Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Non Costante

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una caldaia unical eve 05, fuori garanzia, ho un problema con l'acqua calda. In pratica nella doccia mi accorgo che l'acqua calda non rimane costante. Da cosa potrebbe dipendere?

grazie

Inserita:

Potrebbe essere un sensore di temperatura difettoso.

Inserita:

io pensavo anche allo scambiatore :s. Nel caso come si verificano i sensori? Tester?

Inserita:

Puoi misuare la resistenza ( di solito riferita a 20°C).Sul libretto, qualche costruttore, ti dà la tabella dei valori in ohm dei sensori. Molte volte trovi la misura coerente ma poi ad alta temperatura comincia a "dare i numeri".Casomai fai prima a sostituirlo.

Inserita:

intendi quindi il sensore della temperatura dell'acqua sanitaria? ho scaricato i pdf sul sito della unical, ci sono schemi e molte info, ma nessun valore dei componenti elettrici. Penso anche il materiale cartaceo sia uguale. Comunque più o meno quanto dovrebbe essere il valore della resistenza? oltre a questo quale altro problema potrebbe essere?

Inserita:

Non conosco la caldaia ma di solito quando ci sono fluttuazioni della temperatura dell'ACS ci sono di mezzo i sensori.Spesso anche quello o quelli del circuito primario(se fa altalena il primario anche l'ACS di conseguenza...).

Il valore in ohm dei sensori varia anche di molto da costruttore a costruttore ma si parla di alcune migiaia;ripeto è molto indicativo.

Inserita:

e quindi come si procede alla verifica di questi componenti se non si conosce il valore che devono avere? non penso si cambiano i pezzi a tentativi? :s

Inserita:

Di solito le marche italiane non montano sensori dal costo proibitivo.Altrimenti... CAT.

Inserita:

pensandoci non penso sia il sensore della temperatura. Perchè se anche fosse guasto, la fiamma si spegnerebbe ma l'acqua si farebbe tiepida gradualmente, invece qui l'acqua si fa fredda subito e poi ritorna calda dopo un pò!

Inserita:

Potrebbe,appunto,essere un sensore che fa funzionare il bruciatore ad "altalena".

Inserita:

Ciao a tutti

Il problema te lo fa solo sulla doccia o in tutti i rubinetti di casa?

Inserita:

se il problema lo hai sulla doccia probabilmente ce l'hai impostata troppo calda e la misceli, e il problema ti si crea li!

nel caso invece fosse un sensore ntc si cambia per provarlo, non c'è altro modo...con il tester puoi controllare solo se è interrotto o in corto