Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Blocco Contatore


alf2013

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sono un neofita e probabilmente mi sto bloccando su una banalità e chiedo un aiuto a chi me lo potesse dare.
Sto facendo un programma e il problema è il seguente:
Un ingresso che passando da 0 a 1 attiva un blocco contatore. Vorrei che lo stesso ingresso, passando successivamente, da 1 a 0 mi resettasse e riattivasse il blocco contatore.
Come si fa??
Grazie mille in anticipo a chiunque!
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito la domanda. Un blocco contatore che io sappia non si attiva, ma si incrementa sul fronte di un ingresso. Se lo incrementi con il fronte di salita e lo azzeri col fronte di discesa credo ti serva a poco. Oppure non ho capito cosa intendevi. Non uso Logo ma ho usato spesso il fratello zelio , il blocco counter ha un ingresso per incrementare ed uno per azzerare..

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore del logo ha tre ingressi R il reset che azzera e avvia il conteggio, CNT il count che conta le variazioni 0-1 e il DIR che da incremento o decremento del count. Io intervengo sull'ingresso R. A me interessa che quando l'ingresso passa da 0 a 1 il contatore inizi a contare da zero e che quando l'ingresso passa da 1 a 0 il contatore reinizi a contare da zero.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Come diceva step-80, il contatore del logo funziona un modo incrementale. (in realtà funzionano così su tutti i PLC).

Cioè ogni qual volta si verifica una variazione da 0 ad 1 sull'ingresso Cnt, il contatore incrementa di una unità.

Da come hai descritto il funzionamento del tuo software. il tuo contatore farebbe un solo conteggio e poi verrebbe resettato ad ogni variazione dell'ingresso. (Sia sul passaggio da 0 ad 1 che da 1 a 0).