Vai al contenuto
PLC Forum


Viesmann Trimatik: Rumorosità Collettori


samiam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto di essere più che un profano.

Ho un problema sull'impianto, più che sulla caldaia (credo).

Premessa: caldaia Viesmann trimatik al piano terra, in apposito locale caldaia, con 3 pompe che servono A) piano terra, B) primo piano, C) locale mandarda.

Il problema è al piano mansarda, dove ho un problema di rumorosità dei collettori, che fanno un fortissimo rumore come di "cascata" d'acqua, oltre a quelli che credo si chiamino flussostati, che fanno un rumore di "scatto" (infatti si nota la molla che scatta verso l'alto).

Questo sembrerebbe accadere solo di sera, anche se non potendo controllare spesso di giorno, non ne ho l'assoluta certezza.

Ho letto che potrebbe essere un problema di aria, ma la domanda è: se l'apposita valvola "automatica" sui collettori non sfiata, come ho modo di scaricare l'aria in eccesso? Rubinetti non ce ne sono sui collettori, solo i termo-caloriferi (se così si chiamano) possono essere sfiatati alla vecchia maniera.

Avrei anche un video, ma in 40K la vedo dura....

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia a verificare che pressione hai dell'impianto nel locale caldaia che credo sia a piano terra.

Provare a sfiatare i termosifoni non fa mai male.

Senza queste risposte nessuno ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nico. La pressione è sui 2.5 bar, e sì, la caldaia è al piano terra. I termo-caloriferi sono già stati sfiatati (e di aria ne esce!), ma il risultato non cambia.

Una domanda, però. Nella mia ignoranza, il termo-calorifero ha un collettore dedicato (a prima vista in rame, almeno come colore). Se sfiato il termocalorifero e il problema invece è negli altri collettori delle serpentine a pavimento, ed eventualmente il problema aria è in quest'ultime, risolvo il problema? Mi rendo conto che non riesco a spiegarmi.... E' tutto collegato, o ogni serpentina ha il suo collettore e quindi andrebbe sfiatata singolarmente?

grazie ancora a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosso modo é chiaro. Sfiata tutti i termosifoni. Fai uscire tutta l'aria. Poi vedi come va e si può valutare dalla pressione ad altri fattori.

Sui collettori quindi non ci sono gli sfiati automatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico,

grazie per la pronta risposta. Non capisco però cosa intendi come termosifoni: ripeto, ci sono solo due caloriferi (quelli da bagno dove ci a ringhiera dove ci appoggi le salviette, per intenderci) e quelli li posso sfiatare. Per il resto, è tutto a pavimento, come da immagine d'epoca della prima posa. Allego anche foto collettori: qui non si vede, ma c'è una sorta di valvola di sfiato automatica color rame con rotellina di plastica nera per aprire o chiudere. I flussostati di cui parlavo nel primo messaggio, sono quelli che si vedono nella foto dei collettori, nel "blocco" di colore azzurro. Nella foto sono coperti da cappuccetti neri, con sopra un'etichetta.

Grazie ancora a tutti.


collettore

post-205174-0-09534400-1391001670_thumb.

post-205174-0-39868200-1391001777_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sfiata i due caloriferi nei bagni. Sono sicuramente i punti più alti.

Sul collettore quei due oggetti color rame ( sono color ottone, in rame non li ho mai visti) svita quei due tappetti neri. Toglili. Vedi se succede qualcosa. Poi rimettili ma appena appena avvitati. Non vanno stretti.

Dopo queste operazioni verifica a quanto trovi la pressione. E se é calata bisogna valutare se hai la carica automatica dell'impianto oppure no. 2.5 bar a freddo potrebbero essere anche troppi.

Ma dipende dalla valvola di sicurezza dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico,

caloriferi sfiatati, le valvole sui collettori avevano già i tappini neri svitati di "default". Sulla carica automatica o meno devo informarmi.

So che ci sono i due rubinetti da aprire sulla tubazione che porta alla caldaia, ma credo che ce l'abbiano tutte.

Ad ogni modo stamattina alle 7.30 pressione a 0,2 con caldaia a 61°, alle 8.10 pressione a 1,2 con caldaia a 81°. Non ci capisco più nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto é scarico. Devi caricare l'impianto. O la carica automatina non funziona o devi caricare manualmente l'impianto.

A freddo deve avere 0,8 bar minimo. Non esagerare troppo.

Perché la caldaia va a temperatura cosi alta con il riscaldamento a pavimento? Rovini tutto cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.... :whistling: Mi sono dimenticato di dire che la caldaia "serve" anche l'ufficio, con fan coil. Da quel poco che credo di aver capito, ai fan coil serve temperatura più alta mentre al risc. a pavimento è sufficiente più massa (sui termometri delle 3 zone casalinghe, "leggo" 40 di mandata e 30 di ritorno).

Prossimamente viene l'idraulico che ha progettato il tutto, spero di risolvere con lui. Altrimenti, a malincuore, chiamerò un altro. Certo mi secca non risolvere i problemi e non capirne nemmeno le motivazioni! :angry:

Caricare la carico, soprattutto quando la trovo a zero (che non credo sia normale). Da profano, più che ad aria a sto punto penserei a delle perdite, ma come accidenti le trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse ci siamo. Aggiorno in caso qualche desperado come me cerchi informazioni su un problema simile. Molto probabilmente il rumore di "cascata d'acqua" + flussostati è l'aria, conseguenza della perdita di pressione dell'impianto, a sua volta conseguenza di una perdita d'acqua.

Caricando l'impianto ieri sera, mi sono accorto che uno dei tubi della parte dell'impianto destinata ai fan coil "trasudava" acqua, una cosa veramente minima. Essendoci però delle protezioni (non so se per evitare scottarure accidentali o dispersione del calore) si notava veramente poco. Una volta rimossa la protezione, si vedeva una bella colata di salnitro. Mancava fra l'altro tra un tubo ed il relativo raccordo il classico "filo" di cui ora mi sfugge il nome (non ridete della mia ignoranza, per favore): non so se non era stato messo quando era stata fatta una riparazione anni fa, oppure se è stato "mangiato" dal salnitro stesso.

A riprova finale, oggi provo ad escludere zona fan coil, carico l'impianto, e domani sera dovrei in teoria trovare la pressione a posto e non avere più quel rumore snervante.

Grazie a tutti per la pazienza, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato il tubo di raccordo con la canapa mancante, problema pressione risolto! :clap:

Ora devo verificare il discorso rumore, ma dovendo essere probabilmente una conseguenza del ciclo di problemi: mancanza di pressione--->formazione d'aria--->rumore cascate del Niagara tutto si dovrebbe sistemare.

Grazie, buona giornata a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...