Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 750 Malfunzionante


ermodifica

Messaggi consigliati

Salve sono Nuovo del forum, mi chiedevo se qualche d' uno puo' aiutarmi con un impianto FAAC mod750. (con centralina e attuatore idraulici)

Tutto e' iniziato con una perdita dall' albero che trascina l' anta del portone, essendo un manutentore ho sostituito le tenute dei pistoni senza troppi problemi, la perdita in questo modo si e' risolta, MA da quando l'ho reinstallato l'anta non esegue tutta la corsa ed e' piu lenta, naturalmente ho eseguito lo spurgo e regolato il livello dell' olio.

Verrebbe da pensare che sia un problema di pompa, ma la pompa non e' stata toccata e nonostante la perdita il funzionamento era regolare!

Ringrazio aticipatamente chi mi dara' un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro di aver spurgato bene, le tubazioni sono lunghe e l'aria potrebbe essere intrappolata in essi, considera che per spurgare bene devi ripeterlo almeno 6/7 volte per lato nel martinetto.

La pompa non si guasta così facilmente, controlla la tensione che arriva alla pompa e la capacità del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio per la risposta, sto uscendo pazzo! oggi a scanso di equivoci ho sostituito il condensatore perche ho notato che il motore della centralina in questione si scalda piu del normale, ho fatto lo spurgo ma l'anta si muove lentamente e quindi non esegue tutta la corsa.

Ho notato che l' anta nonostante il bypas di sblocco "aperto" rimane dura e per muoverla devo tirarla o spingerla molto forte, mentre l' anta funzionante si muove con un dito, quindi ho smontato i tubi ho tolto i raccordi e soffiato il tutto con un compressore pensando che ci fosse un' ostruzzione nel passaggio dell' oglio.

Rimontato il tutto e rabboccato con olio nuovo e spurgato, l' anta rimane lenta e nonoste il bypas di sblocco aperto rimane ancora dura da muovere.

Con i tubi staccati l' anta si muove con un dito quidi immagino che non sia un problema meccanico al martinetto, non rimane altro che smontare la pompa? o mi sfugge qualche cosa! revisiono impianti idraulici da 15 anni e ben piu' complessi! non dico di sapere tutto ma di sicuro me ne intendo! ma qui sinceramente non so che pesci pigliare.

Modificato: da ermodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina è cbac cioè con blocco in chiusura e apertura?

Se è con blocco probabilmente la valvola è bloccata, le valvole sono alla base della pompa e le sviti con una chiave a brugola, occhio che esce l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cia roby 57 ,io ho avuto 1 problema uguale all'utente che a citato il problema sopra ,ascolta il mio calvario e' inziato ,che mi sono accorto della perdita dell'olio dal martinetto ,1 volta individuato il problema ho cambiato le guarnizionidi tenuta e provato sul banco con l'aria e qui tutto ok 1 volta rimontato il martinetto e attaccato i tubi il cancello non eseguiva tutta la sua corsa ed era molto duro da tirare anche a mano con frizione mollata ,allora ho pensato che il problema fosse la pompa 750cbac presa e smontata mi sono accorto che la pompa non aveva niente ,rimontata il cancello mi dava lo stesso problema esguendo gli appositi sfiati dal martinetto ,allora ho provato invertire la pompa con l'altra anta e la pompa faceva il suo lavoro ,allora ho preso 1 niples e ho collegato i due tubi l'uno con l'altro x provare che se c'era ancora aria intrappolata nei tubi andava a scaricare direttamente nella centralina e l'aria sarebbe uscita dallo sfiato che c'e' nel lato superiore dove si trova il rabbocco dell'olio fatto questa prova ho rimesso su i tubi sul martinetto e ti devo dire che l'apertura del cancello adesso la fa ' tutta ma la chiusura si ferma 40 cm prima e l'anta che fa' da battente non riesce a prenderla x poi far chiudere il cancello completamente ,anche se sono andato ad agire sulle viti della pompa che danno la pressione dell'oio x aumentare e diminuire la coppia di velocita' delle ante ,cosa mi consigli di fare ? e meglio che eseguo ancora delle prove di sfiato visto che ho 13 mt di andata e 13 mt di ritorno di tubo? ciao aspetto 1 tua risposta senza impegno ciao e grazie da robyy

Link al commento
Condividi su altri siti

Manualmente la corsa in chiusura arriva in battuta? Se sì molto probabilmente hai dell'aria nel tubo che comanda la chiusura, lo spurgo lo devi effettuare con la pompa e il martinetto collegati facendo fuoriuscire l'olio dagli appositi sfiati di spurgo ed aggiungendo olio nel serbatoio della pompa, fino a quando non uscirà solo l'olio privo di schiuma.

Su 13mt di tubazione penso che almeno 500cl di olio per tubazione lo devi far fuoriuscire prima di aver spurgato, collega un tubetto flessibile allo sfiato puoi così recuperare in una bottiglia l'olio dello spurgo che rimetterai nella pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si roby manualmente il cancello fa tutta la sua chiusura e come dici tu sicuramente ho ancora dell'aria intrappolata nei tubi in settimana faro' il lavoro poi ti sapro' dire ,al momento tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao roby gli sfiati li ho fatti ,ma non ho risolto il problema xro' ho notato che mentre faccio funzionare il cancello a sfiato aperto si apre e si chiude bene appena chiudo lo sfiato sia in apertura che chiusura mi rida' il problema cioe che si ferma 30 cm prima della chiusura e a volte mi si ferma anche 1 po' prima dell'apertura ,puo' essere che adesso essendoci le guarnizioni nuove in 1 martinetto puo' risultare un po' piu' duro di prima e la corsa dell'anta diventa 1 po' piu' lenta ,anche se ho messo le viti che regolano la coppia in chiusura e in apertura sono avvitate al massimo x dargli piu' pressione ,a questo punto puo' essere il tempo che da la centralina ? e se e' si come devo fare x dar piu' tempo di chiusura dell 'anta interessata che non vedo niente in centralina x poter far qualcosa ? si puo' far qualcosa o le centraline non si possono toccare ? ciao aspetto 1 tua risposta roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robyfur, lo spurgo dell'aria deve essere effettuato sia in apertura che in chiusura quando l'anta ha raggiunto la battuta non puoi spurgare mentre l'anta è in movimento se

non arriva in battuta devi fermarla meccanicamente e da ferma spurgare l'aria.

Il tempo di lavoro normalmente è per tutte e due le ante, puoi comunque allungare il tempo in modo che tutte e due si chiudano l'anta più veloce non ne soffrirà, la centralina farà fluire l'olio dalla valvola di by-pass, che scheda elettronica è installata?

Controlla la velocità di rotazione se è uguale alle due ante.

Misura anche la tensione alle due pompe ed eventualmente scambia tra loro i due condensatori.

La centraline si possono tranquillamente smontare, all'interno troverai un motore che sormonta una pompa trocoidale.

Il fatto che con gli spurghi aperti funzioni mi fa pensare a poca pressione dell'olio, cambiando le guarnizioni il martinetto non diventa più duro.

Una domanda, al martinetto hai solamente sostituito i cortechi alla sommità del perno rigato?

Se si temo che all'interno del martinetto vi sia della terra mista a acqua e olio, questo rovina l'interno delle canne e delle guarnizioni di tenuta sullo stantufo,ne consegue una riduzione di potenza, inoltre se non hai cambiato anche il perno rigato e i suoi cuscinetti le perdite ricominceranno in poco tempo, il perno nei continui rotolamenti si consuma diminuendo di diametro,il conseguente ingresso di acqua e polvere rovina i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robyfur, lo spurgo dell'aria deve essere effettuato con i tubi collegati e sia in apertura che in chiusura quando l'anta ha raggiunto la battuta, non puoi spurgare mentre l'anta è in movimento se non arriva in battuta devi fermarla meccanicamente e da ferma spurgare l'aria.

Il tempo di lavoro normalmente è per tutte e due le ante, puoi comunque allungare il tempo in modo che tutte e due si chiudano l'anta più veloce non ne soffrirà, la centralina farà fluire l'olio dalla valvola di by-pass, che scheda elettronica è installata?

Controlla la velocità di rotazione se è uguale alle due ante.

Misura anche la tensione alle due pompe.

La centraline si possono tranquillamente smontare, all'interno troverai un motore che sormonta una pompa trocoidale.

Il fatto che con gli spurghi aperti funzioni mi fa pensare a poca pressione dell'olio, cambiando le guarnizioni il martinetto non diventa più duro.

Una domanda, al martinetto hai solamente sostituito i cortechi alla sommità del perno rigato?

Se si temo che all'interno del martinetto vi sia della terra mista a acqua e olio, questo rovina l'interno delle canne e delle guarnizioni di tenuta sullo stantufo,ne consegue una riduzione di potenza, inoltre se non hai cambiato anche il perno rigato e i suoi cuscinetti le perdite ricominceranno in poco tempo, il perno nei continui rotolamenti si consuma diminuendo di diametro,il conseguente ingresso di acqua e polvere rovina i cuscinetti.

Non capisco però come mai a mano con la pompa sbloccata il movimento sia duro, anche se c'è dell'aria questo non deve succedere, quando hai smontato il martinetto hai sigillato i tubi in modo che niente potesse entrarvi?

robyfur non considerare il post n°9 l'ho scritto senza rileggere tutta la conversazione è ho confuso il tuo messaggio con quello di ermodifica.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby ho appena letto il messaggio ,guarda la pompa l'ho gia smontata e pulita ma non ha niente anche xche' ho provato invertire la pompa interessata con l 'altro martinetto e ho visto che fa' il suo lavoro bene ,il martinetto che ho smontato gli ho cambiato tutte le guarnizioni cioe' quelle delle testate che poi sono degli OR e quelle dello stantuffo che sarebbe quella spaccata larga e quella in testa allo stantuffo ,inoltre quando ho smontato il martinetto ho visto che il perno rigato va avanti indietro sull altro perno quello che va inserito dentro nell piede del cancello che a sua volta quel perno li gira su 1 bronzina dentata che sarebbe quella che fa andare avanti indietro il perno rigato ,cuscinetti non ce ne sono,e ti posso garantire che dello sporco all'interno del martinetto non c'e'in piu' l'olio l'ho messo nuovo ma x fare gli spurghi con l' anta interessata in battuta x tenerla ferma meccanicamenta intendi tenendo aperto il baypass ,o basta semplicemente tenerla ferma di "forza"?poi x il tipo di scheda della centralina che monto quelllo devo guardare poi ti sapro' dire guarda roby ti mando il mio nm di cell3395646748 se mi vuoi fare 1 squillo poi io ti richiamo ciao e mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robyfur, lo spurgo si effettua così, mentre la pompa spinge l'olio devi bloccare l'anta con un fermo volante o una persona che la tiene ferma e sempre con la pompa in movimento devi svitare di poco la valvola di fiato in modo che esca l'olio e l'aria, assicurati di chiudere la valvola prima che la pompa si fermi, devi aprire, chiudere, aprire, chiudere ecc prima dello stop della pompa.

La valvola che devi aprire è quella che si trova in posizione contraria al movimento dell'anta, cioè se l'anta apre quando è in battuta spurghi con la valvola che si trova all'esterno del cancello mentre quando chiude apri quella che si trova all'interno.

Il by-pass sulla pompa lo devi posizionare tutto alzato (posizione di funzionamento automatico)

Il mio cell. chiama come privato non potresti richiamarmi, prova a fare quanto sopracitato se ci sono ancora problemi fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby ho fatto quello che mi hai detto ho spurgato x (=per) ben 2 ore aprendo e chiudendo aprendo e chiudendo ,e tenendo ferma l'anta interessata con 1 cuneo ,risultato = l'anta esegue tutta l'apertura ma si ferma sempre quei maledetti 40 cm prima xro' (=però)se eseguo la chiusura con lo sfiato aperto l'anta va benissimo arriva a chiudersi bene ,ma cosa puo' essere ancora ,quando c'e' 1 martinetto completamente revisionato ,1 pompa funzionante che svolge bene il suo lavoro ? adesso roby non (=non) so piu' cosa fare ,anche xche' (=perché) poi come impianto non (=non)e' complicato ,ma quello che mi chiedo xche' (=perché) devo mettere a tutto gas le 2 viti che regolano la pressione ,quando prima avendo il martinetto che perdeva olio le viti piu' o meno erano a meta' della sua corsa ,ho notato anche che se diminuisco la pressione dell'olio l'anta si muove appena ,io mi sono trascritto i nm presenti che ho trovato sulla centralina dai 1 occhio tu se possono servirti x capire il modello e come posso intervenire ad aumentare i tempi di chiusura in tal caso fosse quella provo intrvenire con 1 amico eletricista anche xche' (=perché) di queste cose sono negato i nm che ho visto i sono questi 7fcb4620f-1ssue02 poi ne ho visto 1altro nm che e' 1-462df 790918-1d210404 ciao roby ................

******

regolamento
j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho eseguito gli sfiati ho fatto cosi' se il cancello si apre partendo dalla battuta e apre all'interno andando verso destra apro quello di sinistra e quando chiude che va verso sinistra apro quello di destra ,la prova che ho fatto io ho sfiatato quandoil cancello chiudeva ,cioe' andava verso sinistra ho sfiatato quello sinistro domani riprovo ancora poi dico grazie ancora per la tua disponibilita' ciaoo

Modificato: da robyfur
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby si se lascio gli sfiati aperti esce l'olio e alla grande ,l'unica volta che ho visto uscire l'aria e' stato quando ho rimontato il martinetto revisionato ed alcune bolle la prima volta che ho esguito gli sfiati dopo di che non e' uscita piu aria ,anchio per primo sono davvero demoralizzato che nonostante i tuoi consigli non ci sono ancora riuscito e sembra davvero 1 mistero .Rispondo anche a giuseppe 57 lo sfiato che lascio aperto e' quello quando il cancello chiude da destra a sinistra e quello sinistro cioe' quello della stessa mano e ti posso garantire che fa' la chiusura regolare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito io, quando fai lo spurgo, se l'anta scorre verso destra quale sfiato usi per far defluire l'aria?

O meglio se l'anta si sta chiudendo, usi lo sfiato che trovi all'esterno del cancello o quello che è all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby oggi ho notato che mentre facevo il rabbocco dell' olio con il cancello in funzione la pompa dell' anta quella che ho cambiato le guarnizioni del martinetto stacca molto tempo prima rispetto all' altra pompa,questo l'ho visto oggi avendo la pompa sotto 1 scala in cemento ,e alla distanza di 13 metri dal martinetto , non vorrei che il problema che mi ha dato fino adesso sia dovuto anche a questo .E possibile intervenire sulla centralina per aumentare il tempo sia di chiusura che di apertura ? serve 1 apposito tester per questo intervento visto che non vedo nessuna vite e nessun fine corsa nella centralina ? ti serve il codice della centralina ?sembrava 1 sciochezza ma non riesco piu' a venirne fuori con questo cancello ,ciao roby grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby quando faccio lo spurgo faccio cosi' tengo l'anta bloccata con 1 cuneo di legno poi il cancello partendo dalla battuta visto dalla parte interna, apre all'interno verso destra e tengo lo sfiato aperto quello sinistro che sarebbe quello interno dele ante ,quando chiude da destra a sinistra apro lo sfiato destro che sarebbe quello dalla parte esterna delle ante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robyfur, rileggi attentamente il mio post n.12, dove spiego come spurgare l'aria, mi sembra che tu faccia ,

l'esatto contrario, nota bene che l'anta non devi bloccarla totalmente ma solo alla fine della corsa e solo in quel momento devi aprire e chiudere la valvola di sfiato, attento ad non avere la valvola aperta quando la pompa non spinge l'olio.

Se l'altra anta effettua tutta la corsa con almeno 5" di lavoro in più della pompa alla battuta non occorre aumentare il tempo di lavoro.

Se la centralina elettrica non ha regolazioni molto probabilmente si tratta di una 462DF, non puoi fare nulla occorre il Factotum per programmarla.

Per fare un buon spurgo ti consiglio di alimentare la pompa manualmente collegandola direttamente alla 230, usa una prolunga e comanda i movimenti vicino al martinetto, o fatelo in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao roby solo oggi sono riuscito fare il lavoro ho fatto gli sfiati ancora ma mi dava ancora lo stesso problema ,restava duro ,allora hosvuotato tutto l'impianto e ho messo dentro l'olio suo originale che sarebbe quello rosso perche' io avevo messo dentro dell'olio idraulico normale che uso io al lavoro che metto nei miei impianti idraulici che sarebbe olio idraulico 46 ,avendo sostituito l'olio ho messo dentro il suo riginale che sono andato a comprare qui a mantova in punto faac e come ho fatto lo spurgo l'anta funziona benissimo e non e' piu' dura come prima ,anzi nonostante i 13 mt di tubo e' diventata molto facile da spingere ,roby volevo chiederti visto che il suo olio costa 1 follia ,posso usare l'olio che si usa nelle idroguide delle auto visto che anche quello e' 1 olio molto liquido ? o serve il suo originale ? mi sa dire il tipo di olio che si usa ? dopo vari consigli e prove su prove ,e i tuoi consigli non sarei riuscito ciao roby sei stato un grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...