Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Led Con Cella Fotovoltaica E Carica Batteria Al Piombo.


agoman

Messaggi consigliati

Non è che il panello Ti doveva dare 16V e qualcosa ?

Al Tuo posto farei le prove una per volta , uno stadio alla volta .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    114

  • GiRock

    59

  • gabri-z

    38

  • Livio Orsini

    10

cia gabri io e quello sto' facendo, se vai nei dati tecnici del pannello vedi sono 20 volt massima tensione e 310mA massima corrente

allora siccome io il pannello non ce l'ho ancora ho voluto dar tensione con l'alimentatore per simulare il pannello ma mi ritrovo troppa corrente in uscita e devo limitarla capito? volevo sapere se una resistenza in serie andava bene.

questo pe quando riguarda il carica batteria

poi ho appena finito di fare il comparatore funziona pero: :whistling: ho provato a mettere in entrata apposto della pila l'alimentatore il rle si eccita' spostando il potenziometro si spegne quindi volendo si riesce ad impostare il voltaggio minimo fino qui' tutto ok l'unica cosa che non va' bene non so' se e dovuto al zener da 3,9volt che ho messo oppure ci sono dei valori di resistenza bassi

e che ho poco renc tra minimo e massimo circa mezzo volt e poco. ciow' a 4,7volt stacca e a 5,30 volt riparte questa pausa non si potrebbe aumentare? tipo a 4,7 stacca e quando la pila va' quasi a 6 volt riattacca in modo che il rele' na volta che la batteria e a terra si riazioni quando la pila e di nuovo efficente si puo' variare qualche valore? io pensavo a cambiare il valore di qualche resistenza ma non so' dove aggire.

qsp notizie quando possibile. ciao :thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai nei dati tecnici del pannello vedi sono 20 volt massima tensione e 310mA massima corrente

Io pensavo che fossero in assenza di carico , non conosco il loro funzionamento :senzasperanza:

ho poco renc tra minimo e massimo circa mezzo volt e poco. ciow' a 4,7volt stacca e a 5,30 volt riparte questa pausa non si potrebbe aumentare?

Si , ma non è il Tuo primo problema , vediamo dopo , intanto va bene cosi .

Hai provato il crepuscolare ? come va , quel diodo in parallelo alla 330 Ohm non lo capisco , Te l'ha detto GiRock di metterlo cosi ?

Se non l'hai provato , sarebbe ora...Alimentalo da solo con soli 6 V.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho messo2 resistenze in serie al positivo totale 15,6ohm alimentatore messo a 20 volt amperaggio massimo in uscita 300mA non di piu' fino qui tt ok simulazione del pannello a reggime massimo apposto.

secondo caso io ho montato il rele' 500 ohm red ed e' ancora peggio di qui a 4,7 stacca e a 4,9 riattacca quasi subito direi l'assorbimento massimo di quel rele' non supera i 0,01 direi quasi nulla :-) ma quel problema rimane si puo' fare qualcosa aspetto notizie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabry lo tolto ho messo apposto anche quell'altro diodo di antiparallelo mi ero sbagliato a connetterlo tutto ok ora, niente intanto costruisco il crepuscolare spero che va' a dopo se ci sei ciao.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è stata già una giornataccia, quindi vediamo di dire cavolate... :thumbdown:

Quel diodo ci va sulla R da 330Ω, lo LM317 ha il pin ADJ e non GND, quindi quel diodo aiuta a smorzare eventuali auto-oscillazione del feed-back, inoltre favorisce la scarica della capacità sul carico visto che è abbastanza grossa per ottenere una simulazione di isteresi...

Il problema non sussiste, dato che è uno schema già collaudato, a me invece interessava fare capire ad Ago alcune nozione basilari su questi circuito, e non dare sempre la pappa già pronta, ma a quanto vedo non se ne parla proprio di fare andare la capa (tosta)... :toobad:

Se invece c'è un problema, è proprio il tuo comparatore con isteresi, uno perché il diodo zener deve essere da 3.9V, due, devi fornirgli la procedura di regolazione della soglia minima, e tre, ti ho detto che per regolare l'aggancio bastava variare la resistenza sulla base del transistor che poi pilota il realy, cosa che tu naturalmente hai bypassato come sempre per seguire chimere...

Altro che mi fa girare le scatole per bene, è star lì a parlare dei BC107, quando io ci ho messo 3 BC337 e funziona senza grossi problemi, adesso non facciamo i "pignolini", se hai dei BC547 fa lo stesso cone anche dei BC237...

Ora va bene scherzare, ma non mettiamoci a contestare cose che non esistono, io l'ho fatto in 2 giorni e con una mano avevo il pandoro che mi impegnava... :superlol:

Bello lo schema, ma attenzione che stai violando il copyright, comincia ad assomigliare a quelli di Mirko... :thumb_yello:

P.S. Lo sto riprogettando a valvole termoioniche, magari così va meglio...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

:( quindi il diodo andava bene come prima? non ho capito ^_^ un tubo, se sto' qui' sempre a rimodificare come faccio a finire il circuito.?

rimetto lo schema ditemi qual'e' il giusto dei due se il primo ho il secondo prima di dar corrente al crepuscolare che e meglio.

http://img713.imageshack.us/img713/637/27vd.png

http://img543.imageshack.us/img543/3343/bsz7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi metterli anche tutti e due, e sei più protetto, preveniamo danni dovuti a contatti che potrebbero non essere saldi in fase di test ed evitiamo cappelle, e male no gli fa...

Ma che è successo a quel comparatore???

E' già la terza volta che cambia, quando invece il primo andava benissimo, l'unica cosa sensata che ho letto oggi, è stata quella di cominciare a provare le sezione una per una e non in toto...

Link al commento
Condividi su altri siti

giro e io le sezioni ad uno ad uno li sto provando ora dovrei dare corrente al crepuscolare speriamo che va e non abbia LM 317 andato se no addio se ne parla lunedi' a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo immagginavo io fortuna mai <_< secondo me il regolatore non va' ho va parzialmente in uscita tenzione massima che ho e di 3 volt a vuoto se metto la resistenza in uscita di 100 omhm i led si accendono appena pero' il crepuscolare va un po' lento ma va' che prova potrei fare per provare lm?

Link al commento
Condividi su altri siti

INDOVINA??? :rolleyes:

Per ora togli la capacità sulla foto-resistenza, tanto per i test non serve, poi se funziona, allora la ridimensioniamo, altrimenti hai si un problemino al tuo LM317...

Notte, ci sentiamo domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona avevo sbagliato piedinatura :superlol: un poco mosci i led secondo me ci dobbiamo abbassare con le resistenze da 100 ohm sui led perche' misuro in uscita 2,4v con i led accesi a buio pesto.

quei led andavano su una piccola lampada con tre pile stilo da 1,5 volt e non anno resitenze in serie per un totale di alimentazione di 4,5volt.

io ho provato a regolare l'alimentatore a 6 volt, misurando in uscita del lm 317 mi ritrovo 4,5 volt a buoio pesto ho provato l'assorbimento usando i led senza resistenza e mi dava 0,2A, poi ho provato a mettere in serie una resistenza di 22 0hm tenzione di uscita led 3volt corrente assorbita 0,08 :P io lascerei cosi' non ho la massima luminosita' ma ce meno spreco di batteria sicuramente.

ultimo problema il crepuscolare e' poco sensibile per fare spegnere i led devo starci col faro alogeno sopra ,secondo me e da cambiare fotoresistenza, perche' con 2 neon accesi da 58watt la resistenza cala a 3,2 k non rimane troppo su? non dovrebbe andare sul centinaio di ohm a luce media?

aspetto qualche dritta per domani buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

giro era la fotoresistenza lo sostituita funziona e anche bene ha una risposta piu' veloce :thumb_yello: ci sarebbe solo da calcolare le resistenze io in uscita ho usato una 10ohm e direi che va benissimo soprattutto se la tenzione cala a 5 volt

riporto misure fatte a pila carica e scarica.

TENZIONI:

pila carica volt max 7V tensione uscita lm 317 a buio pesto 5,30V con resistenza 10 ohm serie diodi tensione uscita 3,30V

pila scarica volt min 4,5 tenzione uscita lm317 a buio pesto 3V con resistenza 10ohm serie diodi tensione uscita 2,80V

ASSORBIMENTI: 7V buio pesto 0,19A luce 0.00A

ASSORBIMENTI: 4,5V buio pesto 0.02A luce 0.00A

io direi che va bene dammi un ok cosi' per il crepuscolare direi che siamo apposto una cosa se aumento appena appena il condensatore in uscita ho piu' spinta sui led? ho non cambia nulla ciao aspetto notizie.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, già pensavo al peggio... :toobad:

Se leggi i vecchi messaggi, ti ho detto che la resistenza di caduta era calcolata ipotizzando una tensione massima in uscita di 4,5V (Vedi datasheet alla voce drop-out -> LM317), l'incognita è la Vf dei LEDs che potrebbe variare da modello a modello, quindi facendo più o meno una media di 3V, abbiamo 1,5V che diviso per i 20mA (sempre teorici), danno appunto 75Ω, i 100Ω sono stati solamente sommati per risparmiare sugli assorbimenti, tanto quei LEDs sparano già bene con 10mA, ora vedi tu cosa ti sembra maggiormente consono per il cero Mariano...

Ma non è per caso che sia per Santa Rosalia??? :worthy:

Allora, la questione della capacità sulla foto-resistenza in parallelo al trimmer, serve appunto per questa famosa isteresi, ovvero: non vogliamo creare un effetto discoteca, dove ad ogni piccolo lampo di luce il tutto deve spegnersi e riaccendersi (vedi temporale o fari macchina etc.), per questo si deve rallentare la risposta del regolatore, quello in uscita non serve aumentarlo, rischi di fare solo danni, già c'è quello da 1000uF in ingresso, provane uno da 220uF piuttosto che da 470uF se ti sembra troppo lenta la reazione...

Gli assorbimenti mi paiono buoni sul "dimmer", ora però mi devi spiegare la storia del comparatore e come mai continua a cambiare se nei post non viene detto niente a riguardo...

Io lo so, e non mi sembra un atteggiamento consono dopo tutti questi giorni passati a 'tribulare' pubblicamente, guarda che è quello che ti salverà le chiappe ed ottimizzerà il rapporto carica e scarica, peccato che qualcuno avendo tutto il tempo, non ne abbia poi trovato per farti sperimentare in tal senso...

Te lo dico per l'ultima volta: prendi il primo schema del comparatore di gabri-Z, metti lo zener da 3.9V con in serie una R da 270Ω, metti anche una R da 220Ω sulla base dell'ultimo transistor con in serie un trimmer da 2k2 regolato inizialmente a 0Ω, poi, alimentalo a 5V e regola il trimmer sugli emettitori fino a che sgancia, ora sali piano piano con la tensione fino a che riaggancia, se ti sembra troppo presto, allora regola il trimmer sulla base per aumentarne l'isteresi, trovato il valore ottimale possiamo anche sostituire questi ultimi con una R fissa...

Se poi hai già trovato un compromesso, meglio, e ci evitiamo altre rogne... :superlol:

P.S. Comunque se al posto di dire 'cugghiunate', rileggessi per bene i messaggi, è già stato detto quasi tutto fino alla nausea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo già alla 3a versione, dove miracolosamente è apparsa una resistenza in più dopo l'altra che hai messo tu nella seconda modifica, inoltre lo zener è cambiato di valore e sempre per intercessione di??? :wacko:

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

ok capo solo una cosa non ho capito la resistenza in serie va' sul katodo sul'anodo o tra l'anodo e la base del transitor spiegati meglio ciao giro.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

resistenza da 270 ohm messa tra anodo diodo e base del primo transitor , resistenza e trimmer nella base del terzo transitor ,con trimmer da 4,7 k.

renc regolazione come ho tarato stacca a 4,6 volt e attacca a 6,2 volt direi che il renc e abbastanza ampio ora funziona :clap:

ultima domanda che tempo di pausa mi consiglieresti almeno di un volt?

se per caso, per come e messo ora la pila non supera i 6 volt di carica la sera dopo i led non accendono.

potrebbe andar bene 4,7 di minimo medio 5,5? cosi' se la pila e un po' scarica l'indomani sera anche sotto i 6 volt i led riattaccano o conviene fare attaccare i led quando la pila e totalmente carica non saprei secondo te per farla durare di piu'?

dammi notizie quando possibile ciao.

anche' te gabri se ci sei fatti vivo ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente provero a vedere con i led accesi tutta la notte quando pila scarica poi trovero' le resistenze con i valori adatti

pero' mi converrebbe fare arrivare il pannello prima lo gia' ordinato prossima settimana dovrebbe arrivarmi a dopo ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il comparatore non va' la batteria quando scende al minimo impostato il rele' si lamenta sembra na zanzara diventa isterico ahahhaha poi ho notato che se lo imposto a 4,5V di minimo stacco tutto e do riallacciando tensione 5,7 volt il rele' non si riattacca devo superare i 6, volt per farlo ripartire :( e non conviene lasciarlo cosi' che se non avviene la massima carica non riparte ,cosi se ce brutto tempo e la pila non carica bene stara' sempre spento , ora sto' provando il mio di circuito comparatore quello che avevo postato vediamo come si comporta senza rele' pilotato da solo transistor ,cosi' evitiamo sta isteresia a prove effettuate vi diro' qualcosa, ma poi che fine avete fatto? ciao ragazzi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ago !

Metti lo Zenner da 4,7 V e riuscirai a regolare il comparatore (stacco a 4,7 V , attacco a 5,10 V). Se lo consideri basso il 5,1 V , aumenta lo Zenner o inserisci un 1N4148 polarizzato diretto allo Zenner.

Quello di cui valori Ti ho presentato ha funzionato fino a 'stamattina quando ho staccato l'alimentazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri sto' provando l'altro lo gia' montato , quello di prima fa impazzire il rele' , dovevi sentire come gridava a soglia bassa con l'altro ho eliminato il rele' vediamo come si comporta, ma te lo hai fatto funziona ? comunque il rele' non va bene in una nottata mi ha ciucciato 1 volt di pila cala troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma te lo hai fatto funziona ?

Non credo sia necessario usare i toni di GiRock;:

Quello di cui valori Ti ho presentato ha funzionato fino a 'stamattina quando ho staccato l'alimentazione !

quello di prima fa impazzire il rele' , dovevi sentire come gridava a soglia bassa

Certo , con lo Zenner da 3,9 V , il trigger agisce prima che la tensione di alimentazione arrivasse al livello necessario al ultimo stadio per comandare il relè ;praticamente , tu adesso ,comandi il relè per via della polarizzazione del ultimo transistor.

Per toglierti i dubbi , dissalda il secondo transistor e vedrai che funziona come prima (male) anche senza.

Siamo cascati in due ma uno è rimasto .(Tu non c'entri,vedi ''la lepre e la tartaruga :smile: )Metti quello che Ti ho detto e vedrai che funziona , sono altri i Tuoi problemi .

P.S. A''nottami'' , sono qui !(data l'ora....)

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

gabri ci metto anche un po' di mio ormai quel comparatore lo tolto non sto' a rimontarlo comunque questo tuo schema lo rifaccio a parte da solo e lo provo con una pila e un rele' si sa mai mi serve fuori da fotovoltaico quando non ho problemi di assorbimenti.

ora ho provato il mio soglia minima, 5 volt sotto non calo perche' mi anno detto che si rovina la pila :smile:

allora dicevamo soglia minima 5 volt

soglia di riaggancio da 5,30v in poi

numero di led aumentati a 18 dato che non ce piu' il rele'

assorbimento max con led accesi 0,02A niente a rispetto i 200mA prima tra led e rele' accesi.

altra modifica fatta dato che il crepuscolare mi dava poca tensione in uscita ed era lento per colpa fotoresistenza poco sensibile e non (per schema sbagliato) in pratica per farlo andare bene dovevo usare 2 foto resistenze in parallelo se non anche con luce accesa i led rimanevano accesi quindi ho riutilizato il transistor PNP, in piu' ho messo un condensatore elettrolitico tra positivo e base in modo da non fare spegnere subito il led se passasse una macchina e illuminerebbe la fotocellula, in pratica a l'accenzione e lo spegnimento rallentato comunque poi mettero' lo schema prima guardo come si comporta ciao e grazie gabri buonanotte.

ps. ma giro? e scomparso gia' mi manca ahahhahahah :thumb_yello:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...