola.

3 Kg di 00; 2 kg di farina di grano, lievito madre ripreso ieri a mezzogiorno, sveglia alle 5.00; impastato alle 6.00, a lievitare alle 7.00

Impianto di allarme alla 9.00,

infornato alle 17.00.

Giornata umida e fredda, ho dovuto accendere la stufetta sotto il tavolo per aiutare le lampade ad incandescenza da 45 W (vedi schizzo nell'altro post)... e meno male che il grano, a detta dei miai anziani parenti, lievita prima!

Lievito madre:

Se si usa lievito di birra ed il pane non è ben lievitato...fa odore di lievito di birra; con la pasta madre cambia solo la consistenza della mollica.. densa e senza buchi se voleva rimanere ancora sul letto, più leggero e con buchi se lievitato al punto giusto.

C'è poco da sbagliare ma tanta pazienza.

Con il forno sono dolori: le fascine adatte sono quelle di ulivo ben secco mentre io ho, per ora, solo mele cotugne, pessimo legno dallo scarso potere calorifero...ma ho gli ulivi che sto rimondando.ripilire più che altro, ma sono ancora verdi.

Questa volta è venuto da viso pallido, l'altra volta da pellerossa...Una vecchia leggenda degli indiani d'America: quando Dio infornò la creta per fare gli uomini, non essendo pratico, il primo gli venne pallido, il secondo troppo cotto ed il terzo di un bel colore rosso.

Chissà se la fairna manitoba a qualcosa a che vedere con la omonima tribu...Tex Willer docet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...