Vai al contenuto
PLC Forum


Mi È Quasi Morta La Lavatrice,una Philco Mod. Norma 30X. Mi Consigliate La Sostituta?


Nadine 82

Messaggi consigliati

però scusate ma qualche differenza tra la centrifuga 7 e la centrifuga delicata 13 ci sarà no? o sempre a 400 giri va?

( ho solo il tasto centrifuga esclusa)

ygug.jpg

----

si purtroppo quel tappino dello scomparto ammorbidente mi è andato perso, non so come ma è cosi ;-(

quindi senza quello il funzionamento di quello scomparto è sconsigliato?

nel caso lo posso usare lo scomparto ammorbidente, per il programma resistenti, faccio ripartire a fine ciclo da 6 mettendo l'ammorbidente e sono apposto

nei programmi delicati invece, la macchina si arresta da sola prima del programma 13 ( centrifuga delicata) ed infatti poi io manualmenbte faccio scattare avanti..

l'ammorbidente nel cassetto potrei metterlo li prima di andare al 13?

ciao grazie :-)

ps: la polvere non è meglio usarla solo per i bianchi? sbaglio o è sbiancante?

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    39

  • Ciccio 27

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    19

  • klsrc

    12

Anche se noto che forse il timer della tua è diverso da quella della mia, la differenza tra le due centrifughe sta nella durata.

Ad esempio, nella mia quella resistente è di 6 minuti, mentre l'altra è da uno e mezzo.

Riguardo la vaschetta: potresti usare l'ammorbidente dall'inizio del ciclo, però ti ci vedo con una spugnetta a prosciugare tutte le volte quel comparto, prima di versarci il liquido cremoso e colorato! :lol:

Fai prima a portarti la vaschetta da un ricambista e ti fai dare qualcosa che s'adatta, tanto è semplice. :thumb_yello:

Sulla polvere: io la penso come te, ma in diversi dicono che in dosaggi ridotti (come le Philco vogliono) e temperature basse non aggrediscono i colori più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ad oggi dovevo sempre toglier ela vaschetta e rovesciare l'acqua dal reparto ammorbidente prima di ogni lavata

ma la mancanza comunque di quel tappo, se io metto l'ammorbidente a fine ciclo..con un ulteriore ciclo partendo da 6 per i resistenti e ) bo ) prima del 13?? per i delicati, on ci sono problemi senza quel tappo giusto?

:-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rovesci la vaschetta prima di ogni lavaggio puoi caricare subito l'ammorbidente, senza stare inutilmente a replicare l'ultimo risciacquo, ma c'è il rischio che una parte di esso a fine ciclo rimanga non disciolta ed asportata via.

Il cappellotto serve anche ad aspirare dal fondo, e così risucchiare proprio tutto.

Procuratene uno da un ricambista: ti levi un fastidio, ed eviti possibili piccole pozze a terra quando apri la vaschetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io svuotavo sempre la vaschetta, mettevo detersivo e ammorbidente, avviavo il ciclo..ma se poi per curiosità aporivo la vaschetta dopo che aveva tirato giu il detersivo, mi accorgevo subito che nella vaschetta ammorbidente nojn vi era + dell'ammorbidente puro, ma questo molto allungato con acqua..insomma per me lo tirava giu insieme al detersivo..

oggi ho girato, ma ho preso solo la candeggina classica, purtroppo di acido citrico nessuna traccia ( solo dei barattoli da 100g a 9 euro in farmacia.....)

ho preso comunque un litro di aceto bianco

volevo sapere se posso pulire anche con aceto e candeggina..insomma senza acido citrico, magari con + lavaggi con aceto?

tipo ciclo a vuoto con candeggina

poi magari 2 cicli a vuoto con aceto?

che dite?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc, ma io non trovo questi dati sulla centrifuga della mia philco, ma ha 2 centrifughe, tu forse intendi quella alla fine dei delicati a 400 vero?

quella a fine resistenti immagino giri + forte..giusto? ( 800?)

I dati li ho trovati io on-line grazie a te, che hai postato il modello esatto della lavatrice :smile:

La tua lavatrice esegue tutte le centrifughe a 400 giri.

L'unica differenza tra la centrifuga 7 e la centrifuga 13, come detto da ciccio, sta nella durata.

ma io svuotavo sempre la vaschetta, mettevo detersivo e ammorbidente, avviavo il ciclo..ma se poi per curiosità aporivo la vaschetta dopo che aveva tirato giu il detersivo, mi accorgevo subito che nella vaschetta ammorbidente nojn vi era + dell'ammorbidente puro, ma questo molto allungato con acqua..insomma per me lo tirava giu insieme al detersivo..

La cosa più semplice da fare è avviare il programma di lavaggio con solo detersivo.

Terminato il ciclo, imposti il ciclo 6 versando l'ammorbidente direttamente nella vaschetta del lavaggio (scenderà comunque ;) ), così non sprecherai nulla, sfrutterai tutto l'ammorbidente fino in fondo.

Per quanto riguarda il fatto che, durante il lavaggio, ti carichi un po' di acqua nella vaschetta dell'ammorbidente... pensiamoci un po' più avanti, non è nulla di grave!

oggi ho girato, ma ho preso solo la candeggina classica, purtroppo di acido citrico nessuna traccia ( solo dei barattoli da 100g a 9 euro in farmacia.....)

ho preso comunque un litro di aceto bianco

volevo sapere se posso pulire anche con aceto e candeggina..insomma senza acido citrico, magari con + lavaggi con aceto?

Si, volendo puoi farlo, ma non devi assolutamente mescolare aceto e varechina, altrimenti annulli entrambi :lol:

Prima fai fare un ciclo con solo aceto (tutta la bottiglia a questo punto :lol: ), la rovesci quando inizia il lavaggio, terminata la carica dell'acqua.

Poi, ciclo successivo, solo varechina (100-200 ml).

Entrambe le volte, ciclo a 90 (programma 2).

Sentirai che profumino di pulito che uscirà dalla lavatrice, appena terminati i 2 cicli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kl... ;)

ok, adesso ho capito meglio come funziona la mia centrifuga :thumb_yello:

si per il programma dei resistenti, avevo pensato anche io come hai detto tu,..che potevo mettere l'ammorbidente nella vaschetta del detersivo non lo sapevo però, meglio farò cosi!

se invece vorrò metetre l'ammorbidente per i delicati, devo capire poi se posso mettere l'ammorbidente prima della centrifuga delicata ( li la lavatrice si ferma sempre da sola..)

oppure se devo tornare indietro a qualche altro programma , caricare l'ammorbidente e ripartire..purtroppo nei delicati non è scritto nulla di quando fa il programma dell'ammorbidente..

per la pulizia, certo intendevo cicli separati..

quindi vediamo se ho capito:

a) ciclo programma 2 a vuoto a 90° e mentre tira giu detersivo ( che non cè ovvio) ci verso 1 litro di aceto :o :o :o
e finisco il programma

B) magari il giorno dopo, programma 2 a vuoto a 90°, mentre tira giu il detersivo <( che non cè) metto 200ml di cangeggina classica..e lascio finire il programma

promossa?

:P

ciao grazie

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nady m'intrometto anche io xD

Nei delicati quando arriva al 13 e si ferma fai scaricare e metti il 12 fai scorrere l'acqua e metti l'ammorbidente nella vaschetta del detersivo quando scarica l'acqua metti il programma di centrifuga delicata e hai finito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si per il programma dei resistenti, avevo pensato anche io come hai detto tu,..che potevo mettere l'ammorbidente nella vaschetta del detersivo non lo sapevo però, meglio farò cosi!

se invece vorrò metetre l'ammorbidente per i delicati, devo capire poi se posso mettere l'ammorbidente prima della centrifuga delicata ( li la lavatrice si ferma sempre da sola..)

oppure se devo tornare indietro a qualche altro programma , caricare l'ammorbidente e ripartire..purtroppo nei delicati non è scritto nulla di quando fa il programma dell'ammorbidente..

E te ne dico ancora un'altra! :P

Metti l'ammorbidente in una pallina dosatrice, metti la pallina nel cestello ed avvii il ciclo 6.

Per il ciclo delicati... prova a mettere la manopola dei programmi esattamente uno scatto prima del blocco automatico (antipiega ;) ), ti dovrebbe caricare l'acqua dell'ultimo risciacquo, qualche giro breve, scatto e stop con acqua in vasca.

In tal caso... avresti trovato la soluzione!

Poi, se te la sentirai (magari più in la!), vedremo di sistemare anche la questione della vaschetta ammorbidente, così non dovrai più riprogrammare il ciclo extra di risciacquo per l'ammorbidente.

Sicuramente, come detto anche da ciccio, dovrai rimediare il "cappuccio" da mettere sopra al tubicino della vaschetta... serve ad innescare l'effetto sifone, grazie al quale la vaschetta si svuota automaticamente ogni volta che la meccanica della lavatrice farà "piovere" acqua in quella vaschetta.

Il fatto che durante il lavaggio ti annacqui l'ammorbidente... osserva il cielo della vaschetta dei detersivi... ogni scomparto ha la propria "doccia"... non vorrei che qualche forellino facesse la "pipì" nella vaschetta vicina...

Se così fosse, basterebbe pulire i forellini, magari c'è solo qualche granellino di calcare, proprio come succede nelle docce!

Fai una prova, giusto per curiosità...

Domani, quando avvii i lavaggi di "pulizia", mentre la lavatrice carica l'acqua tieni il cassetto aperto, tanto quanto basta per controllare quanta acqua scende nella vaschetta dell'ammorbidente.

Occhio a non aprire troppo la vaschetta, altrimenti ti trabocca l'acqua da sotto il cassetto ;)

Se vedi scendere di tanto in tanto una gocciolina ESATTAMENTE dal cielo sopra la vaschetta dell'ammorbidente... probabilmente c'è da vedere "qualcosa" all'interno della lavatrice... <_<

In tal caso... ci vorrebbe un po' di praticità manuale... cacciaviti, pinze... :P

Potrebbe trattarsi di una sciocchezza... o di qualcosa un po' più complicato...

Nulla di vitale ovviamente, tranquilla, giusto per lo "sfizio" di non annacquare l'ammorbidente :lol:

Oppure, chiami il tecnico, dicendogli "quando avvio il programma di lavaggio, carica un po' di acqua anche nella vaschetta dell'ammorbidente... forse c'è da regolare qualcosa...".

Il tecnico saprà cosa fare!

Ovviamente, se non ti annoia riprogrammare ogni volta il ciclo di risciacquo per l'ammorbidente... bè, puoi comunque farne anche a meno di chiamare il tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato il ciclo, imposti il ciclo 6 versando l'ammorbidente direttamente nella vaschetta del lavaggio (scenderà comunque ;) ),

:smilie_nono:

..nella vaschetta del prelavaggio, perchè se ci fosse l'allaccio all'acqua calda, quella fredda uscirebbe solo da quelle due agli estremi (mentre la calda solo da quella centrale, ed infatti sul "3" e sul "4" ad esempio, se il timer fosse come il mio, miscela l'acqua da entrambe le vaschette) .

Se fai così, comunque aspetta qualche secondo prima di versare l'ammorbidente, così come se fosse il detersivo liquido, per simulare la precarica come ti ho già spiegato. :thumb_yello:

Ciccio 27 Perché quella faccia Hahaha ?

Perchè un mio amico ha una "tragica" Bigwash da 7,5 kg inefficace e spesso con problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani, quando avvii i lavaggi di "pulizia", mentre la lavatrice carica l'acqua tieni il cassetto aperto, tanto quanto basta per controllare quanta acqua scende nella vaschetta dell'ammorbidente.

Occhio a non aprire troppo la vaschetta, altrimenti ti trabocca l'acqua da sotto il cassetto ;)

Se vedi scendere di tanto in tanto una gocciolina ESATTAMENTE dal cielo sopra la vaschetta dell'ammorbidente... probabilmente c'è da vedere "qualcosa" all'interno della lavatrice... <_<

In tal caso... ci vorrebbe un po' di praticità manuale... cacciaviti, pinze... :P

Potrebbe trattarsi di una sciocchezza... o di qualcosa un po' più complicato...

Nulla di vitale ovviamente, tranquilla, giusto per lo "sfizio" di non annacquare l'ammorbidente :lol:

Leva il coperchio e facci una foto dei condotti, dalle elettrovalvole alla vaschetta.

A memoria, ora che ci ripenso, ricordo che le ultime serie avevano due condotti principali interrotti da un giunto a croce da cui però partiva anche un terzo tubicino per una delle tre vaschette. Non vorrei che il calcare avesse creato qualche incrostazione all'interno di quello, e una volta pulito, tutto torna in ordine! ;)

In questo caso, probabile, allora tutta la mia teoria del doppio afflusso andrebbe forse ritoccata,e quindi le considerazioni da quale vaschetta arriva l'acqua vanno riscritte... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oilà ma buongiorno ;)

e quanti consigli , pian piano li rileggo e vedo di fare le prove che mi avete chiesto, con calma..

adesso mi aspetta il lavoro in corsia.. :thumb_yello:

ciao grazie nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quanti consigli , pian piano li rileggo e vedo di fare le prove che mi avete chiesto, con calma..

se ti fossi chiamata Beppe di sicuro ti avrebbero tutti detto di buttarla.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima fai fare un ciclo con solo aceto (tutta la bottiglia a questo punto :lol: ), la rovesci quando inizia il lavaggio, terminata la carica dell'acqua.

Poi, ciclo successivo, solo varechina (100-200 ml).

Gabriele in prima pagina diceva di fare al contrario, così l'acidità neutralizzava eventuali residui di candeggina... :senzasperanza:

Ma tanto, con 4 risciacqui... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra 1 oretta arrivo a casa e faccio qualche manutenzione, inizierei con la pulizia del vano detersivi, con spazzolino dentro e poi della vaschetta stessa ;-)

x ottaviano..ma no dai, non dire cosi, mi sono auto-convinta anche io che era un peccato buttare via questa lavatrice ;-)

x ciccio, kl.. e gabriele:

in effetti rileggendo adesso e prendendo degli appunti su come procedere mi sono sorti vari dubbi, e forse è meglio che li chiarisca prima di fare dei cicli inutili:

1) cosa pensate se faccio 3 cicli: 1 con 500ml di aceto- 2 con 200ml di candeggina 3 con 500 ml di aceto ( tutti programma 2 a vuoto e 90°)

non vi sembra una bella pulizia?

2) kl..in prima pagina se non sbaglio mi hai detto di versare l'acido citrico mentre all'inizio tira giù l'acqua...

qui sopra mi dici di versare l'aceto quando ha gia finito di tirar giu l'acqua..e inizia il lavaggio..

sia per aceto che per candeggina quando è meglio che li verso..e nella vaschetta centrale va bene vero?

ciao e grazie

e scusate se rompo, ma vorrei capire

a dopo

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido citrico è in polvere, e per scioglierlo subito è bene metterlo direttamente nel cestello, magari a cavallo di una delle tre pale messa in modo da "accoglierlo" nell'incavo tra pala e cestello.

Io verserei qualunque liquido che userai mentre scorre l'acqua dalla vaschetta da dove vedi che esce!

La precarica, ripeto, funziona cosi: accendi sul "2", dopo qualche secondo inizia a prendere acqua dalla vaschetta più a destra per una manciata di secondi. Poi smette. Ancora alcuni secondi, il timer scatta e riprende il carico, sicuramente dalla vaschetta centrale. A quel punto versi il liquido, meglio se dopo che il fondo del cestello s'è riempito già di due dita d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, quindi anche senza prelavaggio, tira giu comunque acqua dalla vaschetta di dx

visto che io faccio la pulizia con roba liquida allora farò cosi come hai detto..lascio che inizio a vedere l'acqua sopra il fondo cestello..e poi verso nel centrale il liquuido per la pulizia..

bene ma prima vado di pulizia degli scomparti e del filtro entrata acqua ;-)

poi faccio sapere come è andata ;-)

grazieeeeeeee

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

ops...riccardo, sorry ;)

-------

bene, pulizia vaschetta e vano vaschetta fatta, adesso sono in corso i cicli ( sono al secondo con la candeggina..)

certo che gia dopo il primo girava un odore di aceto..la mia bimba è rinata :thumb_yello:

ps: ho controllato bene cosa fa se metto su programma 2 e avvio il ciclo ( intendo dove scende l'acqua nelle vaschette..)

in pratica scende molto forte solo in quella centrale ( e va bene cosi)..però scende in piccole quantità anche nella vaschetta del prelavaggio

e purtroppo scende ( anche se piano..) anche nella vaschetta dell'ammorbidente, infatti la riempie di acqua..

( ed infatti come ho gia detto, se mettevo anche da subito l'ammorbidente..poi subito finito di tirar giu l'acqua, se aprivo trovavo l'ammorbidente moltoo allungato con l'acqua, quindi immagino che lo tirava giu quasi tutto insieme al detersivo..)

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che allora ho ragione... B)

Dài, smonta il coperchio: troverai il raccordo a croce in plastica bianca tra i tubetti neri.

Fatti una foto (che voglio vedere nell'insieme così approfitto per ristudiarmi il circuito dell'ultima generazione -appunto la Norma-, chè è diversa dalla mia!), un disegno, uno schema, perchè dovrai smontarlo, grattare il calcare che trovi dentro e rimontare i tubetti neri nello stesso ordine preciso! ;)

Qui vedi la mia:

che mi è arrivata arrugginita, ed ho smontato la vaschetta per un sommario restauro. Dopo il video mi sono accorto che il tubo all'estrema sinistra andava spostato all'ingresso immediatamente più a destra, perchè quel passaggio è cieco e non mi faceva entrare l'acqua... :tongue_smilie:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

cicli lavaggio finiti, profuma di nuovo ;-)

ehmmm...smontare coperchio, la fai facile tu, non so se sono in grado...

ma poi risolvo qualcosa? calcolando che comunque poi mi manca quel pezzo nella vaschetta, e non so se è facile reperirlo..

ma se è semplice quando ho tempo posso anche provare a smontare

;)

notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio ha sul posteriore, alle estremità, due o quattro viti.

Levate quelle, il coperchio dovrebbe scorrere all'indietro e si sgancia dalla scocca.

Questa operazione è necessaria per arrivare all'innesto a croce per pulirlo (facci una foto, sono curioso!) e così risolvere il problema dell'afflusso dell'acqua in contemporanea in tutti gli scomparti.

Per il cappellotto della vaschetta, mi sembra di averti già detto che se ti porti con te la vaschetta da un qualsiasi ricambista, ci penserà lui a darti uno che vada bene, tanto di quella misura ce ne sono anche "non Philco".

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dai, appena ho un ritaglio di tempo provo a smontare il coperchio e faccio qualche foto..poi però mi dovete aiutare a pulire quello che serve ;)

ok anche per il pezzo che manca, ma una domanda, scusa se sembro ingenua, ma non avrei idea..ma per ricambista cosa intendi?

un centro assistenza philco?

ciao grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...