Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Residence Vecchio Modello Si Spegne Usando L'acqua Calda


rooy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma leggendo tra i vecchi post ho potuto apprezzare la vostra preparazione e soprattutto la disponibilità.

Passo subito al problema. Ho una vecchia caldaia riello residence da interno a camera aperta. Per intenderci non ha alcun led sul frontale, ci sono solo il piezo manuale di accensione, la manopolina nera spento/pilota/acceso e sotto le manopolone di selezione acqua calda/termosifoni e le relative temperature e a destra l'indicatore temperatura e pressione acqua.

In pratica quello che succede è che tenendo aperta l'acqua calda, dopo un pò sento un clak e si spengono contemporaneamente la fiamma principale e quella pilota e mi tocca riaccenderla col fiammifero (il piezo c'ho rinunciato... è più facile vincere la lotteria... ma questa è un'altra storia).

L'intervallo di tempo dopo cui si spegne tutto è molto variabile, a volte posso riempire la vasca e non si spegne a volte dopo 1 minuto sento il famigerato clak.

Pensando ad un cattivo tiraggio ho provato a tenere una finestra aperta per aiutare ma non ha fatto alcuna differenza. Ho notato invece che si blocca spesso quando la modulazione fiamma è al massimo. Forse qualche termostato interviene ma allora perchè non si abbassa prima la fiamma? La modulazione comunque funziona nel senso che sento che a volte passa tra fiamma bassa e fiamma alta.

La pressione acqua è a 1 bar, l'ho provata ad alzare a 2 ma non è cambiato niente.

Aggiungo che faccio fare la pulizia tutti gli anni e i tecnici dicono sempre che funziona tutto bene i fumi sono ok e l'efficienza è buona.

A dire il vero il problema ha iniziato a comparire dopo l'ultima pulizia. Non ero a casa ma a sentire mia moglie è stata eseguita in modo estremamente frettoloso da un tecnico che ispirava pochissima serietà. Magari è una coincidenza però...

Non sono esperto di caldaie ma quando posso cerco sempre di risolvere i problemi in autonomia, anche perchè ho il timore che se chiamo la società che mi fa i controlli mi mandi un altro ragazzotto che mi inizia a cambiare pezzi a caso da 100€ a botta dato che il problema a volte c'è a volte no. Quindi per il momento preferisco vedere se c'è qualcosa che posso controllare da solo.

Grazie per qualsiasi suggerimento per scovare la causa del problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il suggerimento. In effetti l'acqua calda ha una pressione leggermente inferiore a quella dell'acqua fredda. Però l'acqua mi arriva comunque molto calda al rubinetto. Pensavo che in caso di scambiatore intasato l'acqua dovesse arrivarmi tiepida.

Dato che sto ragionando a ruota libera mi chiedo se non possa centrare la regolazione massima del gas che spara troppo.

Ne approfitto per un altro dubbio sull'argomento. Sulla scheda dovrebbero esserci dei potenzionetri di regolazione ma a cosa servono? Non bastano quelli sul frontale a regolare le temperature? Non so, ho come il dubbio che la mia caldaia sia regolata troppo forte e per questo vada in blocco. Ma mi baso sulla vostra esperienza e se sto andando fuori strada e sparando bestialate ditemelo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito sulla scheda ci sono il trimmer per la regolazione della lenta accensione, e il trimmer per la potenza massima del riscaldamento, in caso si volese abbassare.

non mi è mai capitata una caldaia che "spara" piu gas di quello che dovrebbe sinceramente.

prova ad abbassare un po la manopola dell'acqua calda anche perchè l'acqua non deve uscire bollente, ma deve essere calda quel giusto che ti serve per lavarti, magari senza miscelarla.

in ogni caso se vuoi far uscire meno gas al massimo invece che toccare le regolazioni chiudi il rubinetto del gas fin tanto che ti serve .

fai queste prove e almeno ci rendiamo conto se va in blocco per sovratemperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...