microinfo Inserito: 29 dicembre 2013 Segnala Inserito: 29 dicembre 2013 ho una caldaia unical eve 05, fuori garanzia, ho un problema con l'acqua calda. In pratica nella doccia mi accorgo che l'acqua calda non rimane costante. Da cosa potrebbe dipendere? grazie
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Potrebbe essere un sensore di temperatura difettoso.
microinfo Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 io pensavo anche allo scambiatore :s. Nel caso come si verificano i sensori? Tester?
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Puoi misuare la resistenza ( di solito riferita a 20°C).Sul libretto, qualche costruttore, ti dà la tabella dei valori in ohm dei sensori. Molte volte trovi la misura coerente ma poi ad alta temperatura comincia a "dare i numeri".Casomai fai prima a sostituirlo.
microinfo Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 intendi quindi il sensore della temperatura dell'acqua sanitaria? ho scaricato i pdf sul sito della unical, ci sono schemi e molte info, ma nessun valore dei componenti elettrici. Penso anche il materiale cartaceo sia uguale. Comunque più o meno quanto dovrebbe essere il valore della resistenza? oltre a questo quale altro problema potrebbe essere?
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Non conosco la caldaia ma di solito quando ci sono fluttuazioni della temperatura dell'ACS ci sono di mezzo i sensori.Spesso anche quello o quelli del circuito primario(se fa altalena il primario anche l'ACS di conseguenza...). Il valore in ohm dei sensori varia anche di molto da costruttore a costruttore ma si parla di alcune migiaia;ripeto è molto indicativo.
microinfo Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 e quindi come si procede alla verifica di questi componenti se non si conosce il valore che devono avere? non penso si cambiano i pezzi a tentativi? :s
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Di solito le marche italiane non montano sensori dal costo proibitivo.Altrimenti... CAT.
microinfo Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 pensandoci non penso sia il sensore della temperatura. Perchè se anche fosse guasto, la fiamma si spegnerebbe ma l'acqua si farebbe tiepida gradualmente, invece qui l'acqua si fa fredda subito e poi ritorna calda dopo un pò!
Andrea25 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Potrebbe,appunto,essere un sensore che fa funzionare il bruciatore ad "altalena".
flippy Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Ciao a tutti Il problema te lo fa solo sulla doccia o in tutti i rubinetti di casa?
bl4st3r Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 se il problema lo hai sulla doccia probabilmente ce l'hai impostata troppo calda e la misceli, e il problema ti si crea li! nel caso invece fosse un sensore ntc si cambia per provarlo, non c'è altro modo...con il tester puoi controllare solo se è interrotto o in corto
Messaggi consigliati