Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Acqua Sanitaria Baxi Luna 240 Fi


fluino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete. Ecco il mio problema: lo scorso mese il tecnico ha sostituito scheda elettronica e pressostato della mia Baxi Luna 240Fi. Da qualche giorno l'acqua dei sanitari arriva solo tiepida e solo se il rubinetto è poco aperto. Ho controllato la caldaia e mi sono accorto che mentre in riscaldamento sembra funzionare, quando c'è richiesta di acqua sanitaria il bruciatore resta acceso pochi secondi, si spegne, si riaccende dopo pochi secondi e continua così, all'infinito. Da cosa può dipendere? Attendo con ansia la vostra risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'attenzione. Indipendentemente dalla temperatura impostata sulla manopola del pannello frontale, la temperatura dell'acqua sanitaria non sale a più di 40 gradi. L'unico modo per fare scendere acqua calda dal rubinetto è quello di aprirlo pochissimo in posizione max caldo. PS non si accende alcuna spia di errore. Inoltre ho notato che aprendo pochissimo il rubinetto è come se la caldaia non si accorgesse della richiesta di acqua, quindi se il riscaldamento é acceso l'acqua raggiunge la temperatura impostata con la manopola dei termosifoni. Spero di essere stato chiaro e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto devi provare come ha detto bludario77 a cambiare la sonda ntc sanitaria...controlla anche il micro interruttore che fuoriesce quando apri l'acqua calda che rimanga premuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui e grazie ancora per l'attenzione. Domani comprerò una sonda nuova e nel frattempo volevo chiedere se per la sostituzione devo adottare qualche cautela in particolare del tipo chiudere rubinetto mandata acqua etc. Per sigillare va bene il teflon sulla filettatura? Nell'attesa, considerato che le due sonde ntc della caldaia sono uguali, ho provato a scambiare i collegamenti per vedere cosa cambiava nel funzionamento ma devo dire che non ho notato grossi cambiamenti. Forse dipenderá dalla logica di funzionamento della caldaia ma a riscaldamento spento l'unica differenza era che l'acqua calda sanitaria usciva più costante anche se non oltrepassava mai i 50 gradi. Questo risultato può essere una ulteriore conferma che il problema é proprio la sonda? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura max raggiunta dall'acqua è di 50 gradi. Non vorrei essermi spiegato male, non ho scambiato le sonde ma semplicemente invertito i collegamenti elettrici scambiandoli tra le due sonde. A riscaldamento spento ho pensato che la sonda termosifoni avrebbe rilevato una temp. abbastanza bassa e quindi avrebbe dato il tempo all'acqua dei sanitari di scaldarsi di più. Invece ho notato solo un piccolo incremento della temp. Dell'acqua anche se la fiamma continua ad accendersi e spegnersi ogni pochi secondi. Sbaglio o questa marca di caldaie non é il max della qualitá?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicono nei post precedenti sostituisci la sonda ntc, altrimenti ti consiglio la sostituzione dello scambiatore secondario , e un lavaggio al primario , come qualita e prezzo si conferma sul mercato una delle migliori caldaie ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonda acquistata questa mattina, venerdì la cambio (con Natale e S.Stefano alle porte meglio non rischiare). Per sostituire la sonda basta svitarla e riavvitarla o devo chiudere rubinetti o altro? Grazie e scusate l'inesperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e Buon Natale. Ho appena sostituito la sonda dell'acqua sanitaria e niente da fare, non è cambiato nulla. Sia in riscaldamento che in produzione acqua sanitaria la temp. non supera i 30 gradi perchè la fiamma continua ad accendersi e spegnersi ad intervalli di pochi secondi, 1 o 2. Qualche altro suggerimento? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mentre prima il problema si manifestava più che altro sull'acqua sanitaria, ora si presenta anche in riscaldamento. In pratica la fiamma del bruciatore resta accesa per così poco tempo da non riuscire a scaldare l'acqua. Inoltre la fiamma continua ad accendersi e spegnersi ad intermittenza. Aprire lo sportello della camera stagna non sembra avere effetti particolari. Qualche idea di quello che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema lo fa anche sul riscaldamento potrebbe essere il sensore ntc riscaldamento

mi spiace farti smontare la donda e fartela mantare al posta di quella riscaldamento, ma senza vedere la caldaia non è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda sanitaria influisce solo sul sanitario, mentre quella riscaldamento influisce su entrambi!.

poi io controllerei tutto il gruppo venturi e ventola per vedere se sono puliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buon Natale. Dopo essermi fatto una bella doccia fredda ho provato a sostituire la sonda riscaldamento ma il problema non si è risolto. Ho smontato il venturi, che era pulito, e l'ho soffiato con l'aria compressa. Rimontando il tutto la caldaia ha ripreso a funzionare regolarmente. Ovviamente la cosa mi fa piacere anche se conferma l'opinione che ho sulla caldaia, che davvero mi sembra inaffidabile visto che comunque sporco non ce n'era. Grazie bl4st3r per l'aiuto e vi farò sapere come finisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno suggerito nei post precedenti prova a togliere il mantello zincato della camera di combustione e vedi se migliora la questione .... se no farei un lavaggio chimico al primario .....

P.S BUON NATALE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è affidabilissima, ma come tutte le cose non è eterna, e se ha un assistenza adeguata puo dare piu problemi del normale.

appurato che il problema è sul reparto aria, una volta pulito il venturi pulisci anche la ventola che potrebbe avere le palette interne piene di sporco, poi controlla pure la griglietta di aspirazione che non sia intasata!

il pressostato che dici tu che ti hanno cambiato immagino sia il pressostato aria!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il pressostato che mi é stato da poco sostituito era quello dell'aria. Il tecnico, dopo aver provato due volte ad accendere la caldaia, che dava codice errore blocco ventilatore, ha sostituito la scheda elettronica dicendo che probabilmente si era rotta a causa di un fulmine (la caldaia è nel seminterrato) ed aveva causato la rottura del pressostato: morale della favola 250 euro. comunque l'idea che mi sono fatto della scarsa affidabilitá della caldaia deriva proprio dal fatto che nonostante la manutenzione regolarmente effettuata ha avuto un sacco di problemi e se non sbaglio in qualche altro thread del forum se ne parla come caldaia da cantiere con elettronica giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho pulito venturi e ventola con l'aria compressa la caldaia ha ripreso a funzionare alla grande. La cosa strana è che non erano sporchi, almeno per quanto fosse possibile vedere ad occhio! Grazie ancora per il supporto da parte vostra e ancora auguri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...