Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Led Con Cella Fotovoltaica E Carica Batteria Al Piombo.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti io vorrei costruire un piccolo faretto composto da 8 led bianchi alta luminosita' che servirebbe ad illuminare una cappelletta situata in montagna da me con all'interno una madonnina.:-)

quindi mi servirebbe un pannellino fotovoltaico, a parte un caricabatteria che carica durante il giorno la pila al piombo di 6 volt 4 A ,e crepuscolare incorporato in modo che di giorno i led si spengano durante la carica della batteria.

iniziamo passo passo :smile: io in giro per siti ho trovato questo pannellino solare la mia domanda era se andava bene per il lavoro che vorrei fare e soprattutto i dati che riporta vanno bene per la carica della pila 6V 4A al piombo sicuramente ci vorra' un regolatore di tenzione.

http://www.puntoenergiashop.it/it/pannelli-fotovoltaici/270-pannello-5w-photon-policristallino-.html

aspetto notizie quando possibile e buon anno a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    114

  • GiRock

    59

  • gabri-z

    38

  • Livio Orsini

    10

Per essere adatto è adatto, ma dipende dal caricabatteria che adotti. Se adotti un regoaltore Switchig specifico per carica batteria da pannello solare il pannello è valido, altrimenti molto dipende dalla tensione che è in grado di fornire. Per caricare un accomulatore al Pb da 6V nominali devi avere una sorgente di circa 7 V almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: "Ma mi faccia il piaciere", ora vuoi dirmi che in tutti questi anni di partecipazione non sei in grado di assemblarti un piccolo pannellino solare + caricabatteria + crepuscolare + 8 LED a corrente costante???

Non ci posso credere, probabilmente non hai ancora capito una benemerita m.... di Elettronica :superlol:, questo mi fa assai dubitare che forse siamo stati dei cattivi maestri!!! :(

[at]Livio:

il pannello è da 16.5V - 310mA che più o meno fanno 5W, gli altri che vedi sono da 10W e 20W dove la corrente raddoppia o quadruplica...

Comunque:

Batteria 6V, questo vuol dire che masta una tensione di circa 7.2V per caricarla, praticamente un LM317 con piccola aletta regolato al punto giusto dopo il pannello con in serie un diodo da 1A, l'uscita va in paralello sulla batteria, un crepuscolare formato da un altro LM317, dove al posto del trimmer va messa una foto-resistenza che opportunamente calcolata e che abbassa automaticamente la tensione che va ai LED, questi visto che non si possono mettere in serie, andranno in parallelo ma ognuno con la sua resistenza limitatrice onde prevenire differenze di illuminazione, se poi il pannello becca anche qualche lampione nelle vicinanze, ti garantisci una piccola ricarica anche notturna...

Più facile di così non si può, inoltre ad ogni variazione di luminosità diurna il circuito risponderà automaticamente accendendo i LEDS proporzionalmente alla preregolazione effettuata, se il cielo si fa scuro per esempio i LED cominciano ad accendersi senza aspettare per forza la notte e creando un effetto suggestivo...

P.S. L'unica cosa da prevedere extra, è il controllo della batteria, al di sotto dei 4.5V non deve scendere altrimenti la butti nel giro di poco tempo, piccolo comparatore transistor + zener che sgancia tutto l'ambaradan, oppure un relay con autoritenuta che molla al di sotto della tensione fatidica...

Stavolta però comincia tu a postare gli schemi che noi verifichiamo il contenuto...

!!!AUGURI DI BUON ANNO ANCHE A TE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:P ma si per il resto non ci sono problemi il mio dubbio era sul pannello fotovoltaico dato che non ho avuto mai a che fare con questa roba ,non volevo fare una spesa inutile, :lol: il resto faro' tutto io caricabatteria e crepuscolare compreso, dai faro' questo proggettino semplicissimo e poi iniziero' a mettere qualche schema, vediamo se ci salto fuori, intanto inizio a prendere il pannellino da 5watt, te non far nulla vediamo cosa riesco a fare a me la gatta da pelare ahahhahaah ciao e buone feste anche a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo per caricare una pila da 6 VOLT 4,2A non occorre una corrente di almeno un decimo della sua capacita' ?

cioe' di almeno 420mA? se e inferiore succede qualcosa? vabbe' che si tratta solo di led e stara' sempre carica pero' volevo capire se col tempo e il gran freddo dell'inverno ci mollava se non prendeva una giusta carica. il pannello da una corrente di punto massimo di 0,31 amper (310mA) mi conviene prendere il 10 watt o vabbene il 5watt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao SX grazie della risposta immaginavo, o cambiare il pannello oppure lasciare quello e usare 3 pile mini stilo ricaricabili

da 1000 mA , mettiamo che in inverno la luce non e' al massimo da 300mA di max che da il pannello anche se scende 200mA

o meno con 5-6 ore di carica le pile sono gia' cariche, a max spunto facendo una media in 3,5 ore sono cariche.

con l'amperaggio delle pile dovrei starci dentro perche' mi ritrovo 0,20A assorbimento led

e 0,10 A assorbimento rele' (sempre se lo uso) con queste pile e meglio usare dei soli transistor ce meno spreco.

tra crepuscolare e tutto secondo me non superiamo i 0,35 A

quindi facendo 2 conti con 10 ore di funzionamento andranno via 350mA dovrei starci dentro alla grande giusto?

aspetto notizie quando possibile grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P schema finito giro, lascio a te e ad'altri esperti del forum la gatta da pelare sicuramente ci saranno degli errori vedremo :wacko:

suddivisione schema 3 parti.

prima parte sarebbe il caricabatterie come ai detto te formato da lm317 con in serie il diodo di 1A

seconda parte comparatore formato da transistor zener e trimmer regolazione tensione di sgancio, dopo la regolazione fatta usero' una resistenza fissa e meglio.

terza parte crepuscolare formato da fotoresistenza trimmer regolazione luminosita' e transistor che va al carico

infine ce' il rele' che io eliminerei cosi' si evita meno spreco di corrente , mettendo direttamente i led al collettore del transistor ma cosi' facendo non so' se puo' andare ho meno ma credo di si

tutto questo per la pila da 6 volt per le 3 stilo ricaricabili non credo andrebbe bene aspetto notizie da qualche esperto :P grazie intanto e forza con le prese in giro :roflmao: riferito a qualcuno ;)

http://img27.imageshack.us/img27/5280/9p7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

\Con caricabatterie regolatore serie, butti via la maggior parte dell'energia che fornisce il pannello, che non è molta. Inoltre non appena la tensione scende non carichi più. Se usi un regolatore SMPS puoi caricare anche con minima erogazione die enrgia da parte del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ciao livio intanto ti auguro un buon anno, quindi il circuito spiegato da giro non va bene? :( giro giro ma mi faccia il piacere anche lei :roflmao: ora siamo pari scherzo, quindi livio questo genere di regolatore dici di prenderlo gia' fatto, o intendi che si puo' fare uno schema. Non vorrei spendere una cifra per fare accendere 8 led aspetto notizie grazie.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Io Ti direi qualcosa che non credo vada bene , ma non mi sento nella ''classe'' E... :superlol:

Te lo dico lo stesso , lo Zenner secondo me , andrebbe portato ai 5,1 V ( ai 5, 6+ VBE non credo che vedrai LED accesi dai 6 V della batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabri grazie dell'aiuto e buon anno ,immaginavo che ci stavano errori e la prima volta che utilizzo un comparatore con schema proggettato da me ,ti chiedevo una cosa ma se la tenzione della batteria scende sotto la soglia dello zener cioe sotto 5,1 volt sgancia subito, o per intervenire deve andar giu' di almeno un'altro volt cioe' a 4,1volt se cosi' fosse la batteria si rovinerebbe? dato che giro aveva detto che se scende sotto i 4,5 si potrebbe rovinare a lungo andare per quello avevo utilizato un 5,6 volt, pensavo che sopra i 5,6 si azionasse tutto asp tue notizie al riguardo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , buon anno anche a Te !

ma se la tenzione della batteria scende sotto la soglia dello zener cioe sotto 5,1 volt sgancia subito,

No , stacca ancora prima , appena sotto VZ+VBE per qui Ti conviene uno Zenner ancora più ''basso'' (4,7 V) , aggiungere una resistenza da 220 Ohm tra lo Zenner e trimmer .

dato che giro aveva detto che se scende sotto i 4,5 si potrebbe rovinare a lungo andare per quello

Non so bene il comportamento delle batterie :senzasperanza:(Ti conviene ascoltarlo :superlol: )

Per l'alimentatore , a parte che non capisco cosa dovrebbe fare il BC 547 (se mai farà qualcosa ) ,se dovessi scegliere òa Tua strada , metterei una batteria da 12 V e farei gruppi di LED .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

il bc 547 serve a bloccare la corrente a carica terminata ma ho dimenticato a mettere una resistenza di bassa impedenza in serie al negativo devo modificare lo schema :-( ma prima di proseguire volevo qualche parere da giro perche' se l'assorbimento e tanto da non riuscire a caricare la pila e meglio che mi fermo un'attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!!!!!!!!!!!!!MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! :wacko:

In primis, voglio rispondere a #Livio:

ho proposto un'idea semplice e con componenti che sicuramente non deve andare ad acquistare e che sa mettere insieme senza grossi probemi, se poi vuoi dare sfoggio delle tue qualità in materia, allora ti lascio il campo libero, così però non imparerà mai nulla di costruttivo, e tra non molto sarà ancora qui a chiedere piuttosto che a restituire il favore...

[at]Ago:

Come al solito non hai capito una benemerita mazzancolla di quello che dico e comunque conoscendoti ho tirato al risparmio e puntato sulla semplicità più pura:

1) Il diodo va anche dopo il pannello se non è già compreso
2) Se fai un auto-ritenuta, il relay si sgancia da solo se la batteria molla e deve sganciare soprattutto quella ed il panello
3) Il primo regolatore è meglio che sia uno LM7808 + diodo in serie in modo da avere circa 7.3V, occhio al ricircolo inverso
4) Lo zener serviva solo se al posto dell'auto-ritenuta preferivi un semplice comparatore, quindi nessun ERRORE, è che parliamo 2 lingue differenti, io sono stato molte volte in Sicilia ed ho pure degli amici e tanti, te dovresti salire ogni tanto
5) Lo LM317 va utilizzato per accendere i LEDS, se insieme al trimmer ci metti la FR e lo regoli bene, puoi ottenere effetti stupefacenti
6) Ogni LED deve avere la sua resistenza se messi in parallelo, pena il rischio della breve durata (questa l'avevo scritta) :thumbdown:
7) Li vendono già fatti, ahahahahah!!! :lol:
8) Se dai retta a tutti sei proprio a cavallo di un somaro zoppicante :whistling:
9) Lascio fare a gabri-z (Ma Z sta per ZORRO) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho proposto un'idea semplice e con componenti che sicuramente non deve andare ad acquistare e che sa mettere insieme senza grossi probemi, se poi vuoi dare sfoggio delle tue qualità in materia, allora ti lascio il campo libero, così però non imparerà mai nulla di costruttivo, e tra non molto sarà ancora qui a chiedere piuttosto che a restituire il favore

Giò, sei ancora sotto l'effetto delle libagioni di S. Silvestro? :smile:

Ttutto quello che vuoi ma quello che ho scritto è incontestabile.

Io voglio fare sfoggio di niente.

Ho solo scritto le cose come stanno.

E' proprio per svolgere una funzione didattica che ho scritto il messaggio che ti ha scandalizzato.

Tu puoi proporre le soluzioni che ritieni migliori dal tuo punto di vista, ma non puoi negare ad altri il medesimo diritto, che ti piaccia o non tipiacci la soluzione proposta. Puoi solo eventualmente contestare tecnicamente o evidenziarne i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

0.O che e successo manco da mezzora e vedo gia' scintille, se vi devo rovinare le feste ci fermiamo qui' mi dispiace se vi state agitando colpa mia :( un unica cosa prima di proseguire le modifiche io vorrei dire solo una cosa a giro ma questo benedetto rele' non si potrebbe evitare dato che come dice livio ce molta dispersione di energia magari usando un mosfett o addirittura collegarlo direttamente al collettore del transistor?

ho provato a fare un collegamento volante alimentando il crepuscolare senza rele' e funziona :-)

poi per quando riguarda la risposta 6 che fai col ditino cosi' :thumbdown: se guardi a modo lo schema ho messo un unica resistenza di caduta all'uscita prima dei morsetti non so se l'hai vista dovrebbe andar bene o no?

comunque a fin di tutto iniziero' a fare queste modifiche dette da giro perche' mi fido :D ci salteremo fuori ,sperando che alla fine la batteria carica a modo specialmente in inverno che ci sta' poco sole. :unsure:

a dopo ora si va a cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

No #Livio, sono astemio da molto tempo, ma non ancora così rinco da dimenticare, e poi la mia non era una critica sul tuo operato, sono consapevole dei miei limiti e conosco la tua preparazione, forse hai compreso male la stesura della discussione, praticamente a me tutta sta serietà continua anche nelle festività a volte mi da sui nervi, io sono così, d'altronde sono solo un umile Tecnico...

#Ago

I LEDs in parallelo devono avere necessariamente ognuno la sua resistenza limitatrice, poi li metti in parallelo, tutto dipende dalla tensione della batteria che non hai ancora bene inquadrato da quanto vedo, altrimenti si troverebbero a potenziale differente per via della topologia costruttiva non perfettamente uniforme, questo farebbe fluire più corrente in alcuni piuttosto che in altri, in caso di guasto anche solamente di 1, si otterrebbe come risultante l'effetto domino o reazione a catena disastrosa, i fedeli in visita penserebbero subito ad una sorta di miracoloso ed inspiegabile fenomeno ultraterreno... :superlol:

:o Accipicchia, e l'isterersi sul comparatore???

Non mi piace il crepuscolare, troppo abbandonato a se stesso ed in balia della sorte, poi non hai ancora afferrato che il relay non è per i LEDs, ma serve a salvare la batteria da morte certa se scende troppo di tensione, auto-ritenuta vuol dire che il relay resta alimentato con un assorbimento minimo e fornisce tensione al circuto fino a quando il valore di questa rientra entro certi parametri, dopo se il pannellino non ce la dovesse fare sgancia automaticamente e gli devi dare tu una bella "caricatina" manuale...

Il sistema che usi si chiama gestione lineare del carico, non è proprio un comparatore con soglie stabili ed interventi certi, non è maluccio ma puoi fare di meglio... :thumb_yello:

P.S. Non ho mica vietato ulteriori interventi da altri utenti, ma almenno che sia no cose sensate e non suggerimenti per sentito dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per GiRock :

ma almenno che sia no cose sensate e non suggerimenti per sentito dire...

:lol: ! Concordo , messaggio ricevuto , ma (se) rivolto a me ,Ti sbagli due volte :

1. Non sono più intervenuto perché avevi già dato ulteriori consigli ,e

2. quando devo proprio raccontare per sentito dire , lo faccio notare !

P.S. :lol::lol::lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao a tutti :smile: ho appena finito di modificare lo schema :huh: ore 2 di notte cose che capitano,allora giro:

1 rele' con contatto di ritenuta messo,

2 resistenze in serie diodi usate,

3 LM7808 con diodo in serie messo,

4 crepuscolare modificato con lm 317 fatto

gli unici punti che secondo me anno qualcosa sono: il crepuscolare e il rele', intanto vedi se ce qualche errore poi ti diro' il mio

parere ciao e grazie.

http://img834.imageshack.us/img834/7277/k04v.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente a me tutta sta serietà continua anche nelle festività a volte mi da sui nervi, io sono così, d'altronde sono solo un umile Tecnico...

Dai adesso non fare il modesto, tanto il tuo valore tecnico è noto. :smile:

Io invece, quando discuto di certe cose, non riesco a non essere serio; sarà perchè con queste cose mi son guadagnato pane e benzina per oltre 40 anni, ma propio non riesco a prendere le cose sottogamba, anche ora che le faccio solo per diletto. Anzi, ora che non devo tener conto di altro che non sia il mio piacere, sono anche più formale.

sono astemio da molto tempo

Peccato! un paio di bicchieri di buon vino mentre si pasteggia e, magari, un altro 1/2 a fine pasto sono un vero toccasana per l'umore. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

#Livio:

Ho già dato prima, quindi ora non ne sento la mancanza, ma se devo avere effetti collaterali fastidiosi, lascio perdere, tanto il buon umore quando c'è, è presente anzhe senza aiutino :smile:...

Pensa che ieri sono incappato casualmente in un driver/controller switching per LEDs con auto-protezioni IN/OUT e auto-spegnimento under-voltage, e tutto in un dip-8 più qualche componente esterno, il problema è che questo non si trova in tutti i negozietti di Elettronica, mentre il resto si recupera facilmente senza spendere quasi nulla se non il tempo da dedicargli...

Non fare il modesto Tu, quando uno come te esprime i concetti in materia, si nota subito la differenza rispetto a noi comuni Tecnici, certo che mi sarebbe piaciuto ai tempi continuare a studiare, ma il fato ha scelto diversamente, così mi sono dovuto arrangiare da solo come tutt'ora del resto, se solamente ti avessi incrociato prima chissà!!! ;)

#Ago:

Non male veramente :clap:, ma la foto-resistenza va in parallelo al trimmer e dove adesso è disegnata ci va invece una resistenza come da schema classico, se ci metti pure un Elettrolitico a cavallo, aggiungiamo una sorta di isteresi anche qui...

Per l'auto-ritenuta può andare bene come l'hai messa, ora bisogna trovare la soglia di sgancio del relay, puoi abbassarla sempre aiutandoti con dei diodi in serie, però, stavo macchinando che se tu avessi in casa un 555 CMOS, possiamo ridurre gli assorbimenti e creare un comparatore con isteresi, altrimenti il solito L358 potrebbe sopperire all'incarico anche se ha un assorbimento a vuoto superiore e quasi pari al relay...

Occhio al drop-out dello LM317, questo va tenuto conto nel calcolo della resistenza serie dei LEDs, altrimenti rischi una bassa luminosità, ad occhio in questa configurazione 1.5V...

Alla fine hai scelto che batteria userai, da quanti V e Ah???

P.S. Non perdere il sonno, tanto mica scappiamo per ora dall'Italia!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare il modesto Tu, quando uno come te esprime i concetti in materia,....

Ora mi fai arrossire. :smile: :smile:

Comuque anch'io sono praticamente auto didatta. Se raccontassi il mio percorso scolastico ufficiale, equivarrebbe ad una tragicommedia.

La miglior scuola è la passione! tutti noi dovremmo prendere esempio da persone come Mrko, però anche tu ti difendi molto bene. ;)

Mi dispiace per i tuoi effetti collaterali fastidiosi. Però a me un paio di bicchieri di vino come unico effetto collaterale provocano una digestione migliore, quindi migliora anche l'umore. Quando digerisco male, come ieri e l'altro ieri, sono di umore "incazzoso", e questo fa male a me ed a queli che mi stan vicino. :(

Pensa che ieri sono incappato casualmente in un driver/controller......

Io è un po' che ci penso. Vorrei divertirmi a metterne assieme uno con componentistica "umana", non di quella che devi usare un microscopio da 10 ingrandimenti solo per legger le sigle dei componenti, :huh: ; sigle che poi devi anche interpretare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...