Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Prontacqua 24Bis - Sale La Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto agli utenti,

ho una caldaia Riello Prontacqua 24 bis con questo problema:

in modalità riscaldamento, da una pressione iniziale di 1,5 bar, sale in un'ora circa fino a 3 con conseguente fuoriuscita dalla valvola di sicurezza.

Se fermo il riscaldamento prima dei 3 bar, la pressione torna al valore di partenza altrettanto rapidamente.

Ho controllato il vaso di espansione ed è regolarmente in pressione.

Quale potrebbe essere la causa?

Inserita:

la causa è il vaso espansione...lo hai controllato a impianto scarico?

Inserita:

No,l'ho controllato a caldaia spenta ma non ad impianto scarico.

Come devo procedere?

Inserita:

scarichi l'impianto, magari da una valvolina dei termosifoni e la lasci aperta mentre carichi il vaso fino a quando la pressione del vaso non ti rimane costante.

quindi operazione da fare in 2, ovviamente a caldaia spenta.

poi ricarichi l'impianto e accendi

Inserita:

Ho fatto come hai detto: ad impianto vuoto ho caricato il vaso a 1,5 bar ed ho riattivato tutto.

Ma non è cambiato nulla, a riscaldamento acceso la pressione continua a salire rapidamente.

Cos'altro posso provare?

Inserita:

intanto scarichi il vaso che va caricato a 0,9 circa, poi se lo rifà probabilmente hai otturato il tubo che porta acqua al vaso espansione

Inserita:

Niente da fare, la pressione continua a salire.

Come posso verificare se è otturato il tubo che va al vaso di espansione?

Grazie

Inserita: (modificato)

E poi cosa potrebbe aver causato l'otturazione? Tieni conto che la caldaia è piuttosto nuova, l'acqua del circuito era pulita e l'acqua dell'acquedotto è poco calcarea.

Modificato: da alorso
Inserita:

Un'ultima cosa forse importante: quando il riscaldamento è acceso e la pressione sale, aprendo il rubinetto di carico, la pressione ritorna a scendere, per stabilizzarsi a 1.2 bar circa. Quando poi chiudo il rubinetto torna nuovamente a salire, anche se piú lentamente.

Una volta spento il riscaldamento, quando si raffredda l'impianto, la pressione è quasi a zero. Allora per poi farla riaccendere devo ridarle acqua dal rubinetto e ricomincia la giostra!

Inserita:

hai ricontrollato il vaso a circuito vuoto?

mentre lo gonfiavi hai lasciato aperto uno scarico/valvolina per far uscire acqua?

se le risposte sono positive smonta il vaso e il relativo tubo che gli porta acqua e controlla che non sia otturato