Vai al contenuto
PLC Forum


Mi È Quasi Morta La Lavatrice,una Philco Mod. Norma 30X. Mi Consigliate La Sostituta?


Nadine 82

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

ai fini del funzionamento della lavatrice è ininfluente sapere qual'è la fase e quale il neutro,anche perchè,se ci rifletti bene,invertendo la spina non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    39

  • Ciccio 27

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • klsrc

    12

E brava Nadine, te la stai cavando molto bene :clap:

Zitta zitta, ti sei messa giù e te la stai sistemando tutta sta philco :lol:

Allora, per il filtro radiodisturbi non c'è da rispettare alcuna "polarità" (non a caso i fili sono uguali), quindi vai tranquilla (ovviamente rispetta il filo di terra :P ).

E comunque, la tua lavatrice può funzionare tranquillamente anche senza, non succede nulla (giusto se hai un televisore CRT... lavatrice e televisore accesi, POTRESTI -ma non è detto- vedere sullo schermo delle sottili linee bianche ogni qual volta che la lavatrice inizia o smette di girare, tutto qui :smile:
Se hai tutti televisori LCD-LED-PLASMA, il problema neanche si pone!)

Per la questione della vaschetta (che a quanto pare l'hai fatta tornare come nuova!)... se non erro, hai detto che l'acqua sgocciola sia nella vaschetta del prelavaggio che dell'ammorbidente...

Ovviamente, se sgocciola in quella del prelavaggio poco male, ma in quella dell'ammorbidente dà un po' di noia...

I casi sono 2, o hai il tubicino nero (o il rispettivo ugello nel cielo della vaschette) intasato, o hai una eccessiva pressione idrica.

Nel primo caso, controlla eventuali ostruzioni (sicuramente calcaree) interne al tubo nero, o proprio nell'ugello (dovrai togliere la fascetta metallica e ispezionare il "lanciatore").

Il "miscelatore", che hai "letterato", spara l'acqua a pressione (proveniente dalle elettrovalvole) verso un canale (tubo nero); lasciamo perdere per ora la miscelazione ad Y per alimentare la vaschetta dell'ammorbidente.

Qualora nel tubo nero (o nell'ugello del cielo) ci fosse una qualsiasi ostruzione, l'acqua inizierebbe ad accumularsi nel miscelatore, percorrendo gli altri canali (quindi lavaggio e/o prelavaggio).

Quindi, controlla bene tutti i tubi neri.

Nel secondo caso (e sto iniziando a considerarlo...) non vorrei che la causa fosse una eccessiva pressione idrica... in sostanza accade quanto detto prima, il miscelatore spara un'enorme quantità di acqua, ma il canale non riesce a riceverla tutta, travasando in altri canali.

Quando rimonterai il tutto prova a chiudere leggermente il rubinetto ;)

Fai caricare l'acqua, tieni il cassetto aperto e, poco alla volta, chiudi il rubinetto... quando smette di sgocciolare avrai trovato la giusta "calibrazione".

Se anche questo modo continuasse a gocciolare... controlleremo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia, comunque, il tubo d'arrivo alla vaschetta dell'ammorbidente è collegato alla "doccia" corta, non a quella lunga (perchè quella lunga a me è cieca e non esce acqua: me ne sono accorto allacciando lì il tubo per sbaglio... :whistling: )... ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

x riccardo: scusa, avevo interpretato male il tuo no ( almeno cosi credo..) adesso ho capito ( almeno credo) che volevi dire che è indifferente se inverto i 2 cavetti neri..;-)

x klsrc: grazie ;-) be a me piace trafficare con queste cose, poi ok cè mio padre che fa i lavori manuali..ma io dirigo eheheh

non ho tv crt, però ho un paio di radio sparse in casa, sbaglio o quelle potrebbero essere infastidite?

per curiosità...ok può funzionare anche senza ovvio, ma in questo caso basta levarlo??? o in sua mancanza la scheda che gestisce la lavatrice non fa funzionare la lavatrice? e quindi magari serve fare dei ponticelli?

( in settimana comunque mio padre dovrebbe andare da un tecnico che ripara lavatrici, per prendere il filtro se lo trova, e soprattutto qualcosa da mettere in quel cilindrino della vaschetta ammorbidente ( visto che ho perso l'originale..)

Per gli ugelli e l'acqua..oddio...ma io il rubinettino che apre-chiude la presa acqua a muro lo apro sempre del tutto..ma quindi potrebbe essere quello???

ma è nella norma allora regolare il flusso con quel rubinettino?

è che chiudendolo poi pensavo che la lavatrice non riceve l'acqua necessaria..

comunque in settimana quando torno da un corso, faccio questa prova che hai detto..

x ciccio: ma per doccia corta intendi quella presa libera che cè sul tetto della vaschetta detersivo ( insomma quella libera accanto a quella dove è collegato il tubetto nero? o intendi che è collegato diversamente nel giunto a croce?

ciao e grazie a tutti di cuore

notte Nady

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma in questo caso basta levarlo???

o in sua mancanza la scheda che gestisce la lavatrice non fa funzionare la lavatrice?

non gliene può fregare di meno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho tv crt, però ho un paio di radio sparse in casa, sbaglio o quelle potrebbero essere infastidite?

per curiosità...ok può funzionare anche senza ovvio, ma in questo caso basta levarlo??? o in sua mancanza la scheda che gestisce la lavatrice non fa funzionare la lavatrice? e quindi magari serve fare dei ponticelli?

( in settimana comunque mio padre dovrebbe andare da un tecnico che ripara lavatrici, per prendere il filtro se lo trova, e soprattutto qualcosa da mettere in quel cilindrino della vaschetta ammorbidente ( visto che ho perso l'originale..)

Si, potrebbe dare fastidio anche a grandi impianti HiFi... ma nelle piccole radio è impercettibile, forse potresti sentire qualche scricchiolio (stile vecchi giradischi) collegando la radio nella presa dove è collegata anche la lavatrice.

Il disturbo sarebbe stato molto più evidente qualora la tua lavatrice avesse avuto un motore a spazzole, ma nel tuo caso, come già detto, il disturbo si crea solo quando il motore inizia o smette di girare (e non per colpa sua... ma del timer, che apre e chiude il suo contatto, ovvero scintille, ovvero disturbi).

Tuttavia, se l'impianto elettrico della tua abitazione è sprovvisto di scaricatori di sovratensione, rischi di cuocere un filtro ad ogni stemporalata :lol:

Non costano poco (arrivi a spendere anche oltre i 100€), ma... non dovrai più correre a staccare tutti gli elettrodomestici quando arriva il temporale ;)

Il filtro rimane collegato alla rete anche a lavatrice spenta, l'unico modo per scollegarlo è scollegare la spina della lavatrice.

Dovresti avere l'accortezza di scollegare sempre la lavatrice a fine lavaggio, in particolare quando in casa non c'è nessuno ;)

Paradossalmente, con questi filtri lasciati alimentati si corre un rischio non molto trascurabile... immagina se un improvviso sbalzo di tensione ti friggesse il filtro... questo potrebbe anche bruciare (come ha fatto il tuo).

E se in casa non c'è nessuno? :whistling:

Se non vuoi rimontarlo... lasci semplicemente la lavatrice senza filtro, fine della questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

x ciccio: ma per doccia corta intendi quella presa libera che cè sul tetto della vaschetta detersivo ( insomma quella libera accanto a quella dove è collegato il tubetto nero)?

:thumb_yello:

Il filtro rimane collegato alla rete anche a lavatrice spenta, l'unico modo per scollegarlo è scollegare la spina della lavatrice.

Dovresti avere l'accortezza di scollegare sempre la lavatrice a fine lavaggio, in particolare quando in casa non c'è nessuno ;)

Quindi, Lorenzo, anche una lavatrice 100% elettromeccanica consuma anche da spenta, se non stacco la spina! :o

Ci ho ripensato in questi giorni! E io che denigravo la WIL perchè consuma sempre, anche in stand-by, mentre scopro che adesso magari la Aquamatic ad esempio consuma di più perchè ha un filtro magari più "vorace"... :rolleyes:

Vorrà dire che eliminerò tutti il filtri, come ho fatto ad esempio sulla Techna e sulla A5001... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quindi, Lorenzo, anche una lavatrice 100% elettromeccanica consuma anche da spenta, se non stacco la spina

ma dai,cosa vuoi che consumi un condensatore di pochi kpf in parallelo alla rete ! Se è in dispersione si,ma in quel caso interverrebbe il salvavita

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che le "penultime" Indesit, tipo ad esempio la mia citata WIL 86, consuma da spenta 11 watt...


...mentre le ultime, per legge, devono rientrare in decimi di watt, se ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

buttare via una Signora Philco??? sacrilegio!!!! :angry:

non fosse per i timer... :worthy: ma vedrai che si salverà ;) ne sono sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, Lorenzo, anche una lavatrice 100% elettromeccanica consuma anche da spenta, se non stacco la spina! :o

Ci ho ripensato in questi giorni! E io che denigravo la WIL perchè consuma sempre, anche in stand-by, mentre scopro che adesso magari la Aquamatic ad esempio consuma di più perchè ha un filtro magari più "vorace"... :rolleyes:

Una lavatrice meccanica, in questo senso, consuma comunque meno!

Nelle lavatrici elettroniche, oltre al consumo minimo della scheda, si aggiunge quello del filtro radiodisturbi.

Nelle meccaniche :smile: solo il filtro.

Per assurdo, pur trattandosi di un misero Watt, alla fine dell'anno sono 8760W/h, poco più di 4€ spesi in nulla...

Nelle elettroniche, per quanto la normativa voglia che L'ELETTRONICA consumi inferiori a X, c'è sempre il filtro radiodisturbi A MONTE della scheda, o meglio, non "controllato-controllabile" dalla scheda, o meglio, sempre attivo.

Quindi, avrò comunque un consumo superiore rispetto ad una lavatrice meccanica.

A conti fatti, una lavatrice elettronica che da SPENTA consuma circa 5W... a fine anno, se lasciata SEMPRE COLLEGATA ALLA RETE e PUR NON AVENDO MAI LAVATO, mi costerà circa 20€, avendo consumato 43800W/h!!!

E non sono affatto pochi... corrispondono ALMENO a 30 lavaggi a 60° di una vecchia lavatrice meccanica...

Anche se fosse solo 1W di consumo DA SPENTA (impossibile, per via del filtro ;) che mediamente ciuccia dai 3 ai 10W )... a fine anno si pagherebbero 5 lavaggi a 60° di una lavatrice meccanica BEONA :P

Ecco perché è sempre bene staccare la spina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno di voi hai il "classico" interruttore bipolare che comanda gli elettrodomestici grossi quando non in uso?! E che scongiura la vita dell'elettrodomestico in caso di tempesta solare e cataclismi elettrici? Hahahahahha

Io addirittura ho installato un bipolare anche per le prese a muro che vanno a TV e stereo... per non parlare del PC! Così tralaltro lo stand-by è ucciso per sempre! Un lavoro fine, bello e che evita per sempre le ciabatte multiple che ricordiamolo, assieme agli adattatori da spina di schifo, ovvero tedesca, a italiana, sono il numero 1 nel provocare incendi in casa.

Così facendo si vive bene anche senza SPD che se ci sono vanno messi per bene e non "a come ca**o capita" (ovvero come si legge quasi sempre sul forum nella parte di elettricità...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoro fine, bello e che evita per sempre le ciabatte multiple che ricordiamolo, assieme agli adattatori da spina di schifo, ovvero tedesca, a italiana, sono il numero 1 nel provocare incendi in casa.

:thumb_yello: sono passati quasi trent'anni da quell'episodio ma non dimenticherò mai quell'adattatore shuko per lavatrice (la mitica Sangiorgio TESI) con attaccati su anche il frigo e il tvc.... fu una bella fiammata che insegnò a me a mamma a non accendere mai più la lavatrice se non c'è almeno qualcuno in casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x klsrc: oddio, ma io la lavatrice la lascio sempre collegata alla presa elettrica, e in casa abito da sola ( be a lato ci sono i miei..)

per di + (più)la lavatrice ha la presa shuko, io ovvio ci ho messo un adattatore..alla presa a muro ho un adattatore, dove collego appunto la presa della lavatrice e la presa dell'aspiratutto..

è un vecchio adattatore, cè scritto max 1000w , forse non è una bella cosa lasciare cosi?

ho letto con interesse il discorso di gabriele, potrei magari far cambiare la presa a mio padre, cioè dovrei metetre una presa..ma che ha anche un interruttore?

avete un esempio?

io purtroppo ho la casa piena di ciabatte anche sui pc, tv ..pensavo fosse una cosa normale..

------------------

oggi ho fatto la prova per capire come mai esce acqua anche dal cielo dell0'ammorbidente quando non dovrebbe..come suggerito mentre tirava giu acqua, ho chiuso sempre di + (più) il rubinetto di entrata acqua nella lavatrice, nulla, l'acqua scende sempre anche da C e da A ( dovrebbe scendere solo da B)

:o

ciao ragazzi :-)

grazie

Modificato: da Diomede Corso
gentilmente non usare abbraviazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrei magari far cambiare la presa a mio padre, cioè dovrei metetre una presa..ma che ha anche un interruttore?

tipo questa ma con interruttore bipolare 0/1 da 16A al posto della presa bipasso a sx

335640282_548.jpg

l'interruttore tipo questodi_16016.18584.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, peraltro hai messo lo schema del bipolare della Vimar Idea, probabilmente la miglior serie civile mai realizzata finora! :D (di cui sono ovviamente un grande fan ahahah, le abbiamo cambiate tutte a casa mia, peccato che la stiano "razionalizzando"...)

1.jpg

Questa è una foto di quando abbiamo sostituito la presa semplice e le multiple con una serie di prese comandate ed una di fianco "principale", proprio come sarebbe da farsi!

Ovvio nel tuo caso o una presa tedesca o mozzi la spina della lavatrice e metti quella italiana 16A (che sarebbe comodo ed ideale! Esistono peraltro anche 16A a raso muro, così non hai problemi di ingombri!)

00207.24.B.jpg

è un vecchio adattatore, cè scritto max 1000w , forse non è una bella cosa lasciare cosi?

Fortunatissima che non ti sia bruciato nulla... una lavatrice mentre scalda assorbe da due a tre volte quella potenza! :D

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo ipotizzava l'eccessiva pressione idrica all'origine del fenomeno del versamento dell'acqua dalle altre vaschette.

Rivedendo la prima foto del giunto a croce, tra l'altro messo in piano verticale (io lo metterei parallelo al suolo), mi viene in mente un'altra ipotesi.

Supponendo che, oltre al giunto a croce, tutte le tubature e bocchette siano perfettamente pulite e scrostate, comprese quelle all'attacco alla vaschetta, non è che in fase di lavaggio la scarsa pressione idrica fa sì che all'arrivo al giunto l'acqua passi "adagiandosi" anche nelle altre vie, invece che essere "sparata" solo nel condotto dirimpettaio?

Lo stesso fenomeno lo fa anche se imposti il prelavaggio? Anche se imposti l'ultimo risciacquo con ammorbidente?

Se il giunto è posizionato in piano orizzontale, cambia qualcosa? Anche in prelavaggio? Anche se imposti l'ultimo risciacquo con ammorbidente?

Se l'ingresso in "C" è allacciato all'altra doccetta, cambia qualcosa? Anche in prelavaggio? Anche se imposti l'ultimo risciacquo con ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova più semplice che puoi fare, Nadine, per vedere dal vivo cosa succede, o meglio dove sta il problema (ma perché non ci ho pensato subito :whistling: ) è questa.

Ho visto dalle foto che hai staccato il cielo del cassetto, coi tubicini e il "mescolatore"...

In sostanza... devi giocare con l'acqua, collegalo direttamente ad un tubo... tipo al rubinetto del giardino ;) ed osserva cosa succede!

In particolare, fai andare acqua nell'ugello per la "doccia" sopra la vaschetta del detersivo... attenzione ad aprire troppa acqua altrimenti ti fai la doccia tu :lol:

Dovresti riuscire ad osservare l'acqua che esce dall'ugello, che si incanala nella "doccia"...

Collegando il tubo nell'ugello della doccia "vaschetta detersivo" questo NON dovrà sparare spazzi di acqua nelle altre docce.

Allo stesso modo, controlla che il mescolatore funzioni a dovere, manda l'acqua in una delle 2 entrate (come farebbero le elettrovalvole) e controlla che l'acqua esca solo dall'uscita esattamente all'opposto; ti dovrà uscire dall'uscita centrale solo mandando acqua da entrambe le entrate (ovviamente ti ci vorrebbero due tubi da alimentare contemporaneamente... lascia perdere ;) alimenta un entrata per volta).

Se mandando acqua in una sola entrata questa tendesse comunque ad uscire da più di una uscita, sicuramente il miscelatore è intasato, ed il problema è lui.

Fai queste prove, facci sapere e... visto il freddo, occhio a non lavarti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

x la presa elettrica a muro, grazie riccardo e gabriele ;)

noi abbiamo adesso una vecchia scatola ticino

mi chiedeva mio padre, ma se prendiamo questo modello con interruttore, ma bisogna fare lavori di muratura anche per cambiare la scatola murata?

volevo anche domandarvi, io a quella presa a muro ho l'esigenza di attaccare sia la lavatrice che l'aspiratutto

Posso farlo?

avrei pensato: la presa tedesca della lavatrice la cambiamo con una presa italiana

solo la presa della lavatrice la vorrei comandata dall'interruttore, e poi una presa ( sempre italiana) dove lascerei attaccato l'aspiratutto

posso creare una presa cosi a muro vero? sarebbe un lavoro fatto bene cosi?

--------------------------------

x ciccio: per metetre quel giunto in orizzontale dovrei bloccarlo in qualche modo, sono le 3 cannette che lo posizionano cosi in verticale..

escluderei bassa pressione idrica, il rubinetto è aperto del tutto, e secondo me l'acqua esce con getto almeno nella vaschetta centrale

le altre prove non le ho fatte, provvedo appena riesco a dedicarci del tempo grazie :-)

x klsrc: si potrei fare quella prova, appena ho tempo che tra lavoro ecc ecc un periodaccio

( sperando di non fare la doccia io, qui ci sono -6..) :toobad:

ciao grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi chiedeva mio padre, ma se prendiamo questo modello con interruttore, ma bisogna fare lavori di muratura anche per cambiare la scatola murata?

no,se la scatola è la 503 a 3 posti

avrei pensato: la presa tedesca della lavatrice la cambiamo con una presa italiana

solo la presa della lavatrice la vorrei comandata dall'interruttore

puoi fare anche così se la presa a muro è in buono stato e non surriscaldata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo non ho capito cosa intendi, dopo faccio una foto dell'attuale presa a muro che ho, cosi magari poi mi spiegate cosa devo prendere per quello che vorremmo fare noi

gabriele mi ero dimenticata, abbiamo gli scaricatori, ma quel fulmine li fuse di brutto..ed è forse li che il filtro subi il danno, comunque se lo trovo il filtro lo rimetto ;-)

ciao grazie dopo metto la foto della scatola, mi avete aiutata a sistemare la philco, e voglio che sia collegata elettricamente in modo esemplare

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riccardo non ho capito cosa intendi, dopo faccio una foto dell'attuale presa a muro

intendo la scatola a muro gialla come quella che si vede nelle foto di Gabriele,quella è a 3 posti

mi avete aiutata a sistemare la philco,

te ne accorgerai quando ti arriverà il conto.....emoticon_normale_102.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...