Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione E Termosifone


s22

Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio a riguardo cosa mi succede con la caldaia , allora pressione caldaia tra 0,5 e 1 bar come da libretto , accendo i termosifoni la pressione sale fino a 3 bar si apre la valvola di sicurezza che goccia e la pressione rimane sempre in quella fascia dei 3 bar , spengo la caldaia la pressione scende regolarmente e si stabilizza tra 0,5 e 1 bar fin qui credo tutto ok , ho una casa su 2 livelli ed ho un termosifone all'ultimo piano che non riesco a fare riscaldare considerando che ho spurgato l'aria a freddo , non capisco da cosa possa dipendere .

Ho fatto un altro spurgo e succede sempre una cosa strana , cioe' sempre a caldaia spenta spurgo il termosifone e dopo molta acqua che faccio uscire sento con le mani i tubi di entrata e uscita che si scaldano il che significa che sta passando l'acqua calda che avevo acceso poco prima e fin qui tutto ok ma quando rivado ad accendere i termosifono si scaldano tutti ma non si scalda questo all'ultimo piano pur avendo fatto lo spurgo .

Da cosa puo' dipendere questa cosa qualcuno puo' aiutarmi

Grazie mille

scusate ho sbagliato a scrivere il titolo

Modificato: da s22
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti sale la pressione a termosifoni accesi significa che o il vaso d'espansione è scarico/rotto, oppure che è piccolo (nel caso in cui magari è un impianto nuovo oppure hai appena aggiunto altri termosifoni).

Per il fatto che non si scalda il termosifone lontano o c'è qualche osrtuzione nei tubi, oppure la pompa non risce a spingere bene.

Se mai prova a chiudere un pizzico i detentori dei temrosifoni più vicini alla caldaia in modo tale da agevolare la circolazione al termosifone più lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta , in effetti sale a termosifoni accesi ma da spenta si stabilizza al valore normale , ma quindi la pressione non deve aumentare quando si accendono i termosifoni ?

la mia caldaia e una argo 8/20 EM di 13 anni

Modificato: da s22
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, deve aumentare, ma non così tanto.

Cioè, da 1 deve passare a 1,5 o 2...2,5 o oltre è già troppo, e appunto la valvola di sicurezza a 3 scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito allora domani mattina controllero' il vaso di espansione se ha poca pressione e comunque mi viene il dubbio che sia piccolo dovrebbe essere da 6 o 8 litri considerando che ho 8 termosifoni ubicati 3 sul piano terra 4 sul primo piano ed 1 sul secondo piano per un totale di 100 metri quadrati di casa , cosa ne pensa e piccolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho controllato il vaso di espansione e come immaginavo era vuoto senza aria , ho rigonfiato a circa 1,2Bar di pressione poi ho aperto la valvola con le mani per far fuoriuscire l'aria per vedere se insieme all'aria uscisse anche l'acqua se fosse stato bucato ma sembra che esca solo aria , comuqnue rigonfiato a 1,2Bar rinserita la pressione dell'acqua spurgando i termosifoni , ho riacceso e fino adesso la pressione caldaia di e stabilizzata a 1 Bar .Spero che regga ed il vaso anche perche' per la sostituzione e un vero manicomio si trova dietro la caldaia e di sicuro bisogna tirarla giu'.

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito il vaso lo lascio carico un pizzico di meno rispetto l'impianto, così al suo interno antra un pò di acqua creando una "mini scorta".

In questo modo se esce dell'aria o c'è una piccola perdita, la caldaia non mi và immediatamente a 0.

Comunque l'importante è che il vaso sia carico.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ancora ho un altro dubbio , mi ritrovo con il rubinetto che apre e chiude il termosifone sulla parte bassa invece di quella alta come tutti gli altri , sara' questo il problema ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è posta la valvola non fà differenza, quello che conta è il giusto collegamento di mandata e ritorno.

In pratica il calore deve entrare dall'alto...se ti entra dal basso allora il termosifone sicuramente non può lavorare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi vedere quale dei 2 è l'entrata....io però non so quale dei 2 debba esserla, se quella a dx o quella a sx.

Sò solo che ad uno dei 2 è collegato ad un tubo che và fino in fondo al termosifone per creare il ritorno...

Aspetta chi ne sà più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tanti impianti andata e ritorno si trovano nella parte bassa, anche se non è la soluzione ottimale!

prova a far andare la caldaia chiudendo qualche termosifone e forzando il passaggio su quello che non ti si scalda, poi riapri i termosifoni ma lasciali con completamente aperti, soprattutto quelli piu piccoli e quelli che ti si scaldano prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...