rfabgf Inserito: 25 dicembre 2013 Segnala Inserito: 25 dicembre 2013 Salve a tutti e Buon Natale !!! ... Ho un problema con la caldaia Feroli NE Fluss 20 CE: praticamente quando metto il selettore in posizione "produzione sola acqua calda" la Caldaia non Parte (non si accende nemmeno il led verde sul pannello di controllo). Stranamente però se giro la manopola su Riscaldamento, funziona sia l'acqua calda che il riscaldamento. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende ? ........ Potrebbe trattarsi di un errato collegamento dell'interruttore elettrico che gestisce la caldaia, sostituito di recente perche si era rotto, e magari sono stati eseguiti i collegamenti errati ? ......... Grazie anticipatamente a Tutti e AUGURI !!!
rfabgf Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 GRazie. ho provato a controllare i collegamenti ma sembra sia tutto a posto ! ... QUalcuno che conosce bene questo tipo di caldaia, sa dirmi se per caso ha mai avuto questo tipo di problema e come l'ha risolto ? .... Grazie e Auguri a quanti si chiamano Stefano !..
kenwood Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 si sarà rotto il microcontatto di comando sui sanitari
rfabgf Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Grazie Considerate le giornate di feste, potresti aiutarmia capire come posso risolvere il problema "momentaneamente" !!!
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 l'interruttore elettrico che intendevi è l'interruttore esterno alla caldaia 1/0 che da alimentazione alla caldaia? in quel caso lascia perdere.....nel caso invece intendevi dire il selettore estate/inverno/test allora se te lo hanno cambiato forse il problema è quello. ma se metti su inverno ti funzionano sia i termo che l'acqua hai detto, quindi non hai problemi per le feste! o forse non hai il termostato ambiente e non riesci a spegnerli? in questo caso ti basterebbe momentaneamente collegare un interruttore al posto del termostato ambiente. il microcomando sanitario quella caldaia ce l'ha sotto verso il muro ed è a 3 fili ( flussostato rotativo) non mi sembra che puo rimanere attaccato, e comunque se lo facesse gli dovrebbe funzionare anche solo con il selettore su acqua sanitaria e gli andrebbe in ebollizione/blocco temperatura/ accendi spegni! in piu non gli dovrebbero funzionare i termo visto che in quel modello bitermico la pompa non gira con l'acqua calda
rfabgf Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 Salve, ho momentaneamente risolto chiudendo l'acqua ai FC, che riapro la sera quando fa più freddo. L'unica cosa, temo che questa operazione possa alla fine determinare qualche perdita sulle valvole, visto che fino ad oggi non sono mai state aperte e chiuse così continuamente !!! ... Approfitto della riflessione di "Bl4st3r" per approfondire meglio, visto che le sue osservazioni mi sembrano più che fondate, se non altro da come scrive, mi sembra di capire che conosce bene il tipo di caldaia in questione !!! ... Concordo con lui sul fatto che molto probabilmente non sarà nemmeno un problema del flussostato rotativo - alias "microcontato sul comando del sanitario" come definito da "Kenwood", .... a questo punto approfitto per chiedergli se può darmi una "dritta" per aiutarmi a cercare/individuare il problema, suggerendomi gli eventuali accorgimenti da porre subito in essere, eventualmente andando ad esclusione, per risolvere il problema in modo definitivo. ... Altra domanda che vorrei chiedere a "Bl4st3r", perchè quando parlo di "eventuali collegamenti errati che possano essere stati eseguiti dal tecnico che mi ha sostituito l'interruttore nel vano caldaia (interruttore O/1 di alimentazione della caldaia)" .... sostieni ... "in quel caso lascia perdere" .... Forse perchè ritieni che ciò non possa determinare il problema rilevato ? ... Oppure perchè ritieni che la cossa è troppo complicata !!! ... In attesa di vs. riscontri, ringrazio anticipatamente tutti coloro potranno fornire in contributo augundovi un buon f.s. ....
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 perchè se intendi dire che ti ha cambiato solo l'interruttore bipolare, allora il problema non è li....se invece ti ha sostituito il commutatore in caldaia ( in quel modello non ricordo come sia fatto) allora probabilmente è quello il problema! quindi il tuo problema è che non riesci a spegnere i termosifoni senza spegnere l'acqua calda, e quindi non hai un termostato ambiente giusto? ti basterebbe collegare un termostato o un interruttore e fare una prova!
THE CAT Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 sembra che siano stati invertiti i cablaggi sul commutatore gottak. a memoria mi pare siano 1 fase da impianto/ 2 neutro da impianto/a fase verso scheda/b neutro verso scheda 3 / c interruzione termostato ambiente 4/d test
rfabgf Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 (modificato) Ringrazio "THE CAT" al quale chiedo se per caso ha qualche manuale dove posso riscontrare esattamente i collegamenti sul commutatore (potrebbero essere stati manomessi, a questo punto, visto che non ho idea di quello che possano aver fatto in mia assenza sulla caldaia). Per evitare di fare ulteriori danni, mi sai dire se sul manuale della caldaia potrebbe essere riportato il collegamento, oppure devo provare a cercare qualcosa su rete ! .... Grazie Modificato: 28 dicembre 2013 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
bl4st3r Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 rfabgf ancora non hai risposto di quele interruttore parli però! se è il commutatore estate inverno allora sei fortunato che ti ha risposto THE CAT
rfabgf Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 L'interruttore sostituito cui mi riferisco è quello esterno alla caldaia 1/0 che da alimentazione alla caldaia stessa. Non escludo poi che "a mia insaputa" qualcuno abbia potuto mettere mani anche sui collegamenti del commutatore a 4 posizioni. Il problema e che andiamo solo su "supposizioni" ,.... perchè nei fatti anche questo (collegamento elettrico del commutatore) se non ho uno schema esatto con cui poterlo confrontare, rischio di andare ad aggiungere probela al problema !!! Capisci ? ..... Ecco perchè ho chiesot se per caso qualcuno sa dirmi esattamente come devono essere i collegamenti, in modo da andare "a colpo sicuro" ed evitare di fare ulteriori danni. Cia a tutti
bl4st3r Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 mi pare strano che un tecnico metta mano al commutatore di sua iniziativa! ma il termostato ambiente lo hai?
rfabgf Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 No, ho solo FC interruttore ON/OF, con commutatore "estate/inverno" e selettore a 3 velocità,
rfabgf Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Buongiorno a tutti. Stamattina è venuto il tecnico che ha controllato la caldaia e mi ha detto che bisogna anzitutto sostituire il sensore di flusso perchè è guasto. Dopo aver sostituito questo sarà possibile verificare se il problema è risolto oppure c'è altro ancorda da ricercare come guasto. Chiedo a quanti sono nelle possibilità, se qualcuno ha il manuale di questa caldaia da potermi inviare in formato PDF o eventualmente dove poterlo scaricare su internt (ho provato a cercarlo ma il modello è troppo vecchio e non riesco a trovarlo). Grazie
bl4st3r Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 allora probabilmente quando metti su posizione invernale partono i termosifoni e se apri l'acqua calda ti viene scaldata in contemporanea ai termosifoni , e quindi la pompa rimane attiva. probabilmente è solo quello il problema........scusami ma non mi era venuto in mente non sentendo se andava la pompa o no
rfabgf Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 Salve a tutti, sempre per la stessa caldaia, a distanza da qualche mese. ho nuovamente un problema. Stavolta, succede che spesso quando letto la manopola su "Produzione Acqua Calda", a volte l'acqua arriva, altre volte NO, inoltre se metto la manopola su Riscaldamento, l'acqua non arriva "ben calda" .... Potrebbe essere la scheda elettronica di controllo ? ... Graize e buona serata a tutti
bl4st3r Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 ma la caldaia parte sempre? mi sembra che quella caldaia abbia i led che indicano se è partita la fiamma e se è stato dato il consenso dai sensori nt controlla!
rfabgf Inserita: 28 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2014 Ringrazio tuttl, oggi è venuto il tecnico del Centro Assistenza Ferroli, che dopo aver controllato la caldaia, ha riscontrato che andava sostituita la centralina ! .. una vera "patosta" ... 350 Euro !!! .. Non vi sembra un pò esagerato che solo per la centralina, ci vogliano 350 EURO ? ... E' meno male che c'è crisi ! .. Buona serata a tutti
bl4st3r Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 oddio mi pare un po alto il prezzo....THE CAT ti dirà piu precisamente
Messaggi consigliati