Vai al contenuto
PLC Forum


Abitazione Con 380 Volt Trifase


paolissimo

Messaggi consigliati

salve, mi chiamo claudio, è la prima volta che scrivo e non sono sicuro che debba scrivere quì o su un altro post e me ne scuso se ho sbagliato,

vi espongo il mio problema:

abito in una villetta che ha due appartamenti e un box, ma una sola utenza elettrica di 380 volt trifase 6 kw, c'è una pompa sommersa per il pozzo

l'impianto è stato diviso così: una fase per ogni appartamento ed una per il pozzo e pago circa 500,00 euro ogni due mesi, ho un contratto con l'acea mercato libero a fascia unica e il contatore esterno è di quelli elettronici, ho l'impressione di pagare troppo, come posso distribuire equamente le tre fasi? la 380 trifase, è più costosa?, mi conviene rifare un contratto per avere la normale 220 volt? oppure mettere un rifasatore? e il costo su che cifra si aggirerebbe? vi ringrazio per la eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


250 euro ad appartamento è un bel bollettone ma non impossibile da ottenere in una famiglia energivora.. devi cominciare a valutare i costi fissi in bolletta e i consumi veri e propri e poi cercare di capire chi consuma e quanto.

perchè pensi al rifasatore? hai potenza reattiva fatturata in bolletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

per legge la potenza reattiva viene misurata nei contratti superiori ai 15KW.

e comunque verrebbe evidenziata in bolletta.

per cui nel tuo caso un rifasatore non ha senso.

quante ore funziona la pompa del pozzo? di che potenza e'?

numero frigoriferi presenti?

dovresti fare una ricerca tra i vari carichi e vedere se qualcuno consuma troppo e in modo continuo.

tieni poresente che comunque un contratto da 6 KW ha un costo non indifferente a parita' di consumi rispetto a un 3 KW.

se la fornitura e' in trifase o in monofase i prezzi sono gli stessi

quanti KWh vengono consumati mensilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

deve solo controllare se il consumo e vero, comunicando la lettura al fornitore . ma la pompa monofase o trifase come viene comandata -riempimento,autoclave-irrigazione ......condizionatori........

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio tutti per la solerzia con la quale mi avete risposto, e aggiungo che: ho 1 frigo senza congelatore, 2 congelatori di cui uno a pozzetto ed uno verticale, condizionatori 1, ma è quasi sempre inattivo e la pompa sommersa alimenta un autoclave, che d'inverno funziona molto poco o niente.

vorrei inviarvi la foto della bolletta, ma non so come si allega???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i kw mensili si aggirano sugli 800 kw sulla bolletta acea che ho, ed è l'ultima, sul bimestre 1/9-31/10 riporta 1621kwh per un totale di 561,73€

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se i 1600 sono il consumo bimestrale solo tuo è tanto, ma se è di entrambi gli appartamenti allora ti aggiri sui 13kWh/giorno che sono tanti ma non impossibili.

certo che quasi 0,35 €/kWh non sono pochissimi ma con il 6kw magari è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Il contratto da 6kW residenziale...è spesso agganciato a canoni elevati..anche nel libero mercato...in questo paese, l'utenza domestica è la più penalizzata...per favorire le utenze del terziario....

>> l'energia costa troppo, per avere un impianto così siffatto, forse converrebbe pensare ad un impianto trifase in parallelo...


^^ Con quelle bollette...si può pensare ad un aiuto con un FV ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere il problema dovresti bilanciare le tre fasi , direi che è un'opera titanica , ma se gli impianti sono piuttosto nuovi non è impossibile .

Primo fai un calcolo di cosa hai come utenze trifase se non ne hai pensa se non alienare quella fornitura .

Secondo considera che la fatturazione in trifase avviene non sulla media delle tre ma sul triplo del consumo massimo delle tre fasi , per farti capire se sulla fase R hsi assorbito 100 kwh sulla S 140 kwh e sulla T 250 kwh tu paghi le tre fasi a 250 !!! Penso sia facile comprendere quanto costi .

Cercare di bilanciarle significa pareggiare i consumi tra le tre , difficile ma non impossibile .

Il resto è chiacchera , non ci sono buchi nei tubi o altre bischerate , la ditta ti fa pagare il suo ( almeno spero .... :) )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo considera che la fatturazione in trifase avviene non sulla media delle tre ma sul triplo del consumo massimo delle tre fasi , per farti capire se sulla fase R hsi assorbito 100 kwh sulla S 140 kwh e sulla T 250 kwh tu paghi le tre fasi a 250 !!! Penso sia facile comprendere quanto costi .

Non ho mai sentito una simile storia in tutta la vita! Ma dove la hai sentita!?!?!?!

Con 6 kW di fornitura ed il nuovo contatore elettronico potresti anche consumare tutta la potenza su una fase e non cambierebbe niente, per potenze così piccole non c'è penalizzazione per consumi spostati su una fase più che su un'altra, idem il costo da monofase e trifase non cambia di un centesimo, né come costi fissi né come costi variabili.

Certo che quasi 35 cent/kWh è un prezzo pazzo... io piuttosto valuterei un'offerta elettrica più conveniente o addirittura tornare al mercato di tutela!

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con gabriele.

col contatore trifase viene fatturata la corrente consumata indipendentemente dalla fase usata.

se il contratto fosse superiore ai 10 o 15 kw e l'utente assorbe oltre 10KW su una sola fase allora il distributore gli impone di equilibrare i carichi.

i due appartamenti sono abitati solo da te o siete due famiglie?

ovviamente come ho gia' detto 6kw vengono considerati un lusso in questo stato ( L'UNICO TRA I PAESI SVILUPPATI) per cui la corrente costa uno sproposito.

x paperilla forse ti riferisci alle forniture industriali dove vengono registrate le punte di carico.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, neppure io ho sentito parlare di un algoritmo del genere per la fornitura trifase...semmai ..sono i canoni che sono esorbitanti..

L'equilibrio tra le fasi serve solo per per rendere l'impianto più efficiente...ed evitare inutili carichi su di una sola fase con le cadute di tensione indotte..


La potenza totale assorbita nel sistema trifase è la somma algebrica delle tre potenze espresse, poi ci sono i carichi monofase derivati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nemmeno io ho mai sentito parlare di cose del genere, ma attenzione:

ho un contratto con l'acea mercato libero

.....è mercato libero, dopo il periodo calmierato di contratto..........tutto è ammesso! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

è mercato libero, dopo il periodo calmierato di contratto..........tutto è ammesso!

Si, tutto è ammesso ma il calcolo della potenza prelevata è dettato da leggi della fisica e non da assurde clausole contrattuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto e visti i costi, non conviene mettere un normalissimo contatore monofase al massimo da 4,5 kw per appartamento, e un terzo contatore per le parti comuni compresa la pompa sommersa, che andrà sostituita con uno monofase.

Personalmente ho un contatore da 4,5 kw, frigor modello americano con congelatore, un secondo congelatore a parte, 2 condizionatori, un asciugatrice e 2 figli che lasciano sempre accese le luci, e a bimestre non ho mai superati i 160 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

il calcolo della potenza prelevata è dettato da leggi della fisica

si si, sono daccordo, ma la fatturazione del calcolo delle leggi fisiche......fiene effettuata in base ad

assurde clausole contrattuali

non conviene mettere un normalissimo contatore monofase al massimo da 4,5 kw per appartamento

...appunto! :senzasperanza:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ho un contratto con l'acea mercato libero

non conviene mettere un normalissimo contatore monofase al massimo da 4,5 kw per appartamento

e cambiare anche gestore

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate ciò che volete la realtà è nella bolletta, peccato abbia avuto io lo stesso problema .... e risolto togliendo la trifase, che detto tra noi l'enel non lascia neppure volentieri in casa se non dietro precisi motivi tecnici che devono essere dimostrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'enel non lascia neppure volentieri in casa se non dietro precisi motivi tecnici che devono essere dimostrati...

Ma anche no, è del tutto falso, basta una telefonata e pagare il cambio di contatore ed eventualmente l'aumento di potenza, così come è possibile fare il passaggio da 3 a 10 kW monofase senza alcuna verifica dell'impianto se supportato dalla linea che arriva al contatore, loro di quello che è a monte se ne strafregano!

Altrimenti come farebbe tutta la gente con piani ad induzione, pompe di calore per il riscaldamento centralizzato, gli amanti del fai-da-te, ecc...?!?! E queste cose non mi sembrano affatto "precisi motivi tecnici" da dover giustificare! E parimenti non si capirebbe come mai esistono così tante persone con il trifase di bassa potenza caricato tutto su una sola fase perché non utilizzano le tre fasi.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti difficilmente enel concede 10 kw in monofase.

i miei inquilini che hanno chiesto 12 kw hanno avuto direttamente la trifase.

tanti anni fa' effettivamente senza dimostrati motivi enel negava la trifase a chiunque non avesse un'attivita'.

oggi non pongono nessuna difficolta' a fornire la trifase.

c'e' una zona residenziale chiusa dalle mie parti dove i contatori monofasi sono praticamente inesistenti.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

^^^

Mi pare che solo Acea richiede per le proprie forniture una certificazione dell'impianto, mentre per la fornitura, l'ente nazionale storico, ha allentato le maglie della burocrazia, e aggevola anche forniture da 10kWh monofase quando un tempo non lo consentivano per alcun motivo, salvo in trifase.

Credo che la certificazione dell'impianto comporterebbe un blocco delle forniture, poiché in questo paese molti impianti sono realmente vetusti e fuori norma...

Le linee Enel, anche con 10kw, se adottate in voltura della fornitura contrattuale dai canonici 3kW, rimangono le medesima con i conduttori in anima da 6mm2 in monofase, mentre in trifase, l'esborso energetico per fase è minore.

Rimane in atto una politica deleteria e svantaggiosa per le utenze domestiche....a favore delle utenze terziario/industriale che devono essere garantite in termini di fornitura...

Meglio dotarsi di impianto FV....

Link al commento
Condividi su altri siti

rimangono le medesima con i conduttori in anima da 6mm2 in monofase, mentre in trifase, l'esborso energetico per fase è minore.

Indubbiamente ma se poi chi mette i 10 kW e non gli prende fuoco la casa fa le dovute misure e la tensione che ha cala troppo rispetto al dovuto, il distributore è tenuto a correggere questa "svista" diciamo pure così e adattare la linea alla fornitura.

Non per niente ho parlato di 10 kW solo se la linea che va al contatore supporta quella potenza! Mica i tecnici sono tutti dei fessi (beh, alcuni magari si ma son pochi per fortuna!) ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Da profano,

io sapevo che una fornitura in 380 a costi fissi più alti di una fornitura fatta in 220.

Di solito poi dei Kw consumati non sono lineari, almeno dalle mie parti, con certi consumi paghi tot ma più aumenti i consumi più il costo del Kw aumenta e questo aumento è meno "rapido" nelle forniture in 380 che non in quelle 220.

Un altra cosa

ma una sola utenza elettrica di 380 volt trifase 6 kw

non è che, per caso, esistano degli extra costi, per lo sforo, sul prelievo sulla fase singola?

a grandi lienee: 6kw trifase non vuol dire avere tre utenze monofase di 2kw circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...