Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizioni Remote Sincronizzate


eins

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di non essere troppo OT, ma il mio problema è di carattere sistemistico generale e forse comune anche a chi normalmente usa PLC o uC. Mi scuso in anticipo se non fosse così.

Devo acquisire pochi canali analogici (credo che userò degli USB-6008/6009 della NI) in punti distanti tra loro (anche chilometri) o addirittura in città diverse. Ho assolutamente necessità che queste acquisizioni remote siano sincronizzate tra loro a livello del millisecondo. Qualcuno ha qualche idea, anche apparentemente inusuale, per affrontare questo problema? Vorrei comunque che il segnale di sincronia venisse in qualche modo trasformato in analogico per essere poi presentato su uno dei canali di acquisizione, in maniera tale da averlo perfettamente allineato nel tempo con gli altri canali acquisiti. Intanto anticipo qualche proposta:

1) inviare ogni tanto un impulso radio di sincronia da una trasmittente unica a varie riceventi, una per ogni punto di acquisizione (ma immagino che i costi e le autrizzazioni non siano banali);

2) sintonizzarsi su un ricevitore GPS, cioè leggere i dati da un GPS con un microprocessore (ad esempio Arduino) e poi codificare quei valori con livelli analogici in uscita in modo da essere inviati al DAC;

3) cercare di sintonizzarsi sui segnali temporali inviati da Francoforte o dalla RAI;

4) ho già provato ad allineare temporalmente i vari portatili (Windows), ma nel migliore dei casi ottengo errori di decine di millisecondi (purtroppo invece devo stare entro il millisecondo) e poi preferirei far entrare il segnale di sincronia direttamente dal DAC;

5) sto cercando di capire se un collegamento GSM potrebbe essermi utlile.

Posso chiedere se vi viene in mente qualcosa d'altro?
posso anche chiedere se mi sapreste suggerire un GPS con uscite leggibili con Arduino?

Grazie moltissimo in anticipo, eins.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

La mia idea:

1) invii un SMS periodico (anticipato) con l'ora in cui vuoi effettuare l'acquisizione. Se sai esattamente quando devi effettuare le varie acquisizioni, puoi inviare anche un solo SMS iniziale con tutti gli orari in cui fare l'acquisizione.

Se poi le acquisizioni sono con cadenza periodica ben definita, la cosa si semplifica ulteriormente.

2) Con un ricevitore per segnali orari con protocollo DCF77 sincronizzi pochi istanti prima dell'acquisizione o (l'RTC) di tutte le CPU.

Ovviamente devi lavorare con interrupt, se vuoi restare nell'ordine di errore da te indicato. Anche se, mi sembra un pò troppo (risicato).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

1 ms si errore max di sincronismo la vedo dura con il protocolli di sincronizzazione radio. Per le protezioni elettriche, dove x la cronostoria degli eventi è richiesta la massima precisione, si usa IRIG-B (oppure x spenedr meno NTP) ma anche in quel caso la risoluzione supera il ms

Il modo più economico secondo me che le singole CPU siano collegate con una VPN ad un unico server NTP (un'unica macchina server remota da te gestita, con un GPS--> NTP tipo Meinberg, Hopf,...) . Per quanto riguarda la comunicazione dei valori analogici userei un protocollo che preveda nativo il timestamp come IEC61850 (ma difficile da trovare sui PLC) oppure il 60870-5-104 (Siemens, Wago e Schneider lo gestiscono). In ogni caso, il millisecondo resta un utopia.. "qualche" ms è la norma...Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...