Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Vasca Non Apribile. E' Proprio Vero! (Anche Sui Top Di Gamma)


bugeo

Messaggi consigliati

Sto seguendo molto questo forum in vista dell'acquisto di una nuova lavatrice.

E visto che ne vorrei acquistare una "buona" mi interessa molto anche l'aspetto della riparabilità.

La cosa che più mi ha scioccato è stato sapere che alcune lavatrici non sono di fatto riparabili per danni ai cuscinetti.

Ovvero è necessario sostituire tutto, vasca e cestello, con spese di quasi 200 euro quando invece un cuscinetto nuovo ne costa una decina.

:blink:

Sui siti e nei manuali non v'è modo di capire se la lavatrice che uno vuole acquistare abbia o meno la vasca apribile.

Ma ho trovato una soluzione: consultare il sito dei ricambi di Rex.

Cosi ho fatto:

ho selezionato la lavatrice

http://www.electrolux-rex.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/RWF1408WDL

ho cliccato sul pulsante per scaricare il catalogo ottenendo cosi il codice di 9 cifre

http://www.electrolux-rex.it/Servizi/Manuals/?product=914+533+400&modeld=RWF1408WDL

poi ho aperto il sito dedicato ai loro ricambi e ho utilizzato il codice per ricercare i ricambi di quel modello.

http://ricambi.electrolux.it/search?prpp=20&ppn=1&psfo=A&filter=category%3ALavaggio%3ALavabiancheria

Risultato: anche la top di gamma ha la vasca non apribile!

http://ricambi.electrolux.it/search?prpp=20&ppn=1&psfo=D&ssv=91453340000&filter=ATTRIBUTE_PartType%3AElementi%2Bcesto

Consultando il sito dei ricambi ho notato però che sono in vendita dei cuscinetti, con un po' di tempo, mi piacerebbe capire se esistono ancora delle lavatrici Rex a catalogo a cui è possibile sostituirli o se si riferiscono a modelli vecchi.

Mi piacerebbe poi fare la stessa ricerca anche per altri marchi come Bosh, Smeg etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DJ_Gabriele

    12

  • LB81

    9

  • klsrc

    6

  • bugeo

    5

Top Posters In This Topic

A mia conoscenza NESSUNA delle lavatrici per uso domestico prodotte al momento da marchi europei (e anche turchi!) e disponibile in Italia ha la vasca apribile con l'esclusione di Miele e Asko, non vendute in Italia con questo nome ma come Imesa (professionale), Vast&Fast (domestico), Grandimpianti (professionale) e alcuni prodotti, ormai di fine serie della casa madre di Asko, Gorenje. In Italia che io sappia gli ultimi sono stati quelli della SMEG con la serie di lavatrici ad incasso STA, fino al 2010 si trovavano ancora con la vasca apribile in acciaio. Peccato.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Paradossalmente, la mia turca pagata 2 anni fa 199€ ha la vasca apribile...

Wegawhite WW6/A+

Vasca semplicemente a semiguscio, giunzione centrale, con una sedicina di bulloni che la chiudono... :senzasperanza:

È semplicemente come una vecchia e gloriosa Antonio Merloni (di cui mantiene, per esempio, la classica staffa trasversale che sostiene il gruppo vasca), con la differenza che monta una vasca plastica APRIBILE

:senzasperanza:

Purtroppo... è prodotta in Turchia... e non in Italia...

A livello di programmazione non è che sia il massimo (estremamente rigida secondo me... forse con un modello più costoso si gode di migliori optional...), ma devo dire che a livello strutturale non ha veramente nulla da invidiare ai "grandi marchi" attuali.

Addirittura (oggi c'è da sottolinearlo! :D ) ha la puleggia del cestello in alluminio! (inutile elencare quanti e quali marchi abbiano optato, anche in questo caso, per la plasticaccia...)

È strutturalmente ben fatta e sostanzialmente semplice, la riparerebbe anche un bambino di 8 anni con la paghetta settimanale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura (oggi c'è da sottolinearlo! :D ) ha la puleggia del cestello in alluminio! (inutile elencare quanti e quali marchi abbiano optato, anche in questo caso, per la plasticaccia...)

Ho controllato, la top gamma rex ha come ricambio la puleggia in plastica.

http://ricambi.electrolux.it/product/50298249009/KIT%2CPULEGGIA%2CPLASTICA

Bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun marchio italiano ha più la vasca apribile ;) ... ma una soluzione c'è... :whistling:non lo dico... ditelo voi....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Paradossalmente, la mia turca pagata 2 anni fa 199€ ha la vasca apribile...

Wegawhite WW6/A+

Vasca semplicemente a semiguscio, giunzione centrale, con una sedicina di bulloni che la chiudono... :senzasperanza:

È semplicemente come una vecchia e gloriosa Antonio Merloni (di cui mantiene, per esempio, la classica staffa trasversale che sostiene il gruppo vasca), con la differenza che monta una vasca plastica APRIBILE

:senzasperanza:

Purtroppo... è prodotta in Turchia... e non in Italia...

A livello di programmazione non è che sia il massimo (estremamente rigida secondo me... forse con un modello più costoso si gode di migliori optional...), ma devo dire che a livello strutturale non ha veramente nulla da invidiare ai "grandi marchi" attuali.

Addirittura (oggi c'è da sottolinearlo! :D ) ha la puleggia del cestello in alluminio! (inutile elencare quanti e quali marchi abbiano optato, anche in questo caso, per la plasticaccia...)

È strutturalmente ben fatta e sostanzialmente semplice, la riparerebbe anche un bambino di 8 anni con la paghetta settimanale...

Quoto tutto.

E' vero, ha una programmazione piuttosto rigida (ci sono modelli identici che non hanno neanche il selettore della temperatura!), ma come materiali ci siamo!

La plastica esterna, poi, non è affatto fragile (forse solo l'oblò...).

Prendere una lavatrice rigenerata NON a carica dall'alto ahahahha :D

Ahahah, questa mi è piaciuta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere una lavatrice rigenerata NON a carica dall'alto ahahahha :D

:ose ti prendo.... :angry:

A CARICA DALL'ALTO!!! Prima ora e per sempre!!! Maledetti frontalisti... prima o poi vinceremo noi ! :P

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici bosh hanno la vasca apribile. (ma non tutte, solo la gamma alta)

Ho usato sempre la stessa strategia: tramite il sito dei ricambi.

Qui il link della home professional

http://www.bosch-home.com/ch/de/store/spareparts/Waschvollautomat/WAY28740IT/23

Questo il link all'esploso dove si vede chiaramente la vasca e la guarnizione

http://www.bosch-home.com/ch/de/store/getImage/medias/sys_master/h76/he4/8967660699678/58300000170781_aet_000_c_03.png?width=721&height=509

Anche la linea ecologix 9

es: WAS24424IT

Questo il link

http://www.bosch-home.com/ch/de/store/spareparts/Waschvollautomat/WAS24424IT/15

Questa la foto dell'esploso

http://www.bosch-home.com/ch/de/store/getImage/medias/sys_master/ha7/h6a/8910804320286/58300000165795_aet_000_b_03.png?width=721&height=509

Qui invece il link alla avantix WAQ20428IT

Che NON HA VASCA APRIBILE
http://www.bosch-home.com/ch/de/store/spareparts/WAQ20428IT/WAQ20428IT/01

esploso in cui divesamente dagli altri esplosi il corpo vasca non è separato

http://www.bosch-home.com/ch/de/store/getImage/medias/sys_master/h15/hca/8918047293470/58300000167438_aet_000_b_03.png?width=721&height=509

Modificato: da bugeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un punto a favore per BSH! Almeno sulle lavatrici di alta gamma... ma le classixx e le altre di bassa media gamma?! Io so che hanno le vasche sigillate come tutto il resto. Qualcuno che conferma/smentisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche AEG è identica alla REX

Qui l'esempio della L87490FL

http://ricambi.aeg-electrolux.it/search?ssv=91453121600&prpp=150&customFields=edmx%3DA&customFields=eds%3DP09143064157&customFields=edProdDate%3D20110208&customFields=edProdNo%3D914531216&customFields=edelc%3D00&customFields=edDesc%3DFunzionale%20%20267

... con quello che costano...

x DJ-gabriele: ti confermo, ho editato la mia risposta aggiungendo appunto che ad esempio il modello bosch avantix WAQ20428IT ha vasca SIGILLATA

Modificato: da bugeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale della puleggia di per se non inficia il funzionamento della lavatrice, al giorno d'oggi ci sono plastiche che a parità di conformazione sono molte volte più resistenti (ed economiche) dell'acciaio. è una naturale evoluzione dei materiali. Per quel che mi riguarda anche la vasca interna potrebbe essere di plastica (come effettivamente è accaduto in passato per delle lavatrici "speciali") e accade in altri stati tutt'ora.

Il problema vero è quello della manutenibilità, una vasca saldata significa inquinare molto di più quando basta sostituire un piccolo pezzo! Anche se il maggior lavoro coinvolto significa quasi sempre che per il cliente finale la differenza non sia poi molta, semplicemente per un guasto del genere si compra una nuova lavatrice.

Proprio ieri parlavo con un amico del forum, il timer della mia lavasciuga nel 1986 costava 44.600£ a fronte del costo di acquisto complessivo di 679.000£. Praticamente il ricambio più costoso di tutti (persino più di una nuova vasca in acciaio!) costa circa il 7% dell'intero valore della macchina (come è giusto che sia!) mentre oggi la scheda elettronica, equivalente al timer su un modello nuovo costa intorno agli 80-100€ a fronte di un prezzo di acquisto di meno di 500€, quindi si lievita in questo caso intorno al 20% del prezzo e fino al 50% e oltre per modelli di bassa gamma e ricambi cari! :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrifuga Superveloce----> influisce sulla durata dei cuscinetti

Stato dei cuscinetti ---------> influisce sulla "vita" della lavatrice

Vita della lavatrice ----------> influisce sulla vendita di nuove lavatrici

;)

Secondo me è un altro (dei tanti...) piccolo circolo vizioso...

Sarà un "semplice caso" che la maggior parte delle lavatrice (di fascia media) con centrifughe supersoniche (logicamente più soggette a usura dei cuscinetti) abbiano vasche sigillate, alias GARANTISCONO l'impossibilità di sostituire PROPRIO QUEL PEZZO che la stessa centrifuga tende a danneggiare?

Io, come Dio, non credo alle coincidenze... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrifuga Superveloce----> influisce sulla durata dei cuscinetti

Stato dei cuscinetti ---------> influisce sulla "vita" della lavatrice

Vita della lavatrice ----------> influisce sulla vendita di nuove lavatrici

Tanto per cambiare la pensiamo diversamente... (strano, no?!?! ahahhaha)

I cuscinetti in una lavatrice, sia essa a carica frontale o a carica dall'alto, sono praticamente grandi quanto quelli usati nelle automobili, eppure i secondi durano molto più a lungo dei primi, perché?!

Non dipende affatto dalla velocità di centrifuga ma dal fatto che la lavatrice sia un ambiente umido, l'usura è data dall'errato montaggio del premistoppa o para-acqua, o cattiva conformazione dello stesso o usura, che prima o poi fa trafilare acqua e le altre porcherie di lavaggio e fa arrugginire le sfere dei cuscinetti e da li succede il patatrac, accelerato ovviamente dalle cattive abitudini.

Anche nel caso si usassero cuscinetti tutti in acciaio inox, seppure in un tempo un po' più lungo, si avrebbe a lungo andare la distruzione degli stessi per la mancanza di lubrificazione dovuta all'azione dell'acqua e detersivo trafilati. Ma di certo non per la velocità di centrifuga, anche perché allora non si spiega come mai lavatrici a tante lavatrici a 400 giri i cuscinetti duravano molto meno di macchine a 1000 e più giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto, spesso sulle Ariston e Indesit, con cesto Indesit "classico" e la vasca Poliplex apribile dal fondello posteriore, ho trovato il paraacqua montato al rovescio, cioè con la molla rivolta verso la vasca (quindi esposta alla soluzione di lavaggio) e non verso la puleggia.

Logico che un errore di montaggio come questo abbatta drasticamente la durata del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti in una lavatrice, sia essa a carica frontale o a carica dall'alto, sono praticamente grandi quanto quelli usati nelle automobili, eppure i secondi durano molto più a lungo dei primi, perché?!

Non dipende affatto dalla velocità di centrifuga ma dal fatto che la lavatrice sia un ambiente umido, l'usura è data dall'errato montaggio del premistoppa o para-acqua, o cattiva conformazione dello stesso o usura, che prima o poi fa trafilare acqua e le altre porcherie di lavaggio e fa arrugginire le sfere dei cuscinetti e da li succede il patatrac, accelerato ovviamente dalle cattive abitudini.

Anche nel caso si usassero cuscinetti tutti in acciaio inox, seppure in un tempo un po' più lungo, si avrebbe a lungo andare la distruzione degli stessi per la mancanza di lubrificazione dovuta all'azione dell'acqua e detersivo trafilati. Ma di certo non per la velocità di centrifuga, anche perché allora non si spiega come mai lavatrici a tante lavatrici a 400 giri i cuscinetti duravano molto meno di macchine a 1000 e più giri

Domanda... Perché, tanto nelle lavatrici quanto nelle auto, il para-acqua (o para-olio) necessita di lubrificazione?

Per il semplice fatto che se la gomma di questo si trovasse a frizionare sul mozzo (asse o quant'altro) "a secco" senza lubrificazione, tenderebbe a consumarsi.

Nel momento in cui la sua gomma non fa più tenuta si crea un passaggio all'acqua, la quale innesca l'ossidazione.

Nelle auto, tuttavia, c'è un "piccolo vantaggio"; il para-olio effettivamente non entra mai a contatto, come nelle lavatrici, con soluzioni (anche) molto alcaline (sgrassanti), quindi una certa lubrificazione è sempre egreggiamente mantenuta.

Nelle lavatrici, invece (in particolare a file lavaggio, prima della centrifuga finale), il mozzo della crociera si trova sempre in condizione "perfettamente sgrassata" (me lo auguro :P ).

E sappiamo tutti che tra gomma e metallo c'è un certo attrito non trascurabile.

Cos'è che evita l'attrito (naturale) tra mozzo METALLICO e para-acqua in GOMMA?

Il grasso spalmato sul para-acqua?

Non solo.

In realtà, il primo vero lubrificante è l'acqua stessa.

A non creare quell'ECCESSIVO attrito della gomma sul mozzo è un sottilissimo quantitativo di acqua che rimane perennemente intrappolato tra i lembi della gomma del para-acqua e mozzo (SIMILMENTE a qanto accade con l'oblo della lavatrice el il soffietto in gomma... tra il labbro della gomma e la coppa di vetro dell'oblò, come sale l'acqua, si accumula una sottilissima quantità di acqua).

Non ci vuole una laurea a verificare che tra gomma e metalli, se presente acqua, l'attrito tende al trascurabile.

Semplice esempio, quando piove, scarpe da ginnastica, per strada... i tombini sono piuttosto scivolosetti :smile:

In caso di centrifuga molto veloce, protratta per diversi minuti, quel sottilissimo strato di acqua tende a scaldarsi (come al solito, :whistling: c'è qualche legge che lo dimostra...), a scaldarsi... e ad evaporare inevitabilmente.

Ed ovviamente la conseguenza è... che tra mozzo e para-acqua, si crea attrito.

Attrito che porta alla corrosione progressiva della gomma (si sfarina come la gomma per cancellare), e progressivo ingresso dell'acqua nell'alloggio del cuscinetto.

Pulce nell'orecchio... 2 lavatrici identiche, entrambe da 1400 rpm.

Una la faccio andare SEMPRE escludendo ogni centrifuga, l'altra la faccio andere SEMPRE alla massima velocità centrifuga.

Domanda, a quale delle due dovrò cambiare prima i cuscinetti?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, a quale delle due dovrò cambiare prima i cuscinetti?

Inutile fare domande retoriche, si rompe prima quella con il paracqua che cede prima che non è necessariamente quella fatta centrifugare alla massima velocità.

La mia attuale lavatrice ha avuto 3 cambi vasca dovuti a questo problema, eppure è un banale modello a 800 giri, mentre quella a casa dei miei, nonostante centrifughi a velocità quasi doppia funziona a meraviglia dopo diversi anni.

E vogliamo poi parlare delle lavasciuga allora?! Ne ho una che va con i cuscinetti originali da 28 anni eppure gira completamente a secco per un paio d'ore ogni volta che asciuga! Mentre la vecchia lavatrice a 400 giri dei miei, nella sua vita di 15 anni ha avuto 2 cambi cuscinetti.

è stupido non poter riparare un danno del genere ma imputarlo solo alla velocità di centrifuga è una stupidaggine. Specie in questo momento in cui sempre più persone si affidano all'asciugatura a macchina ed usare centrifughe basse (e per basso intendo da 1200 giri in giù!) è delittuoso

Link al commento
Condividi su altri siti

è stupido non poter riparare un danno del genere ma imputarlo solo alla velocità di centrifuga è una stupidaggine.

Specie in questo momento in cui sempre più persone si affidano all'asciugatura a macchina ed usare centrifughe basse (e per basso intendo da 1200 giri in giù!) è delittuoso

Ed invece è proprio la centrifuga il primo fattore a determinare la durata dei cuscinetti della lavatrice.

Durante la centrifuga sono molteplici i fattori che possono incidere sulla durata di base (ndr) dei cuscinetti, ovvero:

  • vibrazioni
  • surriscaldamento
  • inclinazione asse del mozzo
  • oscillazione asse del mozzo
  • fatica
  • direzione di carico

e soprattutto, VELOCITÀ DI ROTAZIONE.

Basta googlare (cercare con google) "calcolo durata cuscinetto" per risalire alla formula della durata di base dei cuscinetti:

berechnungen6.gif

Oppure, sito SKD, in questa pagina è possibile calcolare direttamente la durata di un cuscinetto... per farlo, si dovranno indicare alcune variabili, tra le quali la viscosità(...), il carico equivalente e...

SORPRESA, è richiesto di indicare anche la velocità di rotazione in esercizio...

A prescindere dalla rottura del para-acqua (para-acqua più o meno buono...) maggiore è la velocità di esercizio, minore è la sua durata.

Sempre googlando, (sito http://medias.schaeffler.com/medias/it!hp.tg.cat/tg_hr*ST4_1652077067) si ottiene anche questa immagine:

imageref_859519627_All.gif

E corrisponde alla durata del grasso di base (tf) in base a:

  • kf, Fattore di tipo di cuscinetto
  • n, Velocità di rotazione d’esercizio o meglio velocità di rotazione equivalente
  • dM, Diametro medio del cuscinetto

Cos'è il grasso di base?

È il lubrificante interno, detto alla semplice è quello che se manca... se sbudella er cuscinetto.

Quindi, supponiamo di avere due motori identici.

Stesse condizioni di lavoro, uno lo faccio lavorare COSTANTEMENTE a 2800 rpm, l'altro a 400 rpm.

A quale motore dovrò dedicare più manutenzione (lubrificazione), onde evitare di non trovare più sfere nei cuscinetti?

Inutile fare domande retoriche, si rompe prima quella con il paracqua che cede prima che non è necessariamente quella fatta centrifugare alla massima velocità.

La domanda non è affatto retorica, è la tua risposta ad essere un pelino improbabile.

Non sta scritto da nessuna parte che un cuscinetto possa rompersi SOLO a seguito del danneggiamento del para-acqua.

Può tranquillamente danneggiarsi PRIMA della rottura del para-acqua.

Tenendo in considerazione la formula del calcolo di durata di base del cuscinetto, non è difficile capire che un cuscinetto che lavora a massimi 90 rpm durerà mooooolto di più di un cuscinetto lanciato a 1400 rpm...

Anzi, è anche possibile che il cuscinetto lanciato a 1400 si rovini ancor prima del danneggiamento del para-acqua!

E vogliamo poi parlare delle lavasciuga allora?! Ne ho una che va con i cuscinetti originali da 28 anni eppure gira completamente a secco per un paio d'ore ogni volta che asciuga!

E qui... non so se ti sei accorto, ma hai fatto una gaffe... :lol:

Nel quote ho evidenziato la parola chiave, GIRA.

Se in quelle 2 ore di asciugatura centrifugasse ininterrottamente, dei labbri del para-acqua non ne rimarrebbe traccia... li ritroveresti belli belli incollati sul mozzo...

E quello che rimane del "para-acqua"... dirà all'acqua stessa in quale direzione andare ;)

Concludo riassumendo, il para-acqua, come specificato nel post precedente, si lubrifica sia col suo "grasso di installazione" che con l'acqua stessa di lavaggio, in particolare nell'interspazio mozzo-gomma.

Il para-acqua protegge il cuscinetto dall'azione corrosiva dell'acqua, ma esattamente come il cuscinetto, tende a perdere le qualità e le le caratteristiche iniziali del lubrificante grasso a seconda della velocità di esercizio.

Col deterioramento del lubrificante grasso, il para-acqua tende a consumarsi, permettendo all'acqua di raggiungere man mano il cuscinetto; tale logorio, per effetto dell'attrito dovuto alla perdita del lubrificante grasso, aumenta all'aumentare della velocità di esercizio.

Infine, un cuscinetto può tranquillamente rompersi anche prima della rottura del para-acqua; la sua durata, infatti, è direttamente influenzata dalla velocità di esercizio, che ne provoca, con il tempo, il deterioramento del grasso di base.

Se poi qualcuno avesse ancora dei dubbi... contattasse qualche ingegnere meccanico-aerospaziale, chiedendo delucidazioni circa gli effetti della velocità sui cuscinetti delle turbine, qualora una turbina non fosse perfettamente equilibrata ;)

E non solo sui cuscinetti... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo estratto da Wikipedia, Turbina a vapore:

La tecnologia delle turbine a vapore è ormai considerata matura e le avarie sono piuttosto rare. Le prescrizioni per la manutenzione delle turbine a vapore sono quindi piuttosto contenute. La presenza accidentale ed eccessiva di acqua nel vapore provoca erosione precoce delle pale, a causa dell'impatto ad elevata velocità. Questo può causare sbilanciamenti, e quindi eccessive vibrazioni del rotore, che possono avere conseguenze anche sui cuscinetti reggispinta.

Il semplice sbilanciamento della turbina, dovuto all'erosione (semplice EROSIONE) delle palette, può causare sbilanciamenti, alias vibrazioni del rotore, ovvero potenziali conseguenze anche sui cuscinetti.

Figuriamoci lo sbilanciamento del cestello della lavatrice... in caso di biancheria mal distribuita si arrivano a creare sbilanciamenti assai importanti, e viste le vibrazioni, le conseguenze si ripercuotono anche sui cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi non sono apribili...xo (=però) la soluzione cè....anche (=anche) su ariston ho trovato la soluzione :P

Regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho la lavatrice di media gamma siemens,ho visto che si vende il set di cuscinetti,quindi vuol dire che la vasca è apribile?

acquistata circa 3 anni fà modello WM10S743IT

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun marchio italiano ha più la vasca apribile ;) ... ma una soluzione c'è... :whistling:non lo dico... ditelo voi....

tagliapoli140.jpg

Termosaldature? con questo giocattolino le tagli come il burro e poi le risaldi..

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...