Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione - Fili E Morsetti


war1780

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto valutando Spac Automazione 2013.

Ho un problema con la gestione del numero fili: su un morsetto ho due fili entranti (connessi in parallelo) ed uno in uscita.

Vorrei nominare i due fili in parallelo con due nomi differenti, ma non capisco come fare.

Sembra che debbano necessariamente avere lo stesso nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non usando Spac ti butto là una idea ma non so se funziona, se disegni un piccolo segmento di uno dei 2 fili con il comando linea anziché con il comando filo riesci a "fregarlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una cosa che avevo provato a fare.

In realtà avevo accorciato uno dei due segmenti e tracciato un altro filo.

La cosa funziona, anche se non ho provato a fare le elaborazioni automatiche delle morsettiere o dei cavi (e lì penso che ci sarebbero problemi).

Ma non voglio "fregare" il software. Vorrei trovare, se esiste, un sistema che gestisca il problema "normalmente".

Mi sembra strano che non sia possibile numerare diversamente due fili in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

due fili in parallelo in reealtà portano lo sesso potenziale alla fine sono uguale devono essere numerati con stesso nome

Questa è un'opinione e come tutte le opinioni è.....opinabile. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'ultimo post.

Tra l'altro, se ci si trova a disegnare un nuovo schema si può anche optare per una designazione basata sul potenziale.

Se invece bisogna disegnare qualcosa di esistente, tale scelta non dipende più da noi.

Penso che un software dovrebbe dare una certa elasticità in tal senso, e suppongo che Spac lo faccia...solo non ho capito come.

Link al commento
Condividi su altri siti

due fili in parallelo in reealtà portano lo sesso potenziale alla fine sono uguale devono essere numerati con stesso nome

Sulla quasi totalità degli schemi ci sono 2 fili che non rispettano questa opinione

Lo 0V dei relè collegato col PE nei circuiti PELV

come disegnarlo se il programma non lo permette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ottenere quello che dici anche con la numerazione " normale " semplicemente se disegni il primo filo, inserisci il morsetto colleghi il secondo filo ( quello in teoria in parallelo ) direttamente al morsetto , quando numeri lui ti propone già i due numeri separati per il filo passante e la seconda diramazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo come indicato da flip691 si ottiene una modifica puramente grafica. Nelle successive elaborazioni automatiche (come la generazione delle liste cavi) il filo viene sempre visto col nome originale.

Forse non ho capito bene la procedura indicata da Elettrolisi, ma non mi pare funzioni: se inserisco un filo, dopodiché creo un morsetto, numero il filo ed infine inserisco un altro filo in parallelo al primo, il software assegna automaticamente il medesimo numero di filo anche a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato quanto scritto da Elettrolisi e funziona. Bisogna effettivamente collegare il filo direttamente sul morsetto (come peraltro da lui indicato).

Grazie mille della dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta però il problema che nel momento in cui si tracciano automaticamente le morsettiere, i morsetti relativi ai fili di cui sopra, non rilevano la numerazione fili così inserita. Riportano solo uno dei due fili da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la morsettiera questo è anche abbastanza logico, non saprei neanche come fare per poterlo indicare . L'unica cosa che mi viene in mente in mente è cambiare poi manualmente all'interno delle proprietà del morsetto il "numo" in questo modo quando compilerai la morsettiera in automatico da un lato avrai un numero (quello messo in automatico dal programma ) e dall'altro ne avrai un altro ( quello inserito da te manualmente ) ,inoltre cambiando il numo sulla pag. dove hai inserito il morsetto non noterai differenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una mancanza del programma, se nella parte grafica ti permette nr. diverso sopra e sotto un morsetto deve farlo anche negli automatismi di generazione morsettiere!

Ho capito che in genere il filo che entra è uguale a quello che esce ma NON è una regola sempre valida, anzi a volte è proprio sbagliata (p.es. morsetto porta-diodo)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

il programma permette la numerazione sopra sotto diversa, ciò che non permette in automatico quando si disegna la morsettiera è avere due un numero sopra sotto uguale ed un altro numero solo sopra per esempio diverso in quel caso in automatico ti riporta solo il sopra e sotto uguale, al meno che di non fare quanto riportato sopra dove avrai per l'appunto sopra e sotto diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi collego alla discussione per fare alcune domande su SPAC 2011:

1) Perché quando faccio il layout pannello e mi appare il menu in cui "ordinare" l'interfaccia del pannello (inserie spazio, riga, distanza tra i pulsanti etc etc), in quel menu mi appaiono anche componeti di interno quadro tipo relè o contattori?

2) Esiste una mappa, una tabella, un file di testo che generi spac e che mi dica l'esatta posizione "cartigliografica" del morsetto osiia a che pagina, catenaria letteraria e numerica si trova?

Classico esempio:

faccio lo schema,

arriva il cablatore e mi dice che non trova un morsetto.

Allo stato attuale o inizia la caccia la tesoro ( sul cartaceo) o devo aprire spac e usare il navigatore e cercare il morsetto.

3)E' possibile capire se spac erroneamente ha dato lo stesso numero di filo a due fili completamente diversi e con funzioni diverse?

Credo non si possa fare nulla ma chiedere non nuoce :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Papo

1) penso che dovresti chiederlo ai programmatori dello spac.

2) da dove generi il disegno delle morsettiere (percorso Spac - Morsettiere e connettori ) nella finestra in basso a sinistra selezioni tabella clicchi su ok - output ed aggiungi nelle variabile della tabella "Fg.Cat" , ovvero foglio catenaria

3) vai in Spac - Settaggi spac... - Fili e morsetti e spunti la selezione Fili e rimandi in controllo numeri usati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a retrocedere solo alla versione 2012 e c'è probabilmente in versioni precedenti non compariva, prova a vedere per sicurezza in opzioni avanzate ma non credo che l'abbiano spostato.

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...