Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Exclusive Green He Csi 24Kw Mandata Riscaldamento Instablie


didino1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho fatto installare una caldaia Beretta Exclusive Green HE CSI 24kW.
La caldaia è in funzione da settembre, c'è la sonda climatica, e l'impianto è composto da radiatori in alluminio surdimensionati.
Il problema si presenta in riscaldamento e consiste nel fatto che quando il setpoint della temperatura di mandata è maggiore di 40-45 gradi, la temperatura di mandata comincia ad essere instabile, oscilla di 3-5 gradi intorno al setpoint, la velocita del ventilatore passa dal minimo (1200 giri) a un valore di 3000 e anche 4000 giri (quest'ultimo quando il setpoint di mandata è superiore ai 50 gradi) e il ciclo si ripete ogni 40 secondi circa.
Questo corrisponde a una potenza che oscilla 2.5 a 14kW mentre la potanza di picco dell'appartamento certificata è intorno a 8kW (con -5 gradi esterni) .
Ho parlato con l'assistenza tecnica (quello che mi ha fatto la prima accensione) , mi ha risposto che se la caldaia non si spegne va bene così (l'isteresi sullo spegnimento è impostata a 6 gradi) e comunque anche Beretta gli conferma che non ci sono parametri che permettono di migiorare questa instabilità (tipo parametri PID) e quindi non c'è nulla da fare.

Secondo me questo non è un comportamento normale.

Chiedo lumi, qualcuno ha avuto problemi simili o sa suggerirmi cosa fere dato che l'assistenza mi ha scricato?

Ringrazio e saluto

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il problema. La caldaia sta accesa? Modula correttamente? Ti da fastidio che moduli la potenza in continuazione? Gli unici parametri che possono esserti "amici" nel cercare di gestire il tuo "problema" e' limitare i giri massimi del ventilatore in riscaldamento e/o aumentare i giri del ventilatore al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta
Vorrei tuttavia sottolineare che modulare contuamente la potenza vuol dire instablità dell'anello di regolazione che potrebbe essere dovuto anche a problemi di tipo idraulico e sensoristico non necesariamente di taratura dei parametri PID.

Sinceramente ti confermo che mi da fastidio questa continua modulazione: la caldaia costa di listino 3500 euro, se non è il top di gamma della Beretta poco ci manca, in rete la trovi a non meno di 1900 e il dover accettare questo compromesso al ribasso sul funzionamanto , mi fa pentire di aver speso tutti questi soldi.
Tanto valeva spendere 1000 euro o meno e comprare una caldaia economica con modulazione 5:1 e buonanotte piuttosto che ridurre il range di modulazione della caldaia per tamponare il problema.

Comunque quello che mi interessava di più era semplicemente sapere se qualcuno aveva avuto problemi simili e capire se e come sono stati risolti.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...