Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Lg Wd 80151Tup Non Scalda L'acqua


aquilotto73

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vi scrivo per porvi un problema che ho sulla mia lavatrice lg wd 80151tup.

Da qualche tempo non scalda l'acqua come previsto dai programmi di lavaggio.

Ho smontato la resistenza,peraltro sostituita corca 1 anno e mezzo fa e l'ho provata dando tensione diretta. tutto ok la res. scalda.

Ho reinserito la res.(=resistenza) nel suo alloggiamento e con un programma ( cotone 60°) ho controllato se arriva la tensione sui poli della res. stessa. Il punto è che tra i 2 poli non ho la 220 ma la trovo tra uno dei 2 poli e la messa a terra della res.(=resistenza) ( il polo centrale x (=per) capirci) ( domanda: In questo modo non si dovrebbe staccare il salvavita?).

inoltre, di fianco alla res.(=resistenza) ho una sorta di termostato, in sostanza una sonda, che entra nella vasca x (=per) circa 2 cm ( ovviamente ha una guarnizione intorno ). Ho staccato tale sonda e l'ho testata, dando calore; cosi facendo la resistenza ohmica aumenta, mentre raffreddandola diminuisce, ma non arriva a 0 ( non dovrebbe funzionare come un interruttore?). Sembra che cosi sia tutto a posto ma dell'acqua calda o tiepida, nulla. Non so piu' cosa pensare o fare , tranne che chiedere il vostro prezioso aiuto

Grazie a tutti

By Aqui

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta l'uso di abbreviazioni tipo sms.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che tra i 2 poli non ho la 220 ma la trovo tra uno dei 2 poli e la messa a terra della res. ( il polo centrale x capirci) ( domanda: In questo modo non si dovrebbe staccare il salvavita?).

La tensione alla resistenza non sta arrivando , è la messa a terra che ti stà dando il neutro per quello trovi tensione , cosi il salvavita non deve staccare . controllati scheda ,termostati vari ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che complicazione... :worthy: una cosa semplicissima:

- la prova 1 l'hai già fatta ed è quella di misurare ohm la resistenza ma se hai dato tensione e vedi che scalda va bene così

- la prova 2 è misurare se arriva 220V ai terminali di alimentazione della resistenza (STACCATI!!!) e...

se non arriva tensione è la scheda da sostituire... euro 50...;)

Lascia stare termostati e ritorni in massa che non c'entrano assolutamente nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte e scusate per le abbreviazioni.

Una precisazione:

il valore ohmico riscontrato è quello su una (credo) sonda posta di fianco alla resistenza e che in parte entra all'interno della vasca.

domanda: le scheda che intendi è quella posta dietro il pannello anteriore? ( tra l'altro mi pare l'unica esistente, a parte un pressostato)

Grazie ancora a tutti

Modificato: da aquilotto73
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sulle schede di controllo delle lavatrici, la resistenza di riscaldamento è abilitata da un relè.

Verifica le saldature di questo relè, eventualmente anche i contatti dello stesso, e nel dubbio cambialo

Inoltre a questo link:

Service

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual"), puoi scaricare il service manual del modello WD80150, che non è il tuo modello ma secondo me và bene lo stesso, dove è presente una procedura di TES MODE (pag.13).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik... ;)ti voglio bene ma quello che hai scritto vale per tutti gli altri marchi... non per i marchi orientali come questo dove le schede sono resinate e pertanto se la scheda non funziona si sostituisce!

Test mode... magari nel test-mode si attiva mentre durante il lavaggio no... e allora è parito proprio il software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio...

Il valore della sonda che ho misurato aumenta con l'aumentare della temperatura...

e comunque a temperatura ambiente non è 0

se fosse una sonda ntc non dovrebbe essere il contrario?

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque a temperatura ambiente non è 0

Ed è giusto che non sia zero, ma un valore ben preciso.

..se fosse una sonda ntc non dovrebbe essere il contrario?

Si, all'aumentare della temperatura la resistenza deve diminuire, sempre che sia un NTC e non un PTC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare...

Ho provato a bypassare la sonda, scollegandola e ponticellando i contatti, ma la

lavatrice se n'è accorta :whistling: dandomi errore 'te'.

Ho smontato la scheda ma, come giustamente dice Diomede ( perdonami se ho dubitato della cosa)

sti orientali hanno resinato tutto

e le saldature sono praticamente inaccessibili. Le schede sono due collegate tra loro da cavi flat

saldati e sono messe a cavallo di un supporto di plastica che fa da alloggio alla scheda componenti.

Me sa che devo cambiare la scheda e me sa che costa un po di piu de 50 euro...

Conoscete qualche ricambista lg a Roma?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a bypassare la sonda, scollegandola e ponticellando i contatti, ma la

lavatrice se n'è accorta :whistling: dandomi errore 'te'.

Questo significa che la scheda rileva correttamente la sonda.

Prima di cambiare la scheda, io verificherei bene la sonda, anche se lascio la parola a che ne sà più di me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscete qualche ricambista lg a Roma?

:worthy: ... LIBERATEMI vi prego!!! Non ne posso più...

199.600.099 ...

Me sa che devo cambiare la scheda e me sa che costa un po di piu de 50 euro...

euro 47,43 a listino...

Vogio andare a zappare... voglio andare!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede,

ti ringrazio per le tue colorite risposte e credimi,

non volevo offendere l'intelligenza di nessuno,

tantomeno la tua.

Ho contattato un ricambista il quale mi ha chiesto 120 euro...

comunque vi sono sempre grato per le preziose risposte ed i consigli che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho risolto.

Ho acquistato una nuova scheda, prezzo 120 euro,

sostituita la quale ho testato la tensione ai capi della resistenza ( mettendo un programma di lavaggio a caldo :P ) e:

- la tensione di 220 volt rilevata con la vecchia scheda tra uno dei terminali della resistenza e la massa non c'è più.

- dopo aver caricato l'acqua ho i 220 volt sui 2 terminali, quindi in modo corretto.

Ringrazio tutti voi per essermi stati di aiuto. alla Prossima

By Aqui

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

La casa madre raccomanda un ricarico (decisamente basso!) di una certa percentuale sul prezzo di acquisto, poi ogni CAT può fare come gli pare essendo un libero mercato... certamente esagerare non fa fare bella figura nè a quelli che vogliono etichettarsi come professionisti/professionali nè al marchio per cui lavorano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

In quelle schede ho risolto cm su daewoo levando la resina con lo sverniciatore a 350 gradi, stando molto attento però a non sciupare la componentistica. X la cronaca era successo anche a me su una LG non ricordo la serie, era il diodo in antiparallelo sulla bobina del relè in dispersione, non in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema...

Sostituita la scheda ed eseguiti 2 lavaggi ( dico 2), a metà del secondo lavaggio mi scatta il salvavita .

ho scollegato la resistenza ed ho reinserito la spina e di nuovo il salvavita. ho rimesso la vecchia scheda, idem.

potrebbe essere il motore? ho provato a scollegarlo e rimettendo la spina non è scattato. sono disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

;) ... oppure hai le spazzole consumate e fanno massa... sono anni che non vedo una 80151... ad alcune si sostituiva il cablaggio... ma bisogna saperli ordinare certi ricambi !! Scommetto infatti che la scheda nuova ha un altro codice 6871ER..... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda banale, la spina la inserisci sempre nello stesso modo.

Alcune volte con circuito di terra poco efficente o addirittura non persente, l'inversione fase - neutro in ingresso può non far intervenire il salvavita che scatta solo al raggiungimento dello squilibrio di corrente di 30mA.

A mio avviso se ritieni ci sia un guasto di dispersione sul motore e questo fa intervenire il salvavita a metà del ciclo di lavaggio, dovresti rilevare un anomala temperatura del motore.

Se è presente il filtro in ingresso hai provato ad escluderlo?

La resistenza, l'hai esclusa completamente (staccando i due fili)?

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per superautomatico

- Ciao , purtroppo (per me) il codice è uguale, inoltre horimesso la vecchia scheda e mi ha dato lo stesso problema,

cioè reinserendo la spina nella presa 220 è immediatamente saltato l'automatico ( dopo aver fatto il bip)

Per Archimede57

- Ciao, rispondo ai tuoi quesiti:

- Ho inserito la spina nei 2 modi e salta comunque ( dopo essere saltato la prima volta ho dovuto aspettare un pò per reinserire la spina in quanto ogni volta che la inserivo il salvavita staccava.( nota: la prima volta me lo ha fatto con un lavaggio a 60° a circa 2/3 del lavaggio)

- ho escluso completamente la resistenza ed è saltato lo stesso; a resistenza staccata ma cablata ho misurato sia la continuità che la dispersione verso terra, ok.

-se per filtro intendi un circuito che si trova subito dopo il cavo 220Vac, ho staccato l'uscita da tele circuito ( va alla scheda) ed ho riattaccato la corrente. Così non è saltato; come ho riattaccato il connettore verso scheda, è saltato.

- ho alla fine scollegato il connettore sotto il motore, ho inserito la spina , ok. ho ricollegato il connettore, è saltato.

Potrei pensare anche che non ho inserito a fondo i connettori sulla scheda...

Non so piu che fare... se potete aiutatemi

grazie comunque per la disponibilità

Modificato: da aquilotto73
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricollegato il connettore, è saltato

Ricollegando il motore se scatta il salvavita, non vedo altro indiziato che il motore,controlla bene il connettore e i cavi sul motore.

Oltre all' avvolgimento c'è montata la tachimetrica che però non è alimentata a 220V.

Io smonterei il motore e se non possiedi un misuratore d'isolamento (megger) andrei da un riavvolgitore di motori per un test.

Non mi hai detto se il motore raggiunge un alta temperatura nel momento del guasto, un alta temperatura può compromettere la tenuta della vernice isolante degli avvolgimenti.

Bella "rogna" dopo aver speso soldi per la scheda e ritrovarsi ancora al punto di partenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

l'occhio clinico di un tecnico che conosce quelle macchine avrebbe saputo immediatamente in che condizioni versava al punto che avrebbe sconsigliato di spendere soldi per ripararla... ma ognuno vuol far da se...

Spesso ti accorgi a cosa vai incontro quando rispondono chi è? al citofono... o quando sali le scale senti il puzzo del DASH prima che aprono la porta... o se invece di aprirti la porta la Signora la apre Consuelo ;) oppure là dove le 20 euro ti aspettano sotto il portafrutta in capodimonte ma nel frigo no c'è manco una fetta di formaggio o dove non vedi il becco di un quattrino fuorchè una squadra di giardinieri che tiene in ordine il parco intorno alla villa, la governante che vive nella depandance e tu che aspetti che ti telefoni la Signora per dirti in quale cassetto della scrivania andarti a prendere l'assegno in bianco e ti guardi bene dal fare il furbo...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...