Vai al contenuto
PLC Forum


Mi È Quasi Morta La Lavatrice,una Philco Mod. Norma 30X. Mi Consigliate La Sostituta?


Nadine 82

Messaggi consigliati

ok, ma non ho capito dove potrebbe essere un ricambista di pezzi per lavatrici, a me non viene in mente nessun negozio del genere qui in zona.. :-(

-----------------------------------

ho smontato il coperchio superiore, ecco il particolare dei tubicini che portano acqua alla vaschetta detersivi

wkrv.jpg

e mò che faccio? :whistling:

;) ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    39

  • Ciccio 27

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • klsrc

    12

Quello che ti ho detto: segnati gli attacchi dei 5 tubi e smonta per pulire quel giunto a croce! ;)

Per tua curiosità, ti spiego come funziona il tutto (ora che ho capito che su questo esemplare non era prevista la predisposizione per il doppio afflusso, lo dico per i colleghi tecnici).

Durante il prelavaggio e la precarica viene attivata l'elettrovalvola più in alto: l'acqua viene sparata dentro il giunto, lo attraversa e arriva alla vaschetta più a destra.

In fase di lavaggio, invece, funziona l'altra elettrovalvola. L'acqua viene sparata dentro il giunto, lo attraversa e arriva alla vaschetta centrale.

Nell'ultimo risciacquo invece, vengono attivate entrambe le elettrovalvole, quindi l'acqua uscirà in parte anche attraverso il passaggio centrale del giunto, arrivando così anche nella vaschetta più a sinistra.

Se all'interno del giunto c'è della sporcizia, l'acqua sparata a pressione può non "scavalcare" totalmente il centro del giunto continuando verso la sua uscita di fronte quando carica in fase di lavaggio e/o prelavaggio; e facilmente più prendere altre strade, soprattutto quella centrale verso la vaschetta dell'ammorbidente, oltreché l'altra in cui non dovrebbe andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi, non so se ti sei accorta...

La lavatrice, internamente, è praticamente nuova! ;)

E tu volevi buttare un gioiellino simile? :o

Questa ti deve durare ALMENO altri 20 anni :smile:

Una piccola incrostazione, ogni 10 anni, ci può anche stare, no?

Se la merita! :lol:

Oggi come oggi, ogni 10 anni... le lavatrici attuali si rompono... :thumbdown:

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

x riccardo, ok, ma qui in zona non ho mai sentito di negozi specializzati in ricambi di elettrodomestici, edo di indagare dai ;-)

x ciccio: allora ok ho capito come funziona...ho qualche dubbio

1) ma per precarica cosa si intende?

2) quindi stacco le cannette solo dal lato del giunto e non da elettrovalvole e dalla vaschetta giusto?

ma si staccano semplicemente tirandole? ma poi se le rimonto non perderanno?

sono curiosa di vedere se cè sporcizia in quel giunto.. ;-)

x kls..

infatti mi sono stupita di come è messa bene dentro, anzi quando l'ho leggermente sollevata sotto per pulire il pavimento, ho spiato..e li sotto sembra nuova ..

ciaooo

grazie ragazzi molto gentili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La precarica è la ormai famosa manciatina di secondi in cui dovrebbe caricarti l'acqua dalla vaschetta del prelavaggio (lasciata vuota, senza detersivo) prima che il timer scatti e ti prelevi acqua+detersivo dalla vaschetta principale.

La tua Norma fu fra le ultime vere Philco, con un timer diverso dalla mia L 43 RX (che è la... penultima... :lol: ). Ma credo proprio che quest'espediente ce l'abbia ancora. Quando sarà tutto a posto verserai il detersivo liquido -quelle volte che userai quello (per tutto il resto, vai di polvere!)- come già sai dalla vaschetta centrale, mentre scorre l'acqua dopo la fase di precarica, magari aspettando una decina di secondi dall'inizio del prelevamento principale dell'acqua.

I tubi neri li tiri semplicemente lasciandoli attaccati a vaschetta ed elettrovalvole. Se non ci sono le fascette a tenerli stretti, vuol dire che non ce n'è bisogno, nemmeno al rimontaggio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: se alla fine scopriamo che non fa la precarica, per non avere sprechi ed usare meno detersivo allora inizierai ad usare la pallina dosatrice da mettere nel cestello sopra il bucato da lavare, anche per il detersivo in polvere! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadine, se ancora avessi dei dubbi sull'acquisto di una nuova lavatrice... :roflmao:

magari in classe A+, A++, o meglio A+++... leggiti :roflmao:

E se vuoi "tastare con mano" l'efficacia di lavaggio di una lavatrice classe A+, ++ o +++... fai questo piccolo giochino :P

Pesa esattamente 1 kg di biancheria sporca ASCIUTTA (qualsiasi, magliette, asciugamani, purché 1 kg), da parte ti tieni esattamente 8,5 litri di acqua.

Bene, con quei 8,5 litri di acqua ci dovrai lavare e risciacquare quel kg di biancheria, né un goccio più, né un goccio meno :smile:

Consiglio... strizza mooolto ad ogni cambio d'acqua...

Piccola anteprima, quel Kg di biancheria ti assorbirà, prima di sgocciolare, almeno 3,5 o 4 litri di acqua... coi restanti 5 o 4,5 litri dovrai risciacquare...

Tanta più acqua userai per lavare, tanta meno ne avrai per risciacquare, e viceversa...

Terminato il giochino... se il risultato dovesse piacerti, saresti pronta per una classe A+, ++ o +++.

Altrimenti, se con ulteriori 6 litri di acqua apprezzi un risultato indubbiamente migliore, tieniti stretta la tua philco ;)

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

x ciccio: ok, vediamo quando pulisco il giunto come si comporta, adesso come ti ho detto appena parte il progr 2 l'acqua scende contemporaneamente in tutti e 3 ( quindi niente precarica.) che poi non capisco a cosa potrebbe servire? se volessi fare il prelavaggio devo fare il programma 1

comunque dai vediamo dopo la pulizia settimana prossima, poi decidiamo come devo mettere il detersivo ( la pallina non l'ho mai usata..e non la possiedo)ok per i tubetti, spero che si sfileranno facilmente, farò sapere ;-)

x klsrc: ehehe, ma ormai me la coccolo la philco, infatti la stiamo metetndo a nuovo no? ;-)

però..devo fare una piccola retifica..avevo detto che dentro sembra nuova..ma stamattina mi è scappato l'occhio su un aggeggio che è li penzolante con 3 fili attaccati( si credo sia li penzolante non epr caso, ma lo hanno messo li cosi apposta.

ho notato subito tipo una macchia da bruciatura..e preso in mano rilascia pure del liquido appiccicoso..

mmmmm, sarà grave?

metto 2 foto, una dell'insieme, ed uno del particolare..comunque a questo cilindretto gli arrivano 3 cavetti dalla morsettiera dove entra il cavo di alimentazione della lavatrice ( 2 cavetti neri ed uno con guaina trasparente..che poi finiscono affogati dentro la plastica di questo cilindro

questa cosa mi ha preoccupata.. ;-(

7zk5.jpg

9sor.jpg

grazie ragazzi

Nady

:-(

ps: aggiungo una cosa, qualche anno fa un fulmine aveva fatto un disastro qui a casa, con diversi danni..magari questa bruciatura dipende da quel fulmine?

( la lavatrice comunque inutile dirlo..ha sempre funzionato bene, almeno cosi mi sembra..)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ci azzecco...o è il condensatore per lo spunto, o il filtro antidisturbo tv. ( google santo subito ) ;-)

in ogni caso sarà magari quello che ogni tanto ( non spesso..) mi fa saltare il salvavita qui in casa..) ??

nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo, ho giusto appena letto qui sul forum una discussione del 2012 di una philco 3x che aveva avuto problemi simili

adesso devo capire se togliendolo poi momentaneamente la lavatrice funziona lo stesso..

poi lo devo trovare ...

e alla fine capire se è giusto che stava li penzolante..o cosa..

ciao grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi lo devo trovare ...

Su ebay li trovi spediti per 10-15 euro al massimo e in un negozio fisico (ricambista multimarca ad esempio) anche a meno, tanto sono praticamente uguali per tutti i marchi!

Semplicisticamente è una serie di condensatori tra fase e neutro ed un filo che arriva alla terra della lavatrice, potresti staccarlo (isolando i connettori!) e la lavatrice continua a funzionare fino alla sostituzione ma mi raccomando rimettilo! :D

Il sostituto poi puoi attaccarlo con una fascetta o con del velcro biadesivo così non sta penzolante

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cercherò ( anche se io questi negozi ricambista non ho idea di cosa sono, mai sentiti)

qui ci sono ingrossi di materiale elettrico, o negozi che vendono elettrodomestici..bo

ma da quel poco che l'ho visto, ma non si può staccare ai cavi o sbaglio?

cioè quel pezzo..ha i cavi incorporati, posso staccarlo dai 3 innesti sulla morsettiera li all'ingresso alimnetazione ( se non ho visto male i 3 cavetti si innestano li con degli innesti staccabili.

e quei connettori posso fare a meno di isolarli no? ce ne sono altri vuoti se non ricordo male..

ciao grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ho letto altre discussioni qui sul forum relative a questi filtri antidisturbo, una poi in cui si parla che si sentiva la scossa toccando la lavatrice :-(

la cosa inizia a preoccuparmi, non rischio nulla io manovrando quel filtro? o sbagliando a toglierlo..o cambiandolo con uno non idoneo?

inutile dire che ho tolto la spina dalla corrente prima di toccarlo..

adesso mi viene il dubbio se la presa della lavatrice ha la messa a terra..

in questo campo ( corrente) mi sento anche molto ignorante..sigh

notte

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo campo ( corrente) mi sento anche molto ignorante

Anche se è una cosa da poco, allora meglio non rischiare! Non hai qualche amico "esperto" che possa fare il lavoro al posto tuo? (O allunga qualche decina di euro al tecnico!)

Comunque i filtri anti-disturbo per elettrodomestici (lavatrici/lavastoviglie) sono di fatto universali, quello che cambia maggiormente sono i connettori e il metodo di fissaggio alla carrozzeria.

A te praticamente serve uno così:

http://www.ebay.it/itm/Filtro-Antidisturbo-0-1MF-X1-2-2MOhm-/231005729371?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item35c903b25b

non ho capito bene se con i faston o con i fili a saldare/crimpare

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si qualche amico l'avrei anche, ma per una questione di orgoglio personale di solito mi arrangio ( con l'aiuto di mio padre, io la mente lui la forza) :-))))

ho sistemato varie cose, sempre con l'aiuto di questo fantastico forum,

diciamo che un filtro da adattare lo troverò anche, volevo solo capire cosa dovevo evitare di toccare nel frattempo, quali accortezze prendere, tutto li

notte

:-)

ps: per il metodo di fissaggio ho come il dubbio che philco l'aveva messo penzolante, anche se mi sembra strana la cosa..

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso come ti ho detto appena parte il progr 2 l'acqua scende contemporaneamente in tutti e 3 ( quindi niente precarica.) che poi non capisco a cosa potrebbe servire? se volessi fare il prelavaggio devo fare il programma 1

Ok, allora sembra proprio niente precarica, a differenza di questa:

Come ti ho già detto, serve per riempire i condotti di scarico e lasciare sul fondo della vasca uno strato d'acqua, così poi dopo arriverà l'acqua saponata, sarà fermata da quello e il detersivo non finirà parzialmente non disciolto nei condotti di scarico.

Vorrà dire che userai una pallina dosatrice... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x gabriele:

si in effetti cosi va bene, poi dovrei vedere per gli innesti elettrici, mio padre comunque sa usare il saldatore a stagno

l'attuale alla fine di quei cavi ha su dei morsettini crimpati mi sembra, ma dovrei smontarlo e fare una foto..magari si legge anche qualcosa, anche se tra quella plastica esterna, e liquido e bruciature..

comunque nei prossimi giorni lo tolgo e faccio una foto..magari prima con cacciavite faccio contato tra fase e neutro..avete detto che dentro ci sono dei condensatori no?

poi magari mi basterebbe sapere intanto che aspetterò il nuovo filtro, se posso lasciare smontato questo o meno epr usare la lavatrice in sicurezza

ciao grazie


x ciccio: molto vintage quella philco con scritta enorme :-)))

si dai appena la sistemo ( adesso questo filtro è da sistemare..) e appena facio la pulizia del giunto poi vediamo per cosa è meglio fare con il detersivo

immagino quindi che nel caso con progr 2, come facevo sempre io per i bianchi, non era il massimo ( io mettevo il detersivo nella centrale, poi avviavo)

sarebbe forse stato emglio avviare senza detersivo, e quando vedevo 1 dito di acqua nel cestello..buttavo nel centrale il detersivo in polvere mentre gia scorreva l'acqua :-)

ciao

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma tanto fino ad oggi avevi comunque l'ammorbidente che entrava in vasca ed "ammazzava" il detersivo.

Se fai così, ed è cosa molto buona, ricordati di scuotere la vaschetta arrivando alla fine ad aprirla e chiuderla completamente, per non lasciare residui non disciolti nel cassetto e nel vano/tramoggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah la Philco Agile 6!!!

Una delle migliori lavatrici che abbia mai avuto!

Peccato che sia stata sostituita da una schifosissima Whirpool che si rompe ogni anno e lava e sciacqua un vero schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco in particolare il filtro andato..ha i morsettini, visto che sul filtro non vedo indicazioni per i 2 cavetti neri, sbaglio o invertendoli su fase e neutro della morsettiera della lavatrice non cambia nulla?

26f3.jpg

ho poi smontato il giunto a croce dell'acqua..e gia che c'ero ho anche aperto il vano della vaschetta detersivo. Nel giunto non vi era sporco, e nemmeno i forellini sopra dove scende acqua era tutto pulito..mah, credo che l'acqua scenda cosi da sempre ( cioè da subito scende anche nell'ammorbidente..)

1p4a.jpg

ciao ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ecco in particolare il filtro andato..ha i morsettini, visto che sul filtro non vedo indicazioni per i 2 cavetti neri, sbaglio o invertendoli su fase e neutro della morsettiera della lavatrice non cambia nulla?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi sembra strano che quel filtro ha i 2 cavetti fase e neutro dello stesso colore, senza riferimenti..anche dove affogano nella plastica del filtro zero segni o scritte..

mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...