Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione/spegnimento Vaillant Vmw 240 3/h.


Massimo82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono un privato e avrei necessità di un chiarimento (più che altro curiosità personale) prima di far intervenire il tecni

Premetto che non è la mia caldaia, ma ho avuto modo di verificare personalmente la problematica.

Tra l'altro la mia identica e questo problema non l'ho mai riscontrato.

Il problema è il seguente: nel momento in cui il termostato (classico con contatto a relè) fornisce il comando di attivazione del circuito di riscaldamento dei termosifoni, il led del simbolo "calorifero" sulla caldaia si accende istantaneamente. Entro 5 secondi, si accende la fiamma, il relativo simbolo e quello sottostante (questi 2 led si accendono e si spengono sempre insieme).

La fiamma rimane accesa per circa 40-45 secondi e poi si spegne per circa 3-3,5 minuti.

Ovviamente la temperatura in caldaia scende fino a 30-35 gradi, ma non fa in tempo a raggiungere nemmeno 60 gradi al termine del periodo di accensioni. La manopola per regolare la temperatura dell'acqua del circuito di riscaldamento è sempre stata regolata a circa 3/4 della massima escursione.

L'effetto che si nota è ovviamente una risposta lentissima nell'ambiente prima di raggiungere il setpoint del termostato attualmente impostato a 23°C (persone molto anziane).

Ho fatto le seguenti verifiche:

termostato --> il termostato chiude e apre correttamente il relè in base alla temperatura misurata e il setpoint impostato. Nel momento in cui la fiamma della caldaia si spegne, il termostato continua a tenere il contatto chiuso e infatti in caldaia il simbolo "calorifero" rimane acceso.

circuito sanitari --> aprendo un qualsiasi rubinetto sull'acqua calda, il simbolo "rubinetto" si accende e la fiamma entro qualche secondo. I fenomeni di accensione e spegnimento non si verificano in questo caso, a meno che ci sia un richiesta di acqua fredda oppure il rubinetto venga chiuso (ho verificato per 10 minuti).

La caldaia è stata verificata in maggio 2013.

L'unica cosa di cui mi sono accorto è una nota scritta nel report: "tiraggio insufficiente, verificare canna fumaria".

Può essere questa la causa? Se si, perchè non si verifica quando è attivo il circuito di riscaldamento dell'acqua sanitari?

Grazie per i gli eventuali vostri commenti.

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


prova ad invertire fase e neutro della lineea elettrica

Scusa Fabio,ma in questo caso la caldaia non dovrebbe nemmeno partire....o no.

Da alcuni anni non ne collego ma quando succedeva il problema me lo evidenziava subito.

Per Massimo; Ho corretto il titolo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A detta del tecnico, il problema risiedeva nella velocità troppo lenta della pompa di ricircolo.

In effetti ora è settimane che funziona correttamente senza accendersi e spegnersi in continuazione...

Sinceramente mi è poco chiaro che cosa portava la caldaia in stato di "protezione" provocando lo spegnimento ... la temperatura eccessiva perchè la pompa non portava via velocemente dalla caldaia l'acqua bollente?

Se fosse così, allora non mi spiego perchè comunque ora raggiunge sempre 60°C ma senza spegnersi ...

Probabilmente mi manca qualche fondamento su come lavora internamente la caldaia...

saluti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...