MrAnderson Inserito: 23 dicembre 2013 Segnala Inserito: 23 dicembre 2013 Salve a tutti. Da qualche ora non riesco più a comporre numeri sui miei telefoni fissi. Ogni volta che tento di comporre un numero per telefonare sento sempre lo stesso suono (quello che normalmente si sente a cornetta alzata prima che si inizi a comporre un numero). In pratica è come se non componessi alcun numero. Sento il tono dei pulsanti che premo, ma mentre li premo continuo a sentire sempre lo stesso suono. Ricevo telefonate ma è impossibile parlare poichè io sento bene ma chi mi chiama sente malissimo. A casa ho un centralino, ma non credo sia quello il problema: ho fatto varie prove, ho staccato tutti i telefoni per poi riattaccarli, ho staccato il centralino e provato ad attaccare un solo telefono nella presa principale, ma non ho risolto. Sono un utente Telecom ed al 187 mi dicono che dai loro test non risultano problemi ma mi hanno invitato a richiamarli il 27 per richiedere, se necessario, l'intervento più approfondito di un tecnico (avrebbero potuto anche mandarlo domani ma sarò fuori...). Ho anche una linea ADSL Alice ma funziona bene. Il problema riguarda solo la linea telefonica. Cosa potrebbe essere? Grazie mille a chi saprà rispondermi ed auguroni di buone feste a tutti!
MrAnderson Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 Si, ma purtroppo il problema c'è sempre...
fraandco Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 c'e' un problema di accoppiamento nella derivazione in strada...
MrAnderson Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 Cioè? Scusami, ma non sono per nulla esperto in materia. Il tecnico dovrà fare un controllo giù in strada? Nella cassettina coi fili che si trova vicino al portone? Potrebbe essere dovuto a dei lavori che stanno facendo al piano terra? 2 appartamenti stanno cambiando proprietario. I lavori sono in corso da tempo e potrebbe darsi che abbiano manomesso qualcosa? Fino a stamattina funzionava tutto per bene...
fraandco Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 beh bisogna vedere dove passano i doppini del telefono di sicuro dalle prove che hai fatto non credo che il problema risieda dentro il tuo impianto telefonico, per cui chiamerei e prenderei app.to per un sopralluogo
MrAnderson Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 Ok. Il 27 richiamerò senz'altro. Nel frattempo grazie mille e buon Natale!
sx3me Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 facci sapere poi... sai... siamo dei curiosoni
fisica Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 (modificato) se hai un telefono dotato della levetta, passa il segnale da DTMF a impulsi. da come descrivi sembra che il dispositivo che riceve i toni faccia le bizze (tutto si guasta) ma la maggior parte degli attacchi di utente sono ancora in grado di ricevere gli impulsi. se Non hai la levetta, e hai un telefono con cornetta, alza la cornetta e dai dei velocissimi colpetti al coso mobile che c'e' sotto la cornetta quando la appoggi sul telefono. questo equivale a mandare impulsi. Se il tono di centrale sparisce, significa che hai iniziato una selezione, e quindi il problema e' proprio nella gestione dei toni DTMF. comunque se chi ti sente sente male e tu senti bene e' da escludere che sia la linea, ma il danno è probabilmente in centrale rifacci sapere! Modificato: 24 dicembre 2013 da fisica
MrAnderson Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 Sono in attesa del tecnico. Tra oggi e domani dovrebbe andare a fare un controllo in centrale e poi, se necessario, anche qui a casa. Vi terrò aggiornati...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 intanto usa Skype....
MrAnderson Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Ancora in attesa del tecnico... Domani solleciterò.
Domenico Maschio Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 I filtri ? Secondo me l'unica prova da fare è quella suggerita da Fisico . Occorre staccare tutto ,mettere in apparecchio sulla linea entrante e provare sia in multifrequenza = DTMF e in decadico = spostando la levetta posteriore o con il disco combinatore se è presente , Ciao
fraandco Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 esistono ancora apparecchi col decadico ?
Domenico Maschio Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Certo ,i Sirio di Telecom ,per esempio
fisica Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 comunque ricordo il mio suggerimento, che funziona con ogni telefono con cornetta: se Non hai la levetta, e hai un telefono con cornetta, alza la cornetta e dai dei velocissimi colpetti al coso mobile che c'e' sotto la cornetta quando la appoggi sul telefono. questo equivale a mandare impulsi. Se il tono di centrale sparisce, significa che hai iniziato una selezione, e quindi il problema e' proprio nella gestione dei toni DTMF. comunque la levetta toni-impulsi c'e' quasi sempre anche negli ultimi telefoni, perché non si sa mai che tu sia collegato ad una "non ultima" centrale...
MrAnderson Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Dunque, ho appena effettuato la prova del passaggio da toni a impulsi ed effettivamente con gli impulsi si riesce a telefonare, ma si ha lo stesso problema delle telefonate che ricevo: io sento bene e l'altra persona non sente quasi nulla. Quindi se il problema è effettivamente nella gestione dei toni, come può essere risolto? Con un semplice controllo/riparazione in centrale? O dovranno venire anche qui a casa? Comunque il sollecito l'ho effettuato oggi e mi hanno detto che la "riparazione" è prevista per domani. Mah, speriamo... In ogni caso grazie mille a fisica ed a tutti gli altri per i consigli ed il supporto!
fisica Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 i toni non passano su una linea difettosa (linea= attacco d'utente, cavo, borchia dell'ultimo miglio, ecc), invece il lancio di corrente funziona sempre. Ora sai che dovranno cambiare la scheda in centrale o verificare il cavo (hai avuto fulmini recentemente, prima del problema?) Ciao dormi tranquillo che senza telefono e' meglio....
MrAnderson Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Fulmini mi sembra proprio di no... Infatti sono convinto anche io che senza telefono sia meglio!! Ma un problema del genere è comunque fastidioso, soprattutto in periodi di feste come questo.
fraandco Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 il telefono è niente è che se non va l'adsl è un casino...
MrAnderson Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Infatti! Ma per fortuna quello ha sempre funzionato...
MrAnderson Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Oggi ancora nessuna riparazione. Speriamo bene per domani. Altrimenti il 2 inizierò ad alzare la voce!
JumpMan Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Hai già provato a scollegare il modem, solo con il telefono ?
MrAnderson Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Si...il modem ce l'ho sempre scollegato. Lo collego solo quando mi connetto.
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