Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione - Fili E Morsetti


war1780

Messaggi consigliati

Rispolvero questa discussione.....

io per un controllo finale faccio: Spac........Utility fili...........Lista numeri usati

Ti si apre una finestra dove vedrai in "lista errori" tutti i fili che hanno degli errori tra i quali ovviamente il numero ripetuto più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Una domanda:

supponiamo che inizio normalmente uno schema:

Genero la commessa, il multifoglio, faccio una parte dello schema e lo salvo.

Successivamente, mi rendo conto che un blocco, utilizzato nello schema, non mi piace com'è fatto e lo edito.

Se rientro nel multifoglio, prendo il blocco vecchio che ho editato, lo cancello e dalla libreria dei blocchi (dei simboli Iec o quel che è) prendo il nuovo blocco editato e lo inserisco nello schema, SPAC mi disegna stranamente il blocco nella sua versione vecchia, esattamente come era prima che lo modificassi.

La cosa assurda è che se io il blocco vecchio lo faccio sparire dal PC, SPAC, per quella commessa, per quel multifoglio, se ne continuerà a ricordare per sempre e non c'è verso di farglielo dimenticare.

In sostanza è come se spac memorizzasse da qualche parte le caratteristiche del blocco ma non so dove, come e perché.

E' una cosa che trovo molto fastidiosa perché se voglio riutilizzare ed editare un vecchio schema ma con blocchi editati, migliorati, personalizzati, lui mi fa vedere sempre la loro versione vecchia.

Si può ovviare a cio'?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di Spac ma una caratteristica di Autocad.

Ti dico come faccio io, ma probabilmente ci sono anche altri modi.

Al momento della creazione del blocco (con custom block suite) lo salvi ma nel disegno non si memorizzano le variazioni, se il blocco non è stato usato in altri fogli lancia subito il comando Elimina, poi clicca su Blocchi o su Tutto più volte finchè il comando si disattiva.

Se invece lo vuoi aggiornare su uno schema vecchio, lancia il comando Adcenter, trova il blocco interessato, premi il tasto destro e scegli "inserisci come blocco", poi clicca su "aggiorna blocchi esistenti, dopodichè puoi anche annullare il comando e non inserire il blocco, avrà già aggiornato tutti quelli presenti sullo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario cancellare il blocco , tu lo richiami e poi lo modifichi e lo risalvi con lo stesso nome sovrascrivendolo, fatto ciò ovviamente continui a vedere il vecchio blocco per aggiornarlo se non lo hai disegnato da nessuna parte in quel multifoglio scrivi elimina ( come detto da JumpMan e segui il resto della procedura da lui descritta ) terminato il comando elimina devi andare nel menù " Visualizza / Formato - Rigenera " e finalmente se apri il tuo blocco troverai quello modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrolisi, per aggiornarlo negli schemi vecchi dove è richiamato più volte usi anche tu l'ADcenter o hai qualche altro metodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , era una funzione che non conoscevo , l'ho provata ma nella prova fatta non ha funzionato benissimo, normalmente cancello elimino e reinserisco

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente cancello elimino e reinserisco

si ma se hai il blocco inserito 100 volte li cancelli tutti?

non ha funzionato benissimo

In che senso non ha funzionato?

io la uso p.es. per aggiornare la squadratura sugli schemi vecchi e funziona sempre, se la cancellassi dovrei riscrivermi tutti gli attributi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

devo provare quanto mi avete detto.

Ora che ci penso avrei altre due cosette da chiedervi:

1) supponiamo che comincio uno schema e poi decido , nel suo bel mezzo, di andare in SPAC >SETTAGGI SPAC e cambiare la configurazione delle caratteristiche degli attributi in modo da fare apparire l'attributo FUNZIONE, color ciano , grandezza 4 anziché 2, la DESCRIZIONE, color viola grandezza 2.5 anziché 1.5 etc etc.

Ho notato che la nuova configurazione non ha effetto sugli attributi dei componenti già inseriti sullo schema ma solo su quelli nuovi.

Mi dovrei reinserire tutti i componenti da capo??

2) Alcuni clienti ci chiedono che il filo non riporti ai suoi capi il numero di schema, piuttosto che riporti il morsetto e il nome della morsettiera cui appartiene il morsetto, tipo W2.4-1 cioè il filo in questione arriva alla morsettiera W2.4 morsetto 1.

Fermo restando che può farsi solo per i fili che arrivano a morsetto, come potrei far ciò?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) confermo, la modifica viene effettuata su quelli che inserisci in seguito, ma ci sono una serie di comandi per gli attributi (modifica visibilità, modifiche grafiche ecc.) che puoi effettuare su un simbolo, su tutti quelli uguali, su tutti i simboli, su un foglio, su un multifoglio, sull'intera commessa

2) mi sembra insensata, e i fili senza morsetto? non so se si può fare, qui non ho lo Spac

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se hai il blocco inserito 100 volte li cancelli tutti?

In teoria si, in realtà un simbolo che uso cosi tanto è già sicuramente a posto

In che senso non ha funzionato?

ho fatto una prova creando un simbolo , con un pin ed una linea per la connessione al pin in meno, ne ho inseriti un paio poi ho modificato il simbolo aggiungendo linea e pin ed ho utilizzato il comando ADcente , sui simboli inseriti mi ha aggiunto solo la linea del pin neanche l'ombra .

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova creando un simbolo , con un pin ed una linea per la connessione al pin in meno, ne ho inseriti un paio poi ho modificato il simbolo aggiungendo linea e pin ed ho utilizzato il comando ADcente , sui simboli inseriti mi ha aggiunto solo la linea del pin neanche l'ombra .

Questo è vero, lo fa anche Autocad, modifica solo la parte grafica e non tocca gli attributi, nel mio caso modifico la squadratura e gli attributi sono sempre quelli, però a volte alcuni li devo spostare a mano.

Puoi verificare se su spac (io non ce l'ho qui a casa) c'è questo comando? http://exchange.autodesk.com/autocadarchitecture/ita/online-./search#WS1a9193826455f5ffa23ce210c4a30acaf-512c.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

ho scoperto che quella particolare morsettiera che voleva il cliente si può ottenere attivando l'opzione ATTIVA MARCATURA NEGLI OUTPUT.

il risultato è il seguente:

ASSRFt9.jpg

da sinistra verso destra, appaiono in ordine il nome della cassetta collegata al filo (=SC) il nome della morsettiera (x400) e relativo morsetto di arrivo, il numero di filo (3).

idem dall'altra parte. In bianco, a sinistra e a destra vedete le utenze che però forniscono meno informazioni infatti le renderò invisibili.

Ritengo che una morsettiera con queste indicazioni possa essere cablata anche da un bambino di 5 anni.

piuttosto ho dovuto modificare il morsetto ed ho incontrato delle enormi difficoltà;

vi spiego il perchè.

apro il blocco MO-ASS4 (non in modalità custom block suite) e mi appare Il morsetto, con tutti i parametri, R_UTENZA, numero moresetto etc etc.

Io comincio a modificarne la forma ma non capisco perchè, una volta salvato, una volta che creavo la morsettiera, i morsetti non mi apparivano affiancati ma parzialmente sovrapposti, uno all'altro.

credo che il problema risieda nel parametro CRS_cross point o qualcosa del genere, non ricordo il nome esatto, indicato con un pallino e una X, ma non ho capito come funziona perchè per altro, basta toccare una linea o lo stesso cross point che è finita, i morsetti poi si sovrappongono e non vengono allineati.

Sapreste spiegarmi come funziona?

Poi,

guardate un po l'immagine sotto:

k0imM96.jpg

non so cosa ho toccato ma in ufficio, se clicco con il tasto destro su uno spazio libero della barra mi appare l'opzione ACAD, che cliccata mi fa apparire tutti i singoli tool SPAC UTILITY, SPAC FILI etc etc che posso inserire , sotto forma di "striscie " sul pannello di lavoro per un accesso rapido ai tool stessi.

Perchè , ovunque clicco, ACAD non mi appare più?

Infine,

se voglio utilizzare un vecchio schema per farne uno nuovo senza però ricominciare da capo, quali tool di azzeramento mi consigliate di utilizzare?

Io farei subito un ELIMINA con a seguire "tutte le voci" e poi un azzeramento della numerazione di tutto il multifoglio .

Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, lo fa anche Autocad, modifica solo la parte grafica e non tocca gli attributi, nel mio caso modifico la squadratura e gli attributi sono sempre quelli, però a volte alcuni li devo spostare a mano.

Puoi verificare se su spac (io non ce l'ho qui a casa) c'è questo comando? http://exchange.auto...30acaf-512c.htm

Il comando SINCATT funziona e rilegge tutte le caratteristiche degli attributi aggiungendo quelli mancanti e sistemando quelli presenti (senza cambiarne il valore)
Per cui si può usare ADCENTER (che ho descritto al #28) per aggiornare la parte grafica e poi SINCATT per aggiornare gli attributi.
Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il comando SINCATT resetta la posizione, il colore, le dimensioni e la visibilità di tutti gli attributi in relazione a come impostato in settaggi spac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sincatt e Adcenter sono comandi di AutoCAD, non di Spac, gli attributi tornano come erano al momento della creazione del blocco. Sincatt agisce solo sul blocco selezionato, non Su tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, grazie.

Domanda:

è possibile fare in modo che SPAC non numeri automaticamente i fili che vado disegnando?

Vorrei li mettesse inizialmente come entità linea e poi sia io a numerarli manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda:

supponiamo di avere 10 morsetti, 5 dedicati all'utenza A, 5 all'utenza B.

quando io li ordino per utenza, spac giustamente mi separa i morsetti di A, da quelli di B.

Quello che però non riesco a fare è ordinare, anche in base al numero di filo, le utenze di A e quelle di B.

Lo devo fare manualmente.

Se provo a farlo, SPAC mi mescola nuovamente TUTTI i morsetti, scombinando le utenze ma ordinandoli in successione di numero di filo.

Purtroppo non funziona selezionare solo i morsetti dell'utenza A da voler ordinare anche in base al numero di filo,SPAC mi ordina sempre e comq tutti i morsetti e non solo quelli selezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che chiedi in edita ordina per utenza e poi manualmente all'interno della stessa finestra spostare i morsetti prima o dopo, metodo b un po' più macchinoso però a volte io lo preferisco, quando faccio lo schema non inserisco nessun morsetto , a schema ultimato metto giù i morsetti stando attento ad inserirli in ordine per utenza e come li desidero che siano riportati, poi ordino per NumM e ho il tutto già ordinato come voglio.

Modificato: da Elettrolisi
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi manualmente ,all'interno della stessa finestra spostare i morsetti prima o dopo

ok, mi confermi comunque che è un'operazione manuale.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...