Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Impianto Di Teleriscaldamento


SIGNO

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo della sezione Termotecnica e purtroppo non mi occupo di termotecnica nella vita ma di impianti elettrici ed automazione. Vivo a Bergamo in un condominio connesso alla rete di teleriscaldamento. Il condominio è composto da 23 appartamenti (non tutti occupati) certificati in classe B. La potenza contrattuale dell' impianto è di 250 kw. Fino a poco tempo fa il condominio aveva un vizio nell'isolamento delle tubazioni del teleriscaldamento che sono state in parte riposate cambiandone la tipologia e l'isolante. In questi giorni ci è stato consegnato il bilancio del condominio e la somma di tutti i consumi (registrati da contabilizzatori) risulta circa 65000 kwh. Ho confrontato questo valore con la bolletta di gennaio dell'anno scorso dove veniva evidenziato un consumo di solo gennaio pari a 43500kwh. Mi domando come possa essere possibile che in solo mese abbiamo consumato quasi come un anno intero. Facendo due conti spannometrici facendo il delta fra 65000 kwh (contabilizzati da sistema condominiale) e un ipotetico(dico ipotetico perchè non ho tutte le bollette) consumo globale fiscale (contabilizzato da contatore fiscale) possa esserci una dispersione che supera di gran lunga i 100000 kwh. Secondo la vostra esperienza un impianto che conusma 65000kwh può disperderne tre volte tanto? Siamo in attesa della prima bolletta per vedere se con i lavori svolti la situazione è migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Disperdere dove, nelle colonne montanti?

Io ho avuto una situazione dove la quota di disperzione (dalla centrale termica dino all'utenza) era del 70% riespetto il consumo totale, ma su 40 appartamenti erano abitati in 7. Quindi ipotizzando un consumo totale di 23, 7 erano consumi e 16 dispersioni. Ma a regime i 16 di disperzione rimangono fissi, e cambia il consumo individuale che potrebbe diventare 40 quindi avere un consumo totale di 56 contro 16 di disperzione che equivale a ribaltare la situazione cioè avere meno del 30% di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

la nostra dispersione è tutta sui montanti (credo) altrimenti dove si potrebbe trovare la dispersione? . Il fabbricato è composto da 5 lotti. E la distribuzione viaggia in orizzontale, la centrale non è baricentrica, fra la centrale e il primo lotto abbiamo almeno 100/130 metri di tubazioni e fino all' ultimo lotto ci saranno almeno 200/250 metri. Secondo lei è possibile che ci sia una situazione come quella che indicavo io ossia un 30% di consumi e un 70% di dispersione con ad oggi abitati 17 appartamenti su 23

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se la centrale è unica per tutti gli edifici e ci sono tubazioni che passano nei girdini/cunicoli, la maggior dispersione molto probabilmente la hai li. Il problema è che tutto puo' essere, dovreste far analizzare analiticamente l'impianto ad un termotecnico (non idraulico). Che potrà dirvi quanto sono le dispersioni e dove si puo' intervenire.

Un caso simile al tuo anche se con caldaie, avevo 3 edifici, uno dove alloggiava la caldaia, uno dove c'erano 60 mt di tubazione che passava nel girdino e l'altro quasi 100 mt. Dopo la contabilizzazione sono stati montati i contabilizzatori sui 3 rami, ne è risultato che l'edificio con la caldaia consumava il 25% quello da 60mt consumava il 35% e l'altro il 40%. I tre edifici sono identici e i consumi individuali sono stati molto simili. Facendo due sottrazioni, si ha che la dispersione del girdino è del 25% sul totale e parliamo di due tubazioni da 160 mt da 3 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ho proposto la sostituzione delle tubazioni in giardino con tubazione meglio isolate, ma dati i costi per ora hanno rinunciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...