Vai al contenuto
PLC Forum

Mini Eolo 24 Problema Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e grazie in anticipo x le vostre risposte.

Vi espongo il mio problema,sottolineo che prima di natale non c erano problemi.

In pratica al ritorno a casa dopo il natale passato in famiglia la caldaia presenta questo curioso effetto:

1 modalità estate: all accensione dell acqua calda, la caldaia si avvia ma anziché far uscire l acqua calda dal rubinetto si accendono i termosifoni.

2 modalità inverno: aprendo il rubinetto dell acqua calda, niente, la caldaia avvia solo i termosifoni normalmente in questo caso ,ma comunque l acqua calda non esce.

Premetto ho letto un po' qui sul forum cercando di trovare qualcosa di simile ma niente.

Ps ne capisco molto poco normalmente programmo i pc :)

Inserita:

Valvola deviatrice incastrata sulla posizione riscaldamento(o inceppata o bruciato l'attuatore o non arriva segnale dalla scheda).

Inserita:

Se fosse solo incastrata posso intervenire io manualmente? O non posso provare nulla??

Grazie mille x la risposta

Inserita:

Smonta l'attuatore(quella specie di motorino elettrico nero)poi accendi il riscaldamento e mentre è acceso apri e chiudi un rubinetto di acqua calda con intermittenza di due-tre secondi.Durante questi apri-chiudi il pistoncino dell'attuatore si sposta in avanti e indietro.Questo significherebbe che segnale dalla scheda arriva e che l'attuatore funziona e quindi rimane la valvola incastrata.Se ben ricordo c'è la cartuccia da cambiare.

Inserita:

Scusami, innanzitutto buon 31 dic e inizio anno :) poi ehm l attuatore è visibile senza smontare la caldaia? Cioè lo vedo aprendo il portello? Ho cercato nel manuale ma non ho trovato una corrispondenza

Inserita:

Scusa,forse hai ragione.quella caldaia dovrebbe avere un attuatore pressostatico a membrana.Sul corpo valvola deviatrice hai una specie di disco in ottone circondato da delle viti di chiusura.All'interno c'è una membrana di gomma che potrebbe essere bucata.In alternativa la cartuccia valvola(mi sembra che nella eolo si cambi la cartuccia , a memoria)

Inserita:

Quel modello dovrebbe avere (uso il condizionale perchè nella mia regione non ne è presente nemmeno uno) un flussostato per l'azionamento sanitario e una 3 vie comandata tramite motorino elettrico.

Quindi non una membrana con 3 vie idraulica.

E se in modalità estiva si accende, significa che il flussostato sanitario funziona.

Per cui rimane solo la 3 vie e/o il suo motorino, che ovviamente non fanno il loro lavoro.

Quindi, per prima cosa, controllerei che il connettore del motorino sia al suo posto perchè è già capitato che saltasse via visto che di fabbrica uscivano senza vite di bloccaggio.

Se poi il connettore è bene al suo posto, allora o è proprio il motorino bruciato, o la valvola 3 vie che non chiude bene o ancora la scheda che non comanda bene il tutto.

Inserita:

Allora abbiamo risolto o almeno va, era il pezzetto che ripartiva l acqua nel termosifone o nei sanitari. Era allentato il pistoncino e un vostro collega ha semplicemente avvitato la vite...la caldaia non e mia e quindi il proprietario di casa ha chiamato il tecnico....non ha preso nulla :) grazie di cuore x le vostre risposte e buon anno