Vai al contenuto
PLC Forum


Split In Pompa Di Calore Come Riscaldamento Domestico


steve73

Messaggi consigliati

Quello che dice Marco666 è SICURAMENTE reale e funzionale , lui abita in Puglia e le temperature sono inferiori alla mie Lombarde ,..se funziona a me , non vedo come non possa funzionare a lui , al di la da che macchine Mitsubishi ha installato !!

Il bagno , come faccio io , lascio aperto la porta 15 minuti prima di fare la doccia ...però come dicevo ho la gabina doccia , e comunque la soluzione è quella di mettere un pannello infrarosso da 600 watt che ti scalda subito e quando sei dentro e lo accendi solo a necessità!!

L'abitazione di Marco è più ampia della mia , ha la zona giorno più "frastagliata" della mia openspace , però ha anche una potenza calorica maggiore della mia!!

Posso dire e garantire che i 9000 btu che ha nelle camere da 16 mq sono anche troppo ...io con i 7000 non ho messunissimo problema , il calore ti avvolge ed è confortevole , diversamente dal 12000 che ho in openspace che reputo , in riscaldamento, sottodimensionato ma comunque in grado nel mio caso di portare la temperatura oltre i 20° probabilemente modulando molto meno che quelli delle camere.

Marco666 sa che lasciando aperte le porte dei locali non riscaldati direttamente , riceve comunque un cambio d'aria calda che proviene dagli altri locali , calore questo che rende accettabile la permanenza che in quei locali è breve e non continua come gli altri locali riscaldati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • redredred

    22

  • Marco666

    9

  • Xxxxbazookaxxxx

    7

  • Bose

    7

Ciao redredred Inizialmente per il tri-split volevo mettere una unità esterna MXZ-3D54VA con appunto 3 split MSZ-SF20 (le unità classiche da 7000 btu), e x il monosplit della zona giorno il MSZ-SF50VE + MUZ-SF50VE.

Ma poi considerando che la casa è alta 3 mt, che si trova in campagna, che è una zona molta umida (l'inverno in Puglia non è freddo come al

Nord ma è molto più umido, specie in campagna), il fatto che è disabitata in quanto la si usa nei rari wekend invernali e nei tre mesi d'estate (anche nel periodo di Natale e capodanno la usiamo), ho deciso di stare sulle stesse macchine ma con btu da 9000 e 18000.

Il contatore da 3 kw non è mai scattato (certo lavatrice e forno è impensabile che si accendono contemporaneamente al clima, ma le lampadine varie si).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore classico da 3 kW ha la tolleranza standard del 10% senza limiti di tempo , quindi puoi prelevare fino a 3,3 kW anche permanentemente.

Poi si può arrivare fino a prelevare 4 kW ma per un limite massimo di tempo che è di 180 minuti , quindi i picchi della PdC vengono supportati eventualmente dalle tolleranze che Enel ci consente di avere.

http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/FAQ_contatore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti!

Comunque facendo i giusti calcoli delle dimensioni delle camere e calcolando i btu in proporzione alle misure, a mio avviso sei a limite con i 7000 btu se consideriamo che devono scaldare, ma se ti trovi bene, meglio così!

Io facendo i giusto calcoli della sala e conteggiando i btu, ero a limite anche con un 16000, quindi se mi parli delle stesse dimensioni, un 12000 non è sufficiente.

Ma se dici che riesce ad arrivare a 20 gradi, anche qui buon per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che la mia altezza massima è di 2,7 mt , in openSpace ho pezzi di controsofittature che abbassano il soffitto anche di 30 cm (sono variegate misure) l'ambiente è pieno di mobili (la cucina occupa 3 pareti) ho una parete intera coperta da tende a pannello , tappeti e altro fanno si che i m3 si ridimensionino alla fine , anche il mobile nello spazio soggiorno occupa 4 mt ed è alto 2,5 mt.

Nelle camere ci sono gli armadi , letto matrimoniale tende a pannello sulla parete esposta in esterno , tappeti e parquet cassettiere , in quella di mio figlio c'è una libreria che occupa tutta la parete,...insomma gli spazi della planimetria sono relativi se si calcola lo spazio occupato dalle altre cose , non da ultimo i 36° che le persone sprigionano dal corpo .

A Natale quando faccio il pranzo con tutti parenti , siamo di solito in 10 persone , la temperatura sale a 23° senza che nessun riscaldamento si attivi ,....anzi , dopo 4 ore devo accendere il clima per abbassare la temperatura e l'umidità .

Nelle camere ti assicuro che il calore e il confort è assolutamente superiore alle aspettative che potresti pensare , i 7000 modulano già dalla prima ora di accensione , ribadisco il confort assoluto , se volessi potrei portare la temperatura interna anche a 23° comodamente.

Con il 12000 il discorso è diverso , il confort è inferiore a quello delle camere (quì sono 45 mq) , ma comunque tale da portare la temperatura a 20° anche in condizioni molto fredde!! Devo dire che l'impostazione del telecomando è sui 21° se alzo l'impostazione chiaramente il calore si alza ma consumerei anche di più considerato che tengo acceso per 16 ore ......

I calcoli di dimensionamento sono indicativi e non necessariamente veritieri, tante sono le variabili : (es. isolamento , serramenti , latitudine etc.)

Se prendiamo per partito preso che uno spazio di 16 mq va riscaldato con una PdC da 9000 , significa che anche una PdC cinese da 300 € fa le stesse cose di una PdC Kirigamine da 1000 € ...però sappiamo che non è così , e i rendimenti sono molto diversi a diverse condizioni ambientali.

Io ho Kirigamine e posso dire con sicurezza e cognizione di causa che la configurazione installata è sufficente a riscaldare l'abitazione in qualsiasi situazione climatica della mia latitudine , se poi 20° interni per qualcuno sono pochi , quello è un'altro discorso ,...però devo anche dire che se volessi la temperatura potrei anche alzarla ulteriormente , ma questo non mi serve !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, behh se redredred ha "sottodimensionato" l'impianto tu l'hai sopradimensionato, non so che calcoli hai fatto, ma se le misure sono quelle della pianta allegata, un trial da 7000 nelle tre camere e un mono da 16000 nel soggiorno che prende cucina e disimpegno (sopratutto se parli delle macchine da te citate) ci stavi dentro alla grande, con quei btu hai un forno in casa, o forse sono io a non sapere calcolare i btu, comunque qui sul forum c'è anche Mauro (xxxxbazookaxxxx) che è un esperto di queste cose e magari confermare o smentirà la mia teoria.

comunque complimenti, bella casa e ben distribuita.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se variabili sono molteplici , ci sono tabelle come queste che danno un'indicazione di massima:

http://imageshack.com/a/img827/1934/q7sq.jpg

Anche la cubatura è da considerare , è un conto una stanza vuota è un conto una stanza arredata e vissuta da più persone.

Comunque io ribadisco quello che ostinatamente continuo a descrivere in realtà e non sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sa anche Ciccio che sono le UE il cuore a la potenza totale massima erogabile,..poi bisogna fare i conti con l'assorbimento massimo e le funzioni contemporanee che ognuno intende usare!!

Per esempio Marco ha un UE che da potenza massima a 2 dei suoi 3 9000btu , sempre se li accende in contemporanea ...poi però bisogna tener conto anche della modulazione che l'Inverter fa dopo aver raggiunto la temperatura , allora il calcolo è diverso!!

La mia UE è di 19000 btu , il 12000 funziona da solo per 12 ore circa , quando accendo gli altri 2 da 7000 il 12000 è in modulazione perchè la temperatura è già ottimale , quindi la potenza dell'UE basta per tutti e 3 tanto dopo mezzora i 7000 modulano la potenza al ribasso....

Comunque si deve valutare tutto e di più mica solo le UE , tutto è relativo in funzione di altri parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

ciao,mi pare che a marco avevo consigliato io stesso quei dimensionamenti,in privato,il suo installatore voleva mettere taglie inferiori ma facendo 4 conti a me tornavano già troppo giuste con i coefficienti minimi quindi gli ho consigliato una taglia superiore in tutti i locali con un ue solo leggermente sottodimensionata,anzi mi pare volesse installare un quadri ma gli ho consigliato se aveva il posto un mono più trial in maniera da avere tutta la potenza sempre disponibile per la 50

Link al commento
Condividi su altri siti

se un 12000 è applicato a una macchina da 2400 btu ti erogorà all'occorrenza una potenza, magari di 18000 btu, in più la macchina esterna è meno "sfruttata", soldoni sbrina meno e in più se accendo un'altra interna ho un po' di riserva

se invece la mia esterna è un 18000...

Comunque la tua esterna è quasi un 25000 alla nominale

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,mi pare che a marco avevo consigliato io stesso quei dimensionamenti,in privato,il suo installatore voleva mettere taglie inferiori ma facendo 4 conti a me tornavano già troppo giuste con i coefficienti minimi quindi gli ho consigliato una taglia superiore in tutti i locali con un ue solo leggermente sottodimensionata,anzi mi pare volesse installare un quadri ma gli ho consigliato se aveva il posto un mono più trial in maniera da avere tutta la potenza sempre disponibile per la 50

Ciao mauro, ma le mie due unità esterne non sono sottodimensionate, anzi siete stati proprio voi a consigliarmele non ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ CLIK0

se ho letto bene quello che hai sopracitato , non credo che un 12000 possa superare la potenza di erogazione di targa anche se l'UE è superiore!!

Sullo sfruttamento delle macchine ho i miei dubbi !? :unsure:

Allora non si spiegherebbe perchè un climatizzatore Mono abbia la stessa potenza in unità Interna ed Esterna ,...se fosse valido il tuo ragionamento l'UE verrebbe sovradimensionata già all'origine dal marchio produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho letto bene quello che hai sopracitato , non credo che un 12000 possa superare la potenza di erogazione di targa anche se l'UE è superiore!!

Allora non si spiegherebbe perchè un climatizzatore Mono abbia la stessa potenza in unità Interna ed Esterna

se ha potenza da sfuttare può (non è detto che tutte le marche lo facciano) emettere più potenza della nominale

un 12000 mono inverter (3,5 kw frigoriferi circa ma 4kw di potenza termica)è in grado di arrivare ad erogarne quasi 6 di kw termici

quello che si legge cioè il dato nominale (12000 btu) è una cosa, altra cosa è considerare la potenza che è in grado di erogare la macchina (quella a cui mi riferisco io)

valido il tuo ragionamento l'UE verrebbe sovradimensionata già all'origine dal marchio produttore.

alcuni produttori fanno l'esatto contario (sui dual sopratutto), su una macchina esterna da 14000 btu, sono in grado di montare un 9 e un 12, quindi alla nominale interna frutto gia tutta la potenza dell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo bene marco,hai installato la 68?

Si!

N.1 MXZ-3D68VA con 3 split MSZ-SF25 da 9000 btu

N.1 MSZ-SF50VE + MUZ-SF50VE da18000 btu

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Marco

Guarda che al post 27 avevi detto che l'UE era la MXZ-3D54VA , o almeno mi sembrava di aver capito dal momento che hai detto di aver lasciato le "Stesse macchine" ma con split da 9000!! ;)

"Ciao redredred Inizialmente per il tri-split volevo mettere una unità esterna MXZ-3D54VA con appunto 3 split MSZ-SF20 (le unità classiche da 7000 btu), e x il monosplit della zona giorno il MSZ-SF50VE + MUZ-SF50VE.
Ma poi considerando che la casa è alta 3 mt, che si trova in campagna, che è una zona molta umida (l'inverno in Puglia non è freddo come al
Nord ma è molto più umido, specie in campagna), il fatto che è disabitata in quanto la si usa nei rari wekend invernali e nei tre mesi d'estate (anche nel periodo di Natale e capodanno la usiamo), ho deciso di stare sulle stesse macchine ma con btu da 9000 e 18000."

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizialmente volevo mettere quelle, poi dietro consiglio di Mauro e opazzo ho optato per le taglie che ho scritto!

Restare sulle stesse macchine riferito alla marca!

inizialmente come split parlavo anche di Kirimagine, poi scartata perché cambiava solo l'estetica dello split, ma le prestazioni sono uguali, tenendo a mano soldini!

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che il Kirigamine FH abbia "solo" l'estetica di differenza! :huh:

Prima cosa ha funzioni che gli altri non hanno: il filtro al Plasma è veramente un portento , io che ho la cucina e cucino sempre , questo filtro mi toglie tutti gli odori che la cottura mi produce!

Poi , il sensor a infrarosso mi va a ricercare le zone che hanno meno confort e tine calibrato il flusso dove ce ne bisogno ,..utilissimo e funzionale , persino rileva se ci sono persone nell'ambiente e dirige il flusso su di esse!

Poi è ancora più silenzioso. (non parlo dello ZEN)

E per finire ha una classe energetica massima , quindi meno consumi e più efficenza. (+7%)

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/linea-family_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-fh-kirigamine-dc-inverter_293.html

Il Kirigamine , a stesse taglie , ha capacità nominali di RISCALDAMENTO più alte della tua serie. (anche in raffrescamento)

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/msz-fh_1108.pdf

Mi sembra stiamo parlando di un'altra macchina , anche se parliamo dello stesso marchio. ;)

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 12000 Kirigamine serie FH35VE , ha una capacità nominale in riscaldamento che supera il 15000 serie SF42VE:

in riscaldamento

Kirigamine FH35VE = 6,3 kW

Serie SF42VE = 6,0 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

a me risultano 4 kw nominali,dovrei vedere la scheda tecnica ma ora non ho tempo,quello che ti posso assicurare è che puoi arrivare al massimo al nominale in freddo della taglia superiore,quindi massimo 4,2kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento è al nominale MAXXIMO ....nel pdf che ho postato lo leggi bene , è il dato di capacità massima , non credo Mitsubishi scriva un dato tanto per scriverlo.

Kirigamine è una macchina con prestazioni superiori alle altre del marchio.

Comunque stiamo parlando di CALDO . :smile:

rilinko:

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/msz-fh_1108.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

quando rientro a pranzo controllo la scheda,sei proprio sicuro che offra prestazioni superiori ai concorrenti?io no

p.s nominale è nominale,non massimo,quando si dimensiona un impianto si tiene conto della potenza nominale,il 30% solito di potenza che può sviluppare in più è una scorta che si lascia in casi estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Bazooka che non lo dico io , lo dice Mitsubishi (avevo contattato a suo tempo la casa madre a questo proposito).

Daltronde lo si legge anche dal COP , la serie Kirigamine ha un COP che le altre serie Mitsubishi non hanno.

Il dato "Min/Max" ha un riferimento chiaro alla capacità della macchina , se fosse come dici tu un dato che non conta non ci sarebbe in targa.

E poi il confronto lo stiamo facendo sull'osservazione che Marco666 ha fatto ("il kirigamine ha SOLO l'estetica di diverso)!!

La comparazione era per far vedere a Marco666 che la sua ossservazione non era consona . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...