alorso Inserito: 4 dicembre 2013 Segnala Inserito: 4 dicembre 2013 Un saluto agli utenti, ho una caldaia Riello Prontacqua 24 bis con questo problema: in modalità riscaldamento, da una pressione iniziale di 1,5 bar, sale in un'ora circa fino a 3 con conseguente fuoriuscita dalla valvola di sicurezza. Se fermo il riscaldamento prima dei 3 bar, la pressione torna al valore di partenza altrettanto rapidamente. Ho controllato il vaso di espansione ed è regolarmente in pressione. Quale potrebbe essere la causa?
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 la causa è il vaso espansione...lo hai controllato a impianto scarico?
alorso Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 No,l'ho controllato a caldaia spenta ma non ad impianto scarico. Come devo procedere?
bl4st3r Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 scarichi l'impianto, magari da una valvolina dei termosifoni e la lasci aperta mentre carichi il vaso fino a quando la pressione del vaso non ti rimane costante. quindi operazione da fare in 2, ovviamente a caldaia spenta. poi ricarichi l'impianto e accendi
alorso Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 Ho fatto come hai detto: ad impianto vuoto ho caricato il vaso a 1,5 bar ed ho riattivato tutto. Ma non è cambiato nulla, a riscaldamento acceso la pressione continua a salire rapidamente. Cos'altro posso provare?
bl4st3r Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 intanto scarichi il vaso che va caricato a 0,9 circa, poi se lo rifà probabilmente hai otturato il tubo che porta acqua al vaso espansione
alorso Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Niente da fare, la pressione continua a salire. Come posso verificare se è otturato il tubo che va al vaso di espansione? Grazie
alorso Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 (modificato) E poi cosa potrebbe aver causato l'otturazione? Tieni conto che la caldaia è piuttosto nuova, l'acqua del circuito era pulita e l'acqua dell'acquedotto è poco calcarea. Modificato: 9 dicembre 2013 da alorso
alorso Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Un'ultima cosa forse importante: quando il riscaldamento è acceso e la pressione sale, aprendo il rubinetto di carico, la pressione ritorna a scendere, per stabilizzarsi a 1.2 bar circa. Quando poi chiudo il rubinetto torna nuovamente a salire, anche se piú lentamente. Una volta spento il riscaldamento, quando si raffredda l'impianto, la pressione è quasi a zero. Allora per poi farla riaccendere devo ridarle acqua dal rubinetto e ricomincia la giostra!
bl4st3r Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 hai ricontrollato il vaso a circuito vuoto? mentre lo gonfiavi hai lasciato aperto uno scarico/valvolina per far uscire acqua? se le risposte sono positive smonta il vaso e il relativo tubo che gli porta acqua e controlla che non sia otturato
Messaggi consigliati