Vai al contenuto
PLC Forum


Mi È Quasi Morta La Lavatrice,una Philco Mod. Norma 30X. Mi Consigliate La Sostituta?


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ;)

la mia lavatrice che ha 7 o 8 anni ( philco mi sembra) non ne indovina una, e quindi vorrei sostituirla.

Chiaramente non vi chiedo un modello, visto che ce ne sono centinaia, vorrei però orientarmi su una marca che generalmente fa buoni prodotti. ;)

e vorrei una lavatrice..che lava bene! che ha dei buoni programmi per i capi delicati sinstetici e che quando fa scendere il detersivo non tira giu anche l'ammorbidente come fa la mia...

( non mi interessa se fa rumore..e nemmeno che abbia 1000 programmi..)

Io non me ne intendo, e volevo sapere da voi quale marca fa prodotti che ci si può fidare

Lascerei perdere Miele perchè costano un botto..

su cosa potrei orientarmi? Bosch e AeG sono una garanzia?

ciao grazie

Nady :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    39

  • Ciccio 27

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • klsrc

    12

Nadi... RIPARA QUELLA PHILCO! :thumb_yello: non c'è altro di meglio!!!

Guardati in giro per il forum altre discussioni simili alla tua... cos'altro dobbiamo dire!? :senzasperanza: Ci manca che scriviamo un libro o finiamo in TV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, mi viene da pensare che l'acqua da te è molto calcarea. Ci saranno da scrostare i condotti che portano l'acqua alla vaschetta prima di tutto.

Ti seguiamo passo passo, ma indicaci il modello preciso! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi :-)

devo retificare qualcosa

ho chiesto a mia madre, e la lavatrice ha circa 13-14 anni ( me l'hanno ceduta a me qualche anno fa)

è una Philco norma 30x

Premetto che la lavatrice funziona tutt'ora, nessun problema meccanico ecc..

mah..

ho come la sensazione che i panni non me li lava bene, le macchie a volte non le toglie

e poi da sempre, se io metto detersivo e ammorbidente nei 2 contenitori..quando tira giù il detersivo..se apro ha tirato giu anche l'ammorbidente ( o meglio nel contenitore rimane dell'acqua sporca di ammorbidente..

e poil lavaggio..i panni scuri a fine lavata, han quasi sempre macchie bianche sparse qua e là..

ecco perchè vorrei prendere una lavatrice nuova, e volevo sapere una marca che fa prodotti di buona fattura ( miele esclusa per budget..)

ciao e grazie

Nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema di deposito nel cassetto dei detersivi (e ti compromette il corretto adescaggio dell'ammorbidente).

Il cassetto dei detersivi si può sfilare del tutto, consentendoti l'accesso al vano che lo ospita.

Sfilalo ed aiutandoti con spazzolino pulisci tutto il vano, partendo dall'alto (da dove esce l'acqua), passando ai lati, e terminando col fondo, rimuovendo ogni eventuale traccia detersivo e, in alto specialmente, di muffa (macchie nere).

Pulisci molto bene anche il cassetto sfilato, quindi, a pulizia terminata, rimonta il tutto ed esegui un ciclo di lavaggio a vuoto a 90° SENZA PRELAVAGGIO, aggiungendo un bicchiere e mezzo di varechina mentre la macchina carica l'acqua.

Con molta probabilità il tuo è solo un problema di incrostazione, in tal caso non ha alcun senso buttare una lavatrice valida come la tua... per così poco :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadi... RIPARA QUELLA PHILCO! non c'è altro di meglio!!!

Concordo, avevo una lavatrice di quella serie e sono stupende...

i problemi che descrivi tu si risolvono facilmente con i consigli del forum per la pulizia della lavatrice e un po' di nuove abitudini di lavaggio! E in pochissimo tempo avrai il bucato di nuovo splendente e magari ancor più profumato di prima! :smile:

Dopo quello che ha detto klrsc, fai un ulteriore ciclo a vuoto con 200 g di acido citrico, neutralizzerà l'eventuale candeggina rimasta ed eliminerà (lo dissolve) qualsiasi deposito di calcare eventualmente presente in lavatrice.

E non dimenticare di verificare che il filtro sia ben pulito e che scarichi bene! :smile:

PS: quanto alle marche che hai citato... lascia perdere... di tedesco è rimasto solo il nome e non offrono più alcuna garanzia di durata né di qualità di lavaggio! Molto meglio una macchina Hotpoint/Ariston di questi tempi!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero la mia lavatrice è valida? ed io che pensavo fosse una sottomarca...

e quindi nessuna lavatrice uova sarebbe meglio?

ma quei 2 prodotti che citate per i cicli di manutenzione, dove li reperisco? non posso sbagliarmi con magari acidi che me la rovinano?

ciao grazie

;-)

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo che ti ha suggerito Lorenzo è la banalissima candeggina, la marca che preferisci, il secondo in farmacia, ebay, cantine di vini (è un additivo alimentare), ecc...

Puliscila bene bene e torna come nuova!

http://www.ebay.it/itm/ACIDO-CITRICO-KG-1-MONOIDRATO-E-330-/300450957682 ad esempio questo qua


Comprare una lavatrice nuova sarebbe proprio buttare via i soldi a questo punto... piuttosto vengo io a portarti via quella vecchia :D heeheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, sarebbe una mega cavolata cestinare questa lavatrice :smile:

Dovrebbe essere in classe di efficacia energetica C, ma.... ;) ascolta me!

Una lavatrice nuova (in classe A+), rispetto alla tua, ti farà risparmiare SOLO 0,08€ di bolletta AD OGNI LAVAGGIO a 60°...

Vale la pena?

10 lavaggi a 60° risparmi 0,8€

100 lavaggi a 60°, risparmi 8€...

Vale la pena?

Inoltre, le lavatrici odierne RISCIACQUANO MALISSIMO, TUTTE.

Vale la pena?

Per Natale, invece della lavatrice nuova, regalati un idroestrattore da 2800 rpm di centrifuga (così eventualmente compensi la 400 giri della tua), costano dai 70 ai 150€ e... asciugherai il bucato in meno di 2-3 ore ;)

E... non esiste alcuna lavatrice in grado di centrifugare a tali velocità...

Vale la pena?

La tua lavatrice, se la curi come si deve, ti seppellirà letteralmente... se acquisti una lavatrice nuova entrerai anche tu nel magico mondo "butta e compra ogni 5 anni".

Grandi marchi compresi (al limite, se spendi più di 400-500 €... ci farai 8-10 anni... non di più!)

Vale la pena?

Con 400-500€ ci riempi i scaffali di detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se prelevava insieme detersivo e ammorbidente, il secondo annullava l'azione lavante del primo.

Se infatti provi già ora comunque a non usare l'ammorbidente, noterai che lava bene, e con 4 bei risciacqui nel ciclo resistenti, forse forse, dell'ammorbidente non ne senti comunque poi tanto la mancanza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se prelevava insieme detersivo e ammorbidente, il secondo annullava l'azione lavante del primo.

Se infatti provi già ora comunque a non usare l'ammorbidente, noterai che lava bene, e con 4 bei risciacqui nel ciclo resistenti, forse forse, dell'ammorbidente non ne senti comunque poi tanto la mancanza... ;)

Appunto, non è accia come soluzione.

E nessuno ti vieta, a fine lavaggio, di riprogrammare solo il risciacquo finale, con ammorbidente.

Totale 5 risciacqui, ovvero, di detersivo non ne rimane più traccia, e qualora ce ne fosse in microscopica parte... con l'ammorbidente gli dai la botta finale ;)

E... fidati, non esiste lavatrice, al giorno d'oggi, in grado di garantirti di più.

Se ti dice bene, ma proprio BENE, compreresti una lavatrice nuova che... ti fa 3 soli risciacqui, con acqua a filo dell'oblò :o

Già, con ammorbidente al terzo risciacquo.

I nuovi progettisti di lavatrice pensano che tutti gli abitanti del pianeta terra mettano a lavare biancheria pulita, quindi studiano programmi di lavaggio e risciacqui adatti per biancheria pulita (che necessita di 3-4 cucchiai di detersivo... si e no...).

Ma... prova a lavarci roba veramente sudicia (io ne so qualcosa, fidati... lavoro in cucina ;) )... si e no la tiri fuori O ancora leggermente sporca (ovviamente macchiata), O abbastanza insaponata....

Impensabile categoricamente lavare nelle lavatrici moderne come si lavava 20-30 anni fa...

La roba va messa dentro, al massimo, medio-poco sporca... tanto più è sporca e meno biancheria dovrai introdurre per TENTARE di farla venire bene.

Nella tua lavatrice puoi tranquillamente mettere un pieno carico di panni schifosamente sudici, e lei farà il suo lavoro, senza ma senza però.

Scordati di farlo in una lavatrice nuova, ammenoché tu non abbia tempo da perdere per pretrattare a mano il "molto sporco"...

E comunque... non è la lavatrice nuova "fashion" che lava meglio i panni (anzi, come avrai capito non è affatto vero!), i panni si lavano prima di tutto con le buone abitudini :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

da ignorante in materia ti posso dire che con una philco i miei genitori ci hanno fatto 25 anni....!

ho in lavorazione una Philco W65A... credo sia fine anni 70... non si trova più nemmeno una vite di quelle macchine, ma non sarebbe la prima volta che rido vita ad un rottame ;)

E questa come altre macchine una volta messe a posto, hanno solo più bisogno di buone abitudini e piccola manutenzione per durare ancora a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, non è accia come soluzione.

E nessuno ti vieta, a fine lavaggio, di riprogrammare solo il risciacquo finale, con ammorbidente.

Totale 5 risciacqui, ovvero, di detersivo non ne rimane più traccia, e qualora ce ne fosse in microscopica parte... con l'ammorbidente gli dai la botta finale ;)

E... fidati, non esiste lavatrice, al giorno d'oggi, in grado di garantirti di più.

Se ti dice bene, ma proprio BENE, compreresti una lavatrice nuova che... ti fa 3 soli risciacqui, con acqua a filo dell'oblò :o

Già, con ammorbidente al terzo risciacquo.

I nuovi progettisti di lavatrice pensano che tutti gli abitanti del pianeta terra mettano a lavare biancheria pulita, quindi studiano programmi di lavaggio e risciacqui adatti per biancheria pulita (che necessita di 3-4 cucchiai di detersivo... si e no...).

Ma... prova a lavarci roba veramente sudicia (io ne so qualcosa, fidati... lavoro in cucina ;) )... si e no la tiri fuori O ancora leggermente sporca (ovviamente macchiata), O abbastanza insaponata....

Impensabile categoricamente lavare nelle lavatrici moderne come si lavava 20-30 anni fa...

La roba va messa dentro, al massimo, medio-poco sporca... tanto più è sporca e meno biancheria dovrai introdurre per TENTARE di farla venire bene.

Nella tua lavatrice puoi tranquillamente mettere un pieno carico di panni schifosamente sudici, e lei farà il suo lavoro, senza ma senza però.

Scordati di farlo in una lavatrice nuova, ammenoché tu non abbia tempo da perdere per pretrattare a mano il "molto sporco"...

E comunque... non è la lavatrice nuova "fashion" che lava meglio i panni (anzi, come avrai capito non è affatto vero!), i panni si lavano prima di tutto con le buone abitudini :smile:

Pensa che nel libretto istruzioni della mia lavatrice non prevede nemmeno biancheria molto sporca

Dice solo esempio cotone 90 gradi biancheria mediamente sporca cotone 60 colorati mediamente sporchi etc non viene mai detto in nessun programma biancheria molto sporca !

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, dopo aver letto quello che avete scritto...adesso guardo la mia vecchia Philco con occhio diverso

sono scesa prima..l'ho coccolata e gli ho promesso che la rimetto a nuovo :thumb_yello:

appena ho tempo prendo questi liquidi e faccio quello che mi avete detto..la spazzolo ecc

Devo rivedere in effetti meglio forse i tipi di detersivi da usare..e magari mettere l'ammorbidente ad un ciclo ulteriore finale, non ci avevo mai pensato

Poi ad essere sincera i dubbi sui lavaggi sono venuti più che altro dai tessuti sintetici ( sportivi..) con i quali faccio il programma delicati...ma senza centrifuga finale ( che sarebbe quella delicata) ma per questi tessuti è tassativamente consigliato di non farla..

e quindi poi questi panni molto bagnati ci mettono tanto ad asciugare, e forse è da li che a volte nascono cattivi odori... :o

ciao ragazzi e grazie ;)

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza centrifuga finale ( che sarebbe quella delicata) ma per questi tessuti è tassativamente consigliato di non farla..

Le lavatrici odierne risciacquano con le centrifughe... :lol:

O meglio, non risciacquano, ma centrifugano sempre...

Dopo il prelavaggio, dopo il lavaggio, dopo ogni risciacquo.

In pratica non esiste fase di scarico senza una centrifuga...

Il che non è che sia proprio il massimo.

E... se escludi le centrifughe, sciacquano ancora peggio di prima!

La tua lavatrice esegue una centrifuga molto delicata, 400 giri al minuto.

Equivale a strizzare a mano; difatti, se dopo la centrifuga provi a torcere la biancheria, sicuramente esce ancora qualche gocciolina.

Ecco, la 400 giri ha la stessa capacità estrattiva di una torsione a mano, tuttavia non "strozza" assolutamente nulla :smile:

Puoi far fare tranquillamente questa centrifuga a tutta la biancheria che lavi in lavatrice, non corri alcun rischio.

L'importante è stendere correttamente, e si sa... stendere bene vuol dire stirare meno :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici odierne risciacquano con le centrifughe... :lol:

O meglio, non risciacquano, ma centrifugano sempre...

Dopo il prelavaggio, dopo il lavaggio, dopo ogni risciacquo.

In pratica non esiste fase di scarico senza una centrifuga...

veramente anche quelle antiche... dico pre detersivi biologici dunque prima della seconda metà anni 60 :D ma lì sciacquavano!!! Altrochè se sciacquavano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc, ma io non trovo questi dati sulla centrifuga della mia philco, ma ha 2 centrifughe, tu forse intendi quella alla fine dei delicati a 400 vero?

quella a fine resistenti immagino giri + forte..giusto? ( 800?)

oggi vado a fare spese e porto a casa l'acido citrico, e magari anche della candeggina tradizionale ( ho solo quella densa igienizzante azzurra, non so se andrebbe bene..)

cosi domani faccio i 2 lavaggi, pulisco il filtro

devo poi pulire il comparto detersivi come mi avete detto, premetto che però la vaschetta del detersivo è diventata con macchie scure( dovuto credo a del detersivo liquido viola scuro che uso da tempo)

io ho gia provato a lavarlo cosi con acqua e spugna ma nulla ( è comunque zozzo mi vergogno quasi a farlo vedere..:-) )

ci sarebbe il modo per farlo tornare pulito?

altra curiosità, ma con che spazzolino posso grattare nel vano che contiene il contenitore? mio padre ne ha uno con setole metalliche, va bene?

10lc.jpg

89yw.jpg

ciao grazie Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc, ma io non trovo questi dati sulla centrifuga della mia philco, ma ha 2 centrifughe, tu forse intendi quella alla fine dei delicati a 400 vero?

quella a fine resistenti immagino giri + forte..giusto? ( 800?)

in quel caso hai un pulsante sui comandi con scritto 400-800... altrimenti come credo che sia c'è solo l'esclusione ed eventualmente, vecchia maniera, quella macchina fa ancora la centrifuga ad impulsi ma la velocità max è sempre 400 (anche se lo trovo poco probabile)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Ale, che lavatrice è? Non ha un pulsante tipo "macchie" o "intensivo"?

È una Samsung WF 7700 NAW presa 4 anni fa .

Comunque no non c'è intensivo macchie etc .

Però io riesco a fare venire tutto pulito cambiando programma facendolo ripartire etc

I risultati di un cotone a 60 gradi sono ottimi e soprattutto è ( forse ) una delle ultime che risciacqua con acqua ;) rispetto ad una lavatrice Samsung che ho avuto modo di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene: pian piano stiamo rimettendo tutto a posto. :smile:

Allora: prima di tutto, ti manca un pezzo nella vaschetta, cioè il "cappellotto" che chiude il foro circolare da cui, per effetto sifone, si deve svuotare il comparto dell'ammorbidente. Ed è per quello che quella vaschetta resta sempre piena.

Poi, la muffa nera se ne va con un bel bagno nella candeggina. Però è segno di cattive abitudini di lavaggio: temperature sempre basse e detersivo liquido. Usa anche la polvere, e anche i 90°!

Altra buona norma, a fine lavaggio, è quella di tenere sempre socchiusi sia l'oblò che la vaschetta, così tutto s'asciuga e non si formano né odori né incrostazioni in vaschetta.

Conta che quelle macchine (io ho la L 43 RX, un trattore infaticabile! :smile:) fanno la precarica (escluso solo il ciclo lana, dove tra l'altro sei obbligata a versare il detersivo solo nella vaschetta più a destra. Non ti spiego perchè, ma per gli amici tecnici lo dico: predisposizione per il doppio afflusso), cioè vogliono che tu imposti con precisione il programma sulla posizione prescritta, perchè per i primi 15 secondi dev'essere comunque fatta scorrere dell'acqua dalla vaschetta più a destra -che sarà comunque senza detersivo- per riempire tutti i condotti di scarico prima di prelevare il detersivo dalla vaschetta principale, cioè quella centrale (altrimenti il detersivo liquido ti cola nel filtro di scarico, e non sciogliendosi tutto è logico che lavi male, e ce ne vorrà di più!). Quindi è meglio aspettare che inizi il carico dell'acqua dalla vaschetta principale (ma t'ho già detto che sul ciclo lana la precarica non la fa), magari aspettando un'altra ventina di secondi circa, prima di versare il detersivo in vaschetta, quando userai quello liquido (a meno che non lo versi direttamente sui panni nel cestello), fino al massimo ai 40°.

Ripeto: dai 40° in su si usa la polvere! ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...