Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Pulsante Di Emergenza E Reset


ibra84

Messaggi consigliati

ciao a tutti sto continuando il mio progetto su stazione didattica festo gestita da plc siemenss7300, programmazione con step7.Per far lavorare la stazione a ciclo continuo ho creato una merker chiamata memoria ciclo continuo , usando un blocco set reset, start mi setta la memoria cc e lo stop me la resetta...ma come devo fare per inserire il pulsante di emergenza e il pulsante di reset...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pulsante di emergenza nel PLC....... non fa emergenza. Mi spiego meglio. Le funzioni di emergenza tramite PLC possono essere effettuate solo trmite PLC certificati con blocchi funzionali appositi per gestire le emergenze.

Con unPLC normale il cmando di emergenza può essere visto solo come segnalazione. Anche il reset dell'emergenza deve essere fatto volontoriamente riarmando il pulsante (fungo rosso) di emergenza. in conclusione se usi questo segnale come segnalazione, per gestire eventualmente una scritta su HMI, non ti devi rpeoccupare del reset perchè è solo un contatto aperto (emergenza) o chiuso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Il pulsante deve avere almeno due contatti NC "puliti".

Un contatto lo utilizzi per la normale funzione che deve svolgere il pulsante di emergenza, ad esempio tagli l'alimentazione hai teleruttori.

L'altro contatto lo porti ad un ingresso del plc, e lo utilizzi nel tuo software come un normale contatto al quale affidi le funzioni che ritieni più opportune, ad esempio fai partire un temporizzatore che comanda un'uscita al quale è collegato una sirena, un lampeggiatore, ecc.

Lo puoi mettere in parallelo al pulsante di reset, in modo che ti resetta il bit di start, lo metti in serie al pulsante di start, in tal modo, finché il pulsante di stop è premuto il pulsante di start è inibito, ecc.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

...di modo che quando viene premuto si arresta il ciclo

Non necessariamente; quando si esegue un arresto di emergenza, se hai fatto le cose per bene, al PLC vengono comun que a mancare le condizioni di marcia.

A parte questo, normalmente si usa un cotatto ausiliario dell'arresto di emergenza per fare quelle cose che Giuseppe di esemplificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente io devo ottenere questo risultato, in ambito industriale se premo emergenza la macchina si arresta immediatamente; nella stazione didattica però manca una valvola che "taglia" l' aria percui premendo emergenza il braccio pick and place torna al passo 0 ;io dovrei quindi se non ho capito male portare a zero tutte le uscite e poi sempre con un move portare a zero tutti i passi a parte il passo zero; dopodichè portare il braccio in zona scarico pezzo ,(faccio scaricare il braccio perché non mi è possibile verificare se il pezzo sia presente nella pinza o meno) fatto ciò torno nella posizione iniziale.

a questo punto mi conviene fare una FC solo per l'emergenza e il reset giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le operazioni che hai descritto nulla hanno a che vedere con l'emergenza, ma con l'eventuale ripristino dopo ememrgenza.

SOlitamente dopo un'emergenza il ripristino avvien con sole sequenze manuali, comandate direttamente dall'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so però purtroppo devo adattarmi all impianto didattico premendo l'emergenza purtroppo non si ottiene un arresto immediato


e in più questo impianto su manuale effettuerà un solo ciclo di lavoro ma non c'è possibilità del comando manuale vero e proprio è didattico purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so però purtroppo devo adattarmi all impianto didattico premendo l'emergenza purtroppo non si ottiene un arresto immediato

Tanto meglio: se ti serve da esercitazione, ti da la possibilità di studiare come applicare l'arresto immediato, anche modificando il circuito pneumatico, per es. sostituendo la monostabile che probabilmente è causa del ritorno al "passo 0" con una elettrovalvola a centri chiusi.

Nel campo dell'automazione industriale, le sicurezze di emergenza sono di importanza fondamentale, quindi sapere bene già in fase di didattica come gestirle, ti aiuterà nell'entrata del mondo del lavoro.

Il ripristino dopo un'emergenza può essere fatto in manuale, spostando gli assi uno per volta, oppure con una procedura di ricalibrazione di zero iniziale in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...